Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:00 a 18:00

La trasformazione digitale del Paese [ sc.02 ]

ISCRIVITI

Lo sviluppo sostenibile del paese passa necessariamente dalla definizione di una nuova, coerente ed efficace politica industriale per l’innovazione e la competitività delle imprese. In questo scenario approfondiremo quindi le principali linee di intervento volte a garantire l’ammodernamento e la trasformazione digitale del settore produttivo: transizione 4.0, infrastrutturazione tecnologica del paese (reti ultraveloci in fibra ottica e 5G), ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, sviluppo e innovazione del Made in Italy. 

In collaborazione con

Programma dei lavori

Intervengono

Catarci
Tiziana Catarci Direttrice - Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale "A.Ruberti" - Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" Biografia

Tiziana Catarci dal novembre 2000 è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Sapienza Università di Roma, di cui è direttrice dal novembre 2018. Dal 2014 al 2020 è stata direttrice del Centro Interuniversitario sull’Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali (ECONA) e dal 2015 al 2018 del Centro Sapienza Design Research. Dal 2009 al 2014 è stata presidente del Centro InfoSapienza. Dal 2010 al 2014 è stata prorettrice per le Infrastrutture e le Tecnologie della stessa università. Inoltre, dal luglio 2015 al giugno 2017 è stata Presidente di Kion S.p.A., società del gruppo CINECA, di cui è stata Consigliere di Amministrazione dal 2011 al 2017.

L’attività di ricerca di Tiziana Catarci si è concentrata sin dai suoi esordi nei settori dell’interazione persona-calcolatore e delle basi di dati, e in particolare nell’intersezione tra queste due aree di ricerca. Negli ultimi anni si è interessata a etica e Intelligenza Artificiale, essendo anche tra i soci fondatori di SIPEIA, società italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale. Su queste tematiche ha pubblicato oltre 200 articoli in prestigiose riviste e conferenze internazionali e scritto o editato più di 20 libri. Nel 2003 Tiziana Catarci è stata vincitrice dell’IBM Eclipse Innovation Award per il progetto SEAWER. Nel 2014 è stata la prima candidata donna alla carica di Rettore nella secolare storia della Università la Sapienza. Nel 2015 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana. Nel 2016, è stata invitata a far parte della prestigiosa European Academy of Sciences and Arts, e sempre nel 2016 è stata una delle 100 ricercatrici invitata a far parte del progetto “100 Donne per la Scienza” - http://www.100esperte.it/ - sponsorizzato dalla fondazione Bracco. Nel 2017 ha ricevuto il premio della associazione Rita Levi Montalcini per la "diffusione della cultura scientifica tra le giovani generazioni". Dal Giugno 2017 è Editor-in-Chief del prestigioso ACM Journal of Data and Information Quality. Nel 2018 è stata scelta per far parte delle “InspiringFifty”, https://italy.inspiringfifty.org/ , 50 donne che fanno da role model nel mondo della tecnologia, a cui si ispirano donne (e uomini) più giovani come punto di riferimento per le loro ambizioni. Nel 2018 è stata nominata fellow della EAI - European Alliance for Innovation. Nel 2020 è fondatrice e vice-presidente dell’associazione SIpEIA, Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale. Infine, nel 2020 è stata inserita nella lista dei World's Top 2% Scientists creata dalla Stanford University https://data.mendeley.com/datasets/btchxktzyw/2.

Infine, Tiziana Catarci è molto attiva nella lotta contro le disparità di genere e nella promozione delle discipline STEM tra le studentesse tramite progetti dedicati a livello scolastico e universitario e agendo come role-model per varie iniziative tra cui "Inspiring Girls" (http://www.inspiring-girls.it/).

Chiudi

Choudary
Sangeet Paul Choudary CEO - Platformation Labs Biografia

Sangeet Paul Choudary is the founder of Platformation Labs and the best-selling author of Platform Revolution and Platform Scale. He has advised the leadership of more than 30 of the Fortune 500 firms and has been selected as a Young Global Leader by the World Economic Forum. Sangeet's work on platforms has been selected by Harvard Business Review as one of the top 10 ideas in strategy and has been featured thrice in the HBR Top 10 Must Reads compilations.

Sangeet is a frequent keynote speaker at leading global forums including the G20 Summit, the World50 Summit, the United Nations, and the World Economic Forum.

Chiudi

Ross
Alec Ross Distinguished Visiting Professor Bologna Business School, - Università degli Studi di Bologna Biografia

Alec Ross è un esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore e autore: ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor for Innovation per Hilary Clinton durante il suo mandato di Segretario di Stato e quello di Coordinatore per il comitato Technology & Media Policy durante la campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008.

Dopo aver lasciato il Dipartimento di Stato nel 2013 ha assunto il ruolo di Visiting Professor presso il King’s College di Londra e di Distinguished Senior Fellow alla Columbia University. Alec Ross ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui spiccano lo “U.S. Department of State Distinguished Honor Award”, il premio “Oxford University Internet & Society Award” e suo libro “Il nostro futuro.Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni” è stato nominato libro dell’anno al TriBeCa Film Festival ed è stato tradotto in ventiquattro lingue ed è stato inoltre menzionato tra i 100 “Global Thinkers” dalla rivista Foreign Policy.

È membro del CdA di Amplo, una società di Venture Capital globale e siede in altri Consigli di Amministrazione di aziende specializzate in tecnologia, finanza, istruzione, risorse umane e cyber security.

Chiudi

Santoni
Agostino Santoni Vice Presidente Sud Europa - Cisco Italia Biografia

Agostino Santoni è Vice Presidente di Cisco Sud Europa con responsabilità per Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Malta e Israele da novembre 2020.

Ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Cisco Italia dalla fine del 2012 fino a marzo 2021.

Dal 2009 al 2012 è stato Amministratore Delegato di SAP Italia.

Ha iniziato il suo percorso professionale in Compaq Computer dove, in seguito alla fusione con HP, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità per la filiale italiana di HP e per la capogruppo fino all’incarico di Vice President & Enterprise Sales Director di HP Italia.

Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Assinform.

Attualmente ricopre i seguenti incarichi:

- Coordinatore del Gruppo Tecnico per lo Sviluppo dell’Offerta Digitale di Confindustria

- Proboviro di Assolombarda

- Membro del Comitato Esecutivo di Fondazione Fiera Milano

- Presidente dello Steering Committee “Sostenibilità e Responsabilità Sociale” di Confindustria Digitale

- Membro del Consiglio di Presidenza di Anitec-Assinform

Nel 2020 è stato nominato nel Board dei Trustees di Cisco Foundation.

Chiudi

Torna al programma