Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Rubriche PA: tutti i focus e gli appuntamenti a FORUM PA 2021

Le Rubriche PA sono collane di incontri quotidiani a cura di importanti amministrazioni centrali e locali, che raccontano i percorsi e i progetti di innovazione avviati, anche con riferimento al PNRR.

A FORUM PA 2021 potrete seguire le Rubriche a cura di:

MITE (Ministero della Transizione Ecologica). I 17 SDGs dell’Agenda 2030 rappresentano il framework entro cui orientare le politiche pubbliche sia a livello centrale che a scala locale. Ma come raggiungere le finalità dell’Agenda? Come impostare una visione strategica in grado di definire un nuovo approccio sistemico ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della tutela del patrimonio ambientale? Come mettere davvero insieme sostenibilità e innovazione digitale per il rilancio del sistema Italia? Proveremo a rispondere all’interno della Rubrica del MITE a FORUM PA 2021

Rubrica Lavoro&Welfare. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali organizza una Rubrica che prevede appuntamenti organizzati con INPS, INAIL e INAPP. Tra i temi al centro degli incontri: l’uso della tecnologia nel periodo di emergenza sanitaria e l’impatto sui nuovi scenari organizzativi e lavorativi; la sicurezza sui luoghi di lavoro in ambito di lavoro agile; il programma di change management come leva di cambiamenti in INPS; le nuove soluzioni tecnologiche per migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone con disabilità motoria; e tanto altro ancora…

Ministero dell’Istruzione. Scuola, motore della crescita. Questo è il titolo della rubrica con cui il Ministero dell’Istruzione racconterà la relazione inscindibile tra scuola e crescita del Paese. Quali sono i pilastri di questa crescita? Sviluppo digitale, formazione, sostenibilità e innovazione. Verranno approfonditi nei tre appuntamenti della Rubrica.

Istat. Fare rete tra le diverse figure istituzionali che si occupano di tutelare e valorizzare le diversità e, quindi, favorire l’inclusione sui luoghi di lavoro; usare il digitale per impostare campagne di comunicazione in grado di coinvolgere l’utenza e i rispondenti alle rilevazioni condotte da Istat, attraverso un’interazione più diretta, veloce, intuitiva e accessibile a tutti; lavorare per realizzare una base informativa adeguata a rappresentare le dinamiche relative alla mobilità delle persone. Sono questi i focus al centro dei tre appuntamenti della Rubrica di Istat, l’Istituto nazionale di statistica.

Agenzia per la coesione territoriale. La Rubrica organizzato sarà l’occasione per raccontare e analizzare a che punto siamo con le politiche di coesione, evidenziando alcuni temi, come la centralità dei dati, il ruolo della comunicazione e le azioni attivate per la ripresa resiliente (tra attuale e prossima programmazione dei fondi strutturali).

Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro). Nel corso di questi difficili mesi di pandemia il ruolo delle città metropolitane e delle città in generale ha trovato nuova centralità nel dibattito pubblico, sebbene il lavoro del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro) dedicato allo sviluppo urbano stia ormai da anni portando finanziamenti e progetti di valore sul territorio nazionale. Nella Rubrica scopriremo molte di queste esperienze.

PON Governance e Capacità Istituzionale. Il contesto di emergenza conseguente alla pandemia Covid-19 ha evidenziato la necessità di avere una Pubblica Amministrazione ben organizzata e capace di rispondere in modo rapido alle esigenze dei cittadini e delle imprese. In questo senso l’attività del PON Governance e Capacità Istituzionale, inserito nella politica di coesione 2014-2020, rappresenta un sostanziale contributo.

Regione Emilia-Romagna. Il Patto per il lavoro e per il clima come esperienza di rilancio e sviluppo della regione attraverso la partecipazione democratica e la progettazione condivisa, la nuova programmazione europea e la strategia di specializzazione intelligente, digitalizzazione e nuovi saperi, smart working e organizzazione agile, i progetti sulle tematiche ambientali e del territorio a cui si accede con un click: la Regione Emilia-Romagna tende con decisione verso una Pubblica amministrazione, orientata al cambiamento e al miglioramento dei servizi ai territori e ai cittadini coniugando all’uso intelligente delle risorse, le capacità locali di partecipare alle sfide.

Regione Lazio. Innovazione nella PA, Transizione digitale, Transizione verde e Inclusione sociale: la Regione Lazio riprende in cinque appuntamenti le tematiche centrali del FORUM PA 2021, declinandole sull’esperienza e i progetti portati avanti sul territorio.

Roma Capitale e ACEA. Dieci appuntamenti che vedranno come filo conduttore l’“innovation appeal” dei progetti di Agenda Digitale dell’ente capitolino: al centro della Rubrica “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” come arterie portanti del programma Agenda Digitale di Roma Capitale, ma anche “Programmazione, reclutamento, gestione e sviluppo delle risorse umane”.

ISIPM. Per riuscire a innovare tempestivamente la pubblica amministrazione e a realizzare la transizione digitale, in un contesto carico di incertezze come l’attuale, il project management costituisce uno strumento operativo fondamentale. Ora più che mai, dato che non si può prescindere dalla capacità di formulare e gestire progetti per poter utilizzare gli ingenti fondi messi a disposizione dalla UE. Per scoprire quali sono le principali conoscenze, abilità e competenze da sviluppare e gli strumenti oggi a disposizione, ISIPM organizza una Rubrica in tre appuntamenti.