Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Gli Scenari del prossimo FORUM PA 2021

Sono cinque gli incontri di scenario previsti per il FORUM PA 2021 che animeranno la manifestazione dal 21 al 25 giugno. Si tratta di incontri basati su temi centrali per il futuro del nostro paese, declinati appositamente secondo le missioni identificate dal governo nel Piano di Ripresa e di Resilienza. Avremo l’occasione di confrontarci con rappresentanti del governo e di ascoltare le considerazioni di ospiti di caratura internazionale e di esperti provenienti dalle eccellenze nazionali.

Questo il programma dei cinque scenari del prossimo FORUMPA2021. Sono aperte le iscrizioni e sulla pagina del singolo appuntamento potete trovare il programma sempre aggiornato.

  • Lunedì 21 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 | Riorientare lo sviluppo: la transizione amministrativa premessa per la ripresa. Diviso in diverse sessioni, lo scenario di apertura del FORUM PA 2021 vedrà la partecipazione del Ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e di professionisti esperti del settore che daranno forma ad un nuovo alfabeto per la pubblica amministrazione, la cui azione rigenerata dovrà essere al centro della ricostruzione del nostro paese. In programma l’intervento di Nella seconda parte avremo il piacere di ascoltare il punto di vista del Premio Nobel per l’economia nel 2001, Joseph Stiglitz e di numerosi altri protagonisti dell’innovazione sul tema della nuova centralità del rapporto tra pubblico e privato e sull’importanza delle tecnologie nel processo di innovazione della PA. Tra questi, Robyn Scott, Co-Founder e CEO di Apolitical, azienda che si occupa di far conoscere ai governi tutte le buone pratiche che possano essere da esempio per rendere le amministrazioni pubbliche più smart.
  • Martedì 22 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 18:00 | La trasformazione digitale del Paese. Considerando l’ingente quantità di risorse dedicate all’interno del PNRR ai progetti di transizione digitale, questo scenario approfondirà le principali linee di intervento rivolte alla digitalizzazione della PA (cloud, interoperabilità dati, servizi digitali, cyber-sicurezza), al potenziamento delle infrastrutture digitali e della connettività a banda ultra e all’ammodernamento del settore produttivo (transizione 4.0, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, ecc.). Questo scenario vedrà, tra gli altri, la partecipazione del Ministro per l’innovazione Vittorio Colao e del presidente di Digital360 Andrea Rangone, oltre alla visione internazionale di Sangeet Paul Choudary, CEO Platformation Labs e Alec Ross, Distinguished Visiting Professor Bologna Business School Università degli Studi di Bologna.
  • Mercoledì 23 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 16:20 | La rivoluzione della sostenibilità e lo sviluppo tecnologico che la rende possibile. La sfida della sostenibilità ambientale è una di quelle che inevitabilmente coinvolgeranno il futuro del pianeta e chiaramente anche del nostro paese. Per provare a vincere questa sfida è necessario il ripensamento dei processi industriali in ottica green ed un utilizzo abilitante delle nuove tecnologie. In questo scenario approfondiremo insieme ad ospiti come il Ministro per le infrastrutture e la mobilità sostenibile Enrico Giovannini e l’architetto, professore al MIT di Boston Carlo Ratti, temi come smart grid, efficientamento energetico, agricoltura 4.0, impresa verde, economia circolare, infrastrutture e mobilità sostenibile, tutela del territorio e delle risorse idriche, ma anche nuovi paradigmi in grado di garantire una riduzione dell’impatto ambientale delle tecnologie.
  • Giovedì 24 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 | Ripartire dalle persone: istruzione, ricerca, competenze per il lavoro e la competitività. Il rilancio del paese non può prescindere dal ridare centralità al fattore umano, a partire dalla questione della formazione delle persone e dalla creazione e valorizzazione delle competenze, fino alla necessità di costruire una rete tra imprese, università e centri di ricerca per favorire processi come l’open innovation. Lo scenario avrà tra i suoi ospiti Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della ricerca, e vedrà anche l’intervento di Francesca Gino, professoressa della Harvard Business School, autrice del best seller “Talento ribelle” e personalità provenienti dal mondo delle fondazioni e dell’impresa.
  • Venerdì 25 giugno, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 | Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale e la parità di genere. Per poter raggiungere un modello di sviluppo equo, sostenibile e duraturo è imprescindibile costruire delle misure che non solo mirino a ridurre le disuguaglianze di ogni tipo già presenti nel nostro paese, ma che siano anche attente a non crearne di nuove. Questo può avvenire grazie alla concreta applicazione dei paradigmi dell’open government e dell’innovazione sociale, ed è per questo che ne discuteremo insieme a Sir Geoff Mulgan, personalità di riferimento internazionale su questi temi, ma anche con protagonisti e protagoniste che lavorano sul territorio nazionale.