Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Photo by Jed Villejo on Unsplash

FORUM PA 2021: Connettere le energie vitali del Paese

Creare e rafforzare le connessioni tra tutti i soggetti che operano nelle amministrazioni centrali e locali, nelle aziende tecnologiche, nei territori attorno alle missioni, agli obiettivi e agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo l’obiettivo dell’edizione 2021 di FORUM PA, grande evento tutto digitale che si terrà dal 21 al 25 giugno.

L’Italia e il mondo intero si trovano, infatti, ad affrontare una sfida epocale, che vede nello sviluppo sostenibile e nella trasformazione digitale due strategie inscindibili e non più rimandabili. Una sfida che richiede una profonda innovazione del government e una nuova sinergia tra tutte le energie vitali del paese, che devono mettere insieme le proprie forze e le proprie risorse per realizzare un progetto di ripresa condiviso.

L’attuazione del PNRR è, in questo senso, una grande impresa collettiva. La pubblica amministrazione sarà il “motore” di questo Piano, ma solo se saprà realizzare con efficacia le missioni previste connettendo i soggetti dell’innovazione che lavoreranno per realizzare le linee di intervento e se saprà instaurare un dialogo continuo tra centro e periferia; mettere a sistema le migliori esperienze già realizzate nei territori. Insomma, quello la PA deve favorire un «moto circolare dell’innovazione» che coinvolga tutti gli attori.

Ecco perché come tema del FORUM PA 2021 abbiamo scelto “Connettere le energie vitali del Paese”, facendo del nostro evento di giugno il momento culminante di un percorso continuo di coinvolgimento delle reti e dei soggetti dell’innovazione, iniziato nel 2020 con gli incontri, le interviste, le rubriche e gli approfondimenti di #RestartItalia. Siamo sempre più convinti che si debba ripartire da qui: dal dialogo, dal confronto, dal collegamento tra tutti quei soggetti, pubblici e privati, che mettendo insieme le proprie energie possono diventare davvero protagonisti del cambiamento e della ripresa.

A questo tema guida, che farà quindi da filo conduttore di tutto l’evento, si affiancano poi quattro temi verticali che costituiscono il percorso di lettura di tutti gli appuntamenti in programma e che rispecchiano le direttrici necessarie per il cambiamento tracciate dal Piano Nazione di Ripresa e Resilienza: