Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:00 a 17:30

La trasformazione digitale del Paese [ sc.02 ]

La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando QUI

Lo sviluppo sostenibile del paese passa necessariamente dalla definizione di una nuova, coerente ed efficace politica per l’innovazione volta a trasformare la PA in chiave digitale e sostenere la competitività delle imprese. Per questo motive, il 27% delle risorse totali del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono destinate alla transizione digitale del sistema-paese nel suo complesso.

In questo scenario approfondiremo quindi le principali linee di intervento rivolte alla digitalizzazione della PA (cloud, interoperabilità dati, servizi digitali, cyber-sicurezza), al potenziamento delle infrastrutture digitali e della connettività a banda ultra e all’ammodernamento del settore produttivo (transizione 4.0, ricerca e sviluppo, internazionalizzazione, ecc.)

In collaborazione con

Programma dei lavori

Benvenuto e presentazione del convegno

Dominici
Gianni Dominici Direttore Generale - FPA Biografia

Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.

Chiudi

Rangone
Andrea Rangone Presidente Digital360, Professore Politecnico di Milano Biografia

Sono professore ordinario di Digital Business al Politecnico di Milano. Sono Presidente di Digital360 (quotata sul mercato AIM - Borsa Italiana) che ho co-fondato nel 2012. Sono Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che ho co-fondato nel 1999. Sono Direttore di numerosi Master e Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, in particolare in ambito Digital Transformation ed Entrepreneurship. Ho scritto numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, gestione strategica dell’innovazione digitale, digital transormation, entrepreneurship e hi-tech startup. Ho fondato e finanziato diverse startup in ambito digitale.

Chiudi

Sessione 1 - La transizione digitale della PA e il ruolo del sistema nazionale e locale dell’innovazione

Verso Italia Digitale 2026

Colao
Vittorio Colao Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Biografia

Vittorio Colao, 60 anni, è il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Nel 2020 ha coordinato il Comitato di esperti in materia economica e sociale nominato dal Presidente del Consiglio durante la crisi Covid.

Vittorio Colao ha iniziato la sua vita professionale nel 1986 in McKinsey. Nel 1996 diventa direttore generale di Omnitel (oggi Vodafone Italia), e nel 1999 ne diventa amministratore delegato. Nel 2001 viene nominato amministratore delegato Vodafone per il Sud Europa, e nel 2003 la responsabilità viene estesa a Medio Oriente e Africa. Nel 2004 lascia Vodafone per assumere l’incarico di amministratore delegato di RCS MediaGroup. Nel 2006 rientra nel Gruppo Vodafone con il ruolo di CEO Europa e nel 2008 viene nominato CEO del Gruppo Vodafone, ruolo in cui è rimasto fino al 2018.

Negli anni recenti è stato Advisor di General Atlantic, non-executive Director e Presidente del Comitato Remunerazioni di Unilever, membro del Consiglio di Amministrazione di Verizon e di quello dell’Università Bocconi. Colao è membro dell’Advisory Board di Oxford Martin School e di Cometa ONLUS, organizzazione dedicata all’accoglienza e formazione di minori a Como.

È Cavaliere al Merito del Lavoro (2014), ed è stato nominato United Nations He4She Champion (2015), FT Women Champion (2017) e Stonewall Senior Champion (2018). Colao è laureato all’Università Bocconi e ha conseguito un MBA alla Harvard Business School.

 
 

 

Chiudi

Contributi

Cocco
Roberta Cocco Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici - Comune di Milano Biografia

Sposata con tre figli, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano, ha completato la sua formazione con un Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso ISFOR e seguendo numerosi corsi e aggiornamenti nell’ambito del Marketing e della Comunicazione d’Impresa, in Italia e negli Stati Uniti.

Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione  per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia.

Dal 2004, con futuro@lfemminile, si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT in stretta collaborazione con organizzazioni internazionali Pubbliche e Private tra cui United Nation Women, UNESCO, ITU, UNRIC. Ha  dato vita nel 2013 a un progetto dedicato alla formazione tecnico-scientifica delle ragazze, Nuvola Rosa, che a sua volta ha ispirato nel 2016 #MakeWhatsNext, iniziativa adottata da 27 nazioni europee, raggiungendo oltre 10.000 ragazze.

Dal febbraio 2006 è Professore Incaricato del corso di “Brand Management e Comunicazione” presso la Laurea Specialistica in Marketing della Università LIUC di Castellanza (VA).

Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Al Comune di Milano ha ricoperto il ruolo di  Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici. 

 

Chiudi

Callari
Sebastiano Callari Assessore al patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Tanese
Angelo Tanese Direttore Generale - Asl Roma 1 Biografia

Angelo Tanese, 52 anni, si è laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi e si è specializzato presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nel settore pubblico e collaborato al coordinamento e all’attuazione del programma Cantieri del Dipartimento della Funzione Pubblica. Attualmente è il Direttore Generale della ASL Roma 1, nata dalla fusione di tre Aziende Sanitarie (ACO San Filippo Neri, ASL Roma E, ASL Roma A). Ha realizzato numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione e del management pubblico, con particolare attenzione alle aziende sanitarie. Docente a contratto di Gestione del Cambiamento Organizzativo presso l’Università di Chieti.

Chiudi

Piccini
Paolo Piccini Presidente - Assinter Italia

Brevi testimonianze dei partner di FORUM PA 2021

Keynote speech: la rivoluzione delle piattaforme

Choudary
Sangeet Paul Choudary CEO - Platformation Labs Biografia

Sangeet Paul Choudary is the founder of Platformation Labs and the best-selling author of Platform Revolution and Platform Scale. He has advised the leadership of more than 30 of the Fortune 500 firms and has been selected as a Young Global Leader by the World Economic Forum. Sangeet's work on platforms has been selected by Harvard Business Review as one of the top 10 ideas in strategy and has been featured thrice in the HBR Top 10 Must Reads compilations.

Sangeet is a frequent keynote speaker at leading global forums including the G20 Summit, the World50 Summit, the United Nations, and the World Economic Forum.

Chiudi

Sessione 2 - Sostenere l’innovazione e la competitività del sistema produttivo

Transizione 4.0: opportunità e sfide per le imprese

Rangone
Andrea Rangone Presidente Digital360, Professore Politecnico di Milano Biografia

Sono professore ordinario di Digital Business al Politecnico di Milano. Sono Presidente di Digital360 (quotata sul mercato AIM - Borsa Italiana) che ho co-fondato nel 2012. Sono Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano, che ho co-fondato nel 1999. Sono Direttore di numerosi Master e Corsi Executive presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, in particolare in ambito Digital Transformation ed Entrepreneurship. Ho scritto numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nelle aree strategia, gestione strategica dell’innovazione digitale, digital transormation, entrepreneurship e hi-tech startup. Ho fondato e finanziato diverse startup in ambito digitale.

Chiudi

Contributi

Ventre
Giorgio Ventre Direttore Scientifico Apple Developer Academy - Università degli Studi di Napoli Federico II Biografia

È professore di Reti di Calcolatori presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università di Napoli "Federico II". È stato inoltre co-fondatore del Laboratorio Nazionale per l’Informatica e la Telematica Multimediali del Consorzio Interuniversitario Nazionale, che ha diretto dal Giugno 2000 al Febbraio 2004. E’attualmente Presidente del CRIAI Consorzio Campano di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione Industriale.

Chiudi

Spampinato
Emanuele Spampinato Presidente e Amministratore Delegato - Etna Hitech Biografia

Emanuele Spampinato, classe 1973, laureato in Ingegneria informatica nel 1997, coniuga la professione di Ingegnere Informatico, occupandosi della progettazione e dello sviluppo di soluzioni informatiche, con le competenze manageriali acquisite mediante il conseguimento presso la Business School 24Ore di un master executive in direzione e strategia d’impresa ed esercitate in diverse esperienze di amministrazione di importanti società pubbliche e private. Svolge attività di consulenza nell’ambito di progetti di ricerca e sviluppo supportati da programmi di finanza agevolata a valere sui fondi regionali, nazionali e comunitari. E’ esperto di programmazione dei fondi strutturali avendo partecipato a diversi tavoli di partenariato e occupandosi di progettazione e realizzazione di inziative finanziate.

Attualmente è:

- Presidente e Amministratore Delegato di Etna Hitech S.C.p.A. (Catania) da Maggio 2012

- Consigliere d’Amministrazione e Vicepresidente di EDI.IT SRL (Roma), società di scopo di Confcommercio Imprese per l’Italia per lo sviluppo nazionale degli Ecosistemi Digitali per l’Innovazione, da Novembre 2017

- Consigliere d’Amministrazione Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia Scpa (Catania), da Febbraio 2018

- Socio fondatore del Digital Transformation Institute (Roma)

- Consigliere d’Amministrazione ITS Steve Jobs (Caltagirone – CT)

- Amministratore Unico Vulcanic scrl (Catania)

- Vicepresidente ASSINTEL – Associazione Nazionale Imprese ICT da Novembre 2016 (Milano)

- Coordinatore ASSINTEL Sicilia da Febbraio 2015

 

Altri incarichi ricoperti:

- Presidente esecutivo Sicilia e-Servizi Spa (2009-2012), società partecipata da Regione Siciliana, Engineering, Accenture per il digitale;

- Componente Giunta Confcommercio Catania con delega all’Innovazione da Febbraio 2015

- Coordinatore Segreteria Partenariato Regione Siciliana, delegato Confcommercio Sicilia, da Gennaio 2016

- Delegato Comitato di Sorveglianza POFESR 2014-2020 – Regione Siciliana per Confcommercio Sicilia

- Delegato Comitato di Sorveglianza PON METRO per Confcommercio Imprese per l’Italia

- Delegato Confcommercio – ASSINTEL per l’”IT Supplier Board” in CONSIP

- Componente gruppo di lavoro Confcommercio Impresa 4.0, coautore progetto EDI – Ecosistemi Digitali per l’Innovazione nell’ambito della rete nazionale dei Digital Innovation Hub, supporto al delegato Confcommercio alla Cabina di Regia Industria 4.0 presso il MISE.

Chiudi

Brevi testimonianze dei partner di FORUM PA 2021

Commenti

Ascani
Anna Ascani Sottosegretaria - Ministero dello sviluppo economico

Keynote speech: le imprese del futuro

Ross
Alec Ross Distinguished Visiting Professor Bologna Business School, - Università degli Studi di Bologna Biografia

Alec Ross è un esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore e autore: ha ricoperto il ruolo di Senior Advisor for Innovation per Hilary Clinton durante il suo mandato di Segretario di Stato e quello di Coordinatore per il comitato Technology & Media Policy durante la campagna presidenziale di Barack Obama nel 2008.

Dopo aver lasciato il Dipartimento di Stato nel 2013 ha assunto il ruolo di Visiting Professor presso il King’s College di Londra e di Distinguished Senior Fellow alla Columbia University. Alec Ross ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui spiccano lo “U.S. Department of State Distinguished Honor Award”, il premio “Oxford University Internet & Society Award” e suo libro “Il nostro futuro.Come affrontare il mondo dei prossimi vent’anni” è stato nominato libro dell’anno al TriBeCa Film Festival ed è stato tradotto in ventiquattro lingue ed è stato inoltre menzionato tra i 100 “Global Thinkers” dalla rivista Foreign Policy.

È membro del CdA di Amplo, una società di Venture Capital globale e siede in altri Consigli di Amministrazione di aziende specializzate in tecnologia, finanza, istruzione, risorse umane e cyber security.

Chiudi

Le aziende partner

Basso
Roberto Basso Direttore External Affairs and Sustainability - WINDTRE Biografia

Roberto Basso è Direttore External Affairs and Sustainability di Wind Tre S.p.A. dal 23 marzo 2020.

Ha cominciato il suo percorso professionale in Olivetti e ha proseguito nell’industria del software con la quotazione in borsa di Finmatica, poi nel campo delle ricerche di mercato, quindi della consulenza in comunicazione strategica per aziende, istituzioni e politica e ha diretto società di servizi in Italia e in Francia.

Approdato al settore pubblico nel 2011, è stato consigliere del Ministro per la Coesione territoriale, dal 2013 al 2018 Portavoce del Ministro dell’economia e delle finanze, dal 2017 al 2018 Presidente di Consip.

Autore di saggi e pubblicazioni, nel 2019 ha pubblicato per Donzelli L’economia percepita. Dati, comunicazione e consenso nell’era digitale scritto con Dino Pesole.

Chiudi

Ligresti
Filippo Ligresti Vice President & General Manager - Dell Technologies Italia Biografia

Ligresti, manager con oltre 35 anni di esperienza nel mondo ICT, è VP & General Manager di Dell Technologies Italia, con la responsabilità di definire le strategie di sviluppo e crescita dell’azienda.

In Dell dal 2008, dall’anno successivo è Amministratore Delegato e General Manager della società; anche dopo il merge con EMC Corporation, Ligresti mantiene l’incarico apicale, con la responsabilità di presidiare, in particolare, il segmento delle grandi e medie aziende e quello della Pubblica Amministrazione italiana.           

In precedenza, Ligresti è stato per cinque anni Sales Director di I.NET S.p.A, sussidiaria italiana di British Telecom, ha seguito lo start up della software house Civista e ha ricoperto importanti incarichi manageriali - a livello Italiano e Internazionale - in IBM. Laureato in Informatica all’Università di Milano, Ligresti è da sempre appassionato di informatica e di come le tecnologie possono aiutare a creare un mondo migliore. Per questo motivo, segue con interesse le iniziative aziendali legati ai temi della Corporate Social Responsibility.

Chiudi

Manghi
Gianmatteo Manghi Amministratore Delegato - Cisco Italia Biografia

Amministratore Delegato di Cisco Italia da aprile 2021.

Entra in Cisco nel 2000, dopo precedenti esperienze in Ericsson e Digital Equipment.Da allora ha ricoperto vari ruoli di management in ambito vendite; prima nel segmento Service Provider poi, dal 2009, come South Collaboration Sales Director.

Negli ultimi sette anni è stato il Direttore Commerciale di Cisco Italia.

Gianmatteo è laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza e vive a Roma con la moglie e i due figli.

Appassionato di sport, cinema, green & blue innovation.

Chiudi

Cecconi
Stefano Cecconi Amministratore Delegato - Aruba S.p.A Biografia

Stefano Cecconi è proprietario e Amministratore Delegato di Aruba S.p.A. Appassionato di tecnologia e di innovazione, entra nel 1996 nell'azienda di famiglia, fondata nel 1994 a Firenze.

Nel 2000 nasce il brand Aruba e ai servizi di Free Internet dial-up vengono affiancati i servizi di registrazione nomi a dominio ed hosting. Negli anni successivi l'azienda si struttura e cresce - oggi Aruba S.p.A. conta 900 dipendenti ed è diventata il principale cloud provider italiano, leader in Italia per servizi IT e infrastrutture data center - ma non è cambiata la missione che si era data in principio: offrire servizi abilitanti per il digitale a condizioni accessibili.

Stefano Cecconi in tutti questi anni continua a guidare Aruba S.p.A. e inizia a rappresentare l'azienda di famiglia anche in tavoli e iniziative strategici a livello europeo e comunitario, come il CISPE - l'associazione che ha l'obiettivo di promuovere e sviluppare l'uso di servizi Cloud Infrastructure nel mercato europeo, di cui Stefano è tra i soci fondatori nel 2017 e nel board come Vicepresident - e la European Alliance for industrial Data, Edge and Cloud, una iniziativa del Commissario Europeo che nel 2020 ha coinvolto alcune aziende europee del settore Cloud per collaborare ad una roadmap degli investimenti nel settore Cloud&Edge.

Stefano ha 42 anni, è sposato e ha 2 figli

Chiudi

Ranieri
Emanuele Ranieri Head of Business to Government - Enel X Italia
Renzi
Fabio Renzi VP – P.A. Defence & International Agencies LoB – Div. Cyber Security - Leonardo Biografia

Da gennaio 2020 responsabile della Linea di Business Pubblica Amministrazione, Difesa e Agenzie Internazionali all’interno della Divisione Cyber di Leonardo.

Dal 2015 è stato responsabile della Business Area Vertical Solutions & Secure Applications occupandosi dello sviluppo e gestione complessiva dell’offerta e dei programmi relativi.

In precedenza, dapprima in Datamat e successivamente in Finmeccanica, si è occupato con responsabilità crescenti di ICT e trasformazione digitale per le grandi Organizzazioni.

Laureato con lode nel 1990 in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma è risultato nello stesso anno vincitore del premio intitolato a Ing. Giovanni Carosio e autore di numerose pubblicazioni in ambito telecomunicazioni.

Chiudi

Torna al programma