Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

I grandi ospiti di FORUM PA 2021

Gli Scenari di FORUM PA 2021 saranno l’occasione per ascoltare la visione di futuro portata da grandi personaggi del del panorama nazionale e internazionale, studiosi e pensatori che approfondiscono da anni temi che, in questo momento, sono diventati centrali come mai in passato: dallo sviluppo sostenibile a una nuova visione dell’economia che guardi all’inclusione e all’equità, dalla transizione verde all’innovazione sociale, dal valore delle competenze al ruolo . Grandi testimoni che ci aiuteranno, quindi, ad alimentare confronto, dibattito e approfondimento.

Ecco i grandi personaggi che saranno nostri ospiti. Partiamo da Joseph Stiglitz, economista di fama mondiale e vincitore del Premio Nobel, interverrà il 21 giugno nello Scenario “Riorientare lo sviluppo: dalla pandemia alla ripresa, il ruolo del settore pubblico e della PA“. Oggi docente presso la Columbia University, Stiglitz, Stiglitz è stato vicepresidente e capo economista della World Bank e presidente del Consiglio dei consulenti economici del governo statunitense durante la presidenza Clinton. Il suo ultimo libro “Popolo, potere e profitti” è un appello a un diverso modello capitalistico, che tenga conto delle disuguaglianze e miri allo sviluppo sostenibile.

Sempre nello Scenario del 21 giugno “Riorientare lo sviluppo: dalla pandemia alla ripresa, il ruolo del settore pubblico e della PA” avremo come ospite Robyn Scott, Co-Founder e CEO di Apolitical, azienda che si occupa di far conoscere ai governi tutte le buone pratiche che possano essere da esempio per rendere le amministrazioni pubbliche più smart. Imprenditrice e autrice di grande successo, Young Leader del World Economic Forum, inserita da Wired tra le 50 persone che cambieranno il mondo.

Il 22 giugno nello Scenario “La trasformazione digitale del Paese” avremo come ospiti Alec Ross e Sangeet Paul Choudary. Ross, esperto di politiche tecnologiche già consigliere per l’innovazione dell’ex Presidente americano Obama e oggi visiting professor presso la Business School dell’Università di Bologna, ha scritto il best seller “The Industries of the Future”, nominato libro dell’anno al TriBeCa Film Festival e tradotto in ventiquattro lingue. Sangeet Paul Choudary è fondatore di Platformation Labs e autore del best seller “Platform Revolution”. Riconosciuto esperto di Platform economy, è stato selezionato quale Young Global Leader dal World Economic Forum e ha svolto il ruolo di consulente per vari governi sui temi della transizione digitale.

Il 23 giugno nello Scenario “La rivoluzione verde, la transizione ecologica e lo sviluppo tecnologico che le rendono possibili” ascolteremo Carlo Ratti e Luca Mercalli. Carlo Ratti, architetto e ingegnere, è docente al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston dove dirige anche il Senseable City Lab. Riconosciuto esperto mondiale nel campo dell’innovazione urbana e fondatore dello studio di design e innovazione Carlo Ratti Associati, ha scritto tra l’altro insieme a Matthew Claudel “La città di domani”, affascinante saggio sul futuro delle città. Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico, dirige la rivista Nimbus ed è presidente della Società Meteorologica Italiana. Tra i temi a lui cari, oltre alla lotta al cambiamento climatico, la necessità di un cambio di paradigma economico per attutire i danni derivanti dal riscaldamento globale.

Il 24 giugno nello Scenario “Ripartire dalle persone: istruzione, ricerca, competenze per il lavoro e la competitività” incontreremo Francesca Gino, docente di Business Administration presso la Harvard Business School (HBS) e autrice del libro “Talento ribelle: perché infrangere le regole paga nel lavoro e nella vita”, in cui sottolinea come le persone che, per raggiungere determinati obiettivi, disubbidiscono alla cultura dell’adempimento siano il motore del cambiamento all’interno delle organizzazioni. Premiata recentemente come uno dei 40 migliori professori di economia under40 al mondo e riconosciuta da Thinkers50 tra i 50 pensatori di management più influenti sul pianeta.

Il 25 giugno, infine, lo Scenario “Ridurre le disuguaglianze, favorire la coesione sociale e territoriale e la parità di genere” vedrà come ospite Sir Geoff Mulgan, ex direttore esecutivo di NESTA UK, la più importante organizzazione britannica per innovazione sociale, e oggi docente di Collective Intelligence, Public Policy and Social Innovation presso la University College London (UCL). Già collaboratore del governo inglese e nello specifico capo dell’unità di policy sotto il governo di Tony Blair, ha scritto numerosi libri sui temi dell’innovazione, dei dati e del rapporto tra sviluppo economico e tecnologia.

Appuntamento quindi dal 21 al 25 giugno per queste grandi occasioni di confronto e approfondimento!