Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Scuola, motore della crescita. La Rubrica del Ministero dell’Istruzione

Scuola, motore della crescita. Questo è il titolo della rubrica con cui il Ministero dell’Istruzione racconterà la relazione inscindibile tra scuola e crescita del Paese. Quali sono i pilastri di questa crescita? Sviluppo digitale, formazione, sostenibilità e innovazione. Verranno approfonditi nei tre appuntamenti della Rubrica.

Si parte il 21 giugno con l’appuntamento “Obiettivo sviluppo digitale”, che pone l’accento sulla digitalizzazione e sull’automazione dei processi al fine di migliorare le performance delle scuole e dell’Amministrazione. Ne sono un esempio l’introduzione delle GPS (Graduatorie provinciali supplenze) e del rilascio dell’App myIs, un nuovo punto di accesso telematico ai servizi dedicato al personale scolastico. L’appuntamento si conclude con la presentazione di IDEArium, il primo portale di crowdfunding messo a disposizione delle Istituzioni Scolastiche da parte del Ministero volto a favorire l’accesso a modalità nuove di raccolta fondi per l’ampliamento dell’offerta formativa. Interverrà il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

Il 22 giugno, il secondo appuntamento: “Obiettivo Formazione“, che accende i riflettori sul tema dell’innovazione ordinamentale nell’istruzione scientifica e tecnologica. È presentato il progetto LS-OSA lab, che ha la finalità di sviluppare ambienti integrati teorici-sperimentali formativi: laboratori diffusi e attività seminariali di orientamento degli studenti verso carriere scientifiche. L’appuntamento si chiude con un intervento sul Design Thinking per ITS 4.0 per sviluppare in modo strutturato, attraverso percorsi di formazione e di assistenza tecnica agli ITS partecipanti, competenze distintive della metodologia del design thinking nella realizzazione di prototipi di servizi e prodotti, in partnership con le imprese, che siano rispondenti alle richieste di quest’ultime e ne valorizzino l’innovazione e lo sviluppo tecnologico 4.0.

Infine, il 23 giugno l’appuntamento “Obiettivo Sostenibilità e Innovazione“, che accende i riflettori sui temi della transizione ecologica, culturale e digitale. L’appuntamento si apre con la presentazione di “RiGenerazione Scuola”, il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole. Per salvaguardare le generazioni future, diversità culturale e biodiversità sono un patrimonio da proteggere. Non meno rilevante il tema della transizione culturale, affrontata dal punto di vista alimentare: la questione del cibo può contribuire a trasformare le sfide ambientali in opportunità di rigenerazione, con impatti sulle politiche economiche, educative e sociali. In chiusura, si presentano i percorsi evolutivi della digitalizzazione didattica e organizzativa nelle scuole.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, è necessaria l’iscrizione.