Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 09:30 a 10:22

Obiettivo Formazione. Scuola motore della crescita [ rpa.34 ]

Scuola, motore della crescita. Questo è il titolo della rubrica con cui il Ministero dell’Istruzione racconterà, in tre appuntamenti, la relazione inscindibile tra scuola e crescita del Paese. Quali sono i pilastri di questa crescita? Sviluppo digitale, formazione, sostenibilità e innovazione. “Obiettivo Formazione” accende i riflettori sul tema dell’innovazione ordinamentale nell’istruzione scientifica e tecnologica. È presentato il progetto LS-OSA lab, che ha la finalità di sviluppare ambienti integrati teorici-sperimentali formativi: laboratori diffusi e attività seminariali di orientamento degli studenti verso carriere scientifiche. L’appuntamento si chiude con un intervento sul Design Thinking per ITS 4.0 per sviluppare in modo strutturato, attraverso percorsi di formazione e di assistenza tecnica agli ITS partecipanti, competenze distintive della metodologia del design thinking nella realizzazione di prototipi di servizi e prodotti, in partnership con le imprese, che siano rispondenti alle richieste di quest’ultime e ne valorizzino l’innovazione e lo sviluppo tecnologico 4.0. Saranno illustrati i lavori finali di alcuni ITS che hanno partecipato al challenge 2020 e si sono distinti per la coerenza metodologica al Design Thinking utilizzata nei percorsi di innovazione.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Franco
Silvia Franco Ufficio Stampa - Ministero dell’Istruzione Biografia

Giornalista e autrice tv per Piazzapulita (La7), Nemo - nessuno escluso (Rai 2) e diversi programmi di informazione politica. Autrice su ilfattoquotidiano.it del blog "Chi ci mangia" sull'industria del cibo e il suo impatto sull’ambiente. Dal 2019 nell'ufficio stampa del Ministero dell'Istruzione

Chiudi

Intervengono

Brancaccio
Anna Brancaccio Dirigente scolastico, Dir. Gen. per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema italiano di istruzione - Ministero dell'Istruzione Biografia

Dirigente Scolastico attualmente comandato presso il Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema italiano di istruzione. Laurea in Fisica; ha insegnato, Matematica e Fisica nei licei, Informatica e Elettronica e Sistemi negli Istituti tecnici. È stata coordinatore nazionale dei Supervisori di Tirocinio nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario per la formazione iniziale degli insegnanti. È stata professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Roma Tre. Sviluppa e realizza progetti di formazione europei. Al Ministero dell’Istruzione opera nello staff del Direttore Generale, coordina le attività di numerosi progetti per il miglioramento delle pratiche di insegnamento in Matematica, Fisica e Scienze. Segue in rappresentanza del Ministero le olimpiadi di Matematica, Fisica, Informatica e Scienze nonché le gare nazionali di robotica quali la First Lego League e la Nao Challenge. È impegnata e coopera per l'attuazione delle politiche di istruzione per il miglioramento delle capacità imprenditoriali nei programmi scolastici.

Chiudi

Mobilio
Settimio Mobilio Professore - Università Roma Tre Biografia

Il prof. Settimio Mobilio è professore Senior dell’Università Roma Tre, dove è stato ordinario di Fisica Generale dal 1990 ha ricoperto numerose cariche tra cui Direttore del Dipartimento di Fisica E. Amaldi dal 2004 al 2008, Preside della Facoltà di Scienze MFN dal 2008 al 2012 e Direttore del Dipartimento di Scienze dal 2013 al 2018.

Attualmente è Presidente di con.Scienze la Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie, associazione che riunisce gran parte dei dipartimenti di area scientifica delle università italiane. Svolge attività scientifica nel campo della Fisica della Materia Condensata in particolare utilizzando la luce di sincrotrone; ha lavorato prima presso l'anello di accumulazione ADONE a Frascati e successivamente a Grenoble presso la Facility Europea di Luce di Sincrotrone ESRF, dove è stato responsabile del progetto GILDA, la beamline italiana dedicata allo studio delle proprietà strutturali locali di materiali mediante spettroscopia di assorbimento di raggi X, dal 1991 al 2014. Gli argomenti principali di ricerca sono le proprietà strutturali locali in vetri, semiconduttori, amorfi, leghe metalliche, materiali magnetici, nanomateriali e biomateriali. È autore di oltre 200 lavori a stampa su riviste internazionali con referee, di cui numerosi su riviste internazionali di prestigio.

Chiudi

Esposito
Massimo Esposito Dirigente Tecnico - D.G. Ordinamenti - Ministero dell’Istruzione Biografia

Nato a Napoli nel 1958, consegue la laurea in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Napoli nel 1982 e lavora presso aziende nazionali e multinazionali nei settori dell’informatica e delle telecomunicazioni, con esperienze in Italia, Germania, Stati Uniti e Gran Bretagna, nel settore del computer networking. Nel 1992, accede ai ruoli del personale docente negli istituti secondari di secondo grado, per le discipline “informatica” e, successivamente, “matematica” e “fisica”. Nel corso dell’esperienza di insegnamento effettua attività di formatore nell’istruzione e formazione tecnica superiore e nella formazione informatica del personale della P.A.

Nel 2009 consegue il dottorato di ricerca in Scienze aziendali presso l’Università “Federico II” di Napoli. Dal 2014 al 2021, presta servizio come dirigente tecnico presso la D.G. Ordinamenti del Ministero dell’istruzione, dove si occupa, tra l’altro, delle politiche scolastiche nel settore delle STEM. È autore di diverse pubblicazioni riguardanti tematiche scientifiche e dell’istruzione in generale, tra cui “Problem solving competence developed through a virtual learning environment in a European context” (13th ELSE Conference, Bucarest, 2017), “La seconda prova di matematica degli esami di Stato per i licei scientifici” (Archimede, 1/2018), “Le idee, le storie, le sfide dell'astronomia: spunti per percorsi didattici” (Giornale di astronomia, marzo 2019), “Tre strade per una scuola migliore” (Prisma, 1/2021).

Chiudi

Zancan
Antonietta Zancan Dirigente, Dir. Gen. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione - Ministero dell'Istruzione Biografia

Dopo l’esperienza in cattedra dal 1986 come docente di ruolo nelle secondarie di primo grado, vince il concorso ed è dirigente scolastico dal 2007. A partire dal 2011 ha diretto l’Istituto Tecnico Statale del Settore tecnologico “J.F. Kennedy” di Pordenone. Ha svolto funzioni di presidente coordinatore della Commissione giudicatrice del Concorso Docenti, di membro della Commissione concernente l’esame finale di abilitazione all’insegnamento per i corsi TFA. Tra il 2012 e il 2013 ha fatto attività di progettazione e coordinamento per il corso IFTS, di direzione di progetti di Alternanza Scuola Lavoro e di Work Experience, nell’ambito del riconoscimento dell’Istituto diretto quale Polo formativo ICT – ente accreditato dalla Regione F.V.G. per i corsi FSE-Formazione.

Nel 2013 ha fatto parte del Comitato tecnico-scientifico del Polo Tecnologico di Pordenone “Andrea Galvani” e dal 2014 è membro del C.d.A. designato dalla regione. Dal 2012 al 2018 è stata vicepresidente e membro della Giunta esecutiva della Fondazione dell’omonimo Istituto Tecnico Superiore (ITS) dell’area Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione “J.F. Kennedy” di Pordenone. Dal 2018 ricopre l’incarico di dirigente dell’Ufficio V della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione presso il Ministero dell’Istruzione che si occupa del sistema di Istruzione Tecnica Superiore a livello nazionale.

Chiudi

Torna al programma