Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Roma Capitale

“Futuro in corso”: la Rubrica della Regione Lazio a FORUM PA 2021

Innovazione nella PA, Transizione digitale, Transizione verde e Inclusione sociale: la Regione Lazio riprende in cinque appuntamenti le tematiche centrali del FORUM PA 2021, declinandole sull’esperienza e i progetti portati avanti sul territorio.

Si comincia il 21 giugno, con il primo appuntamento dedicato a iniziative e progetti avviati dalla Regione Lazio per affermare un’idea contemporanea di Pubblica Amministrazione, orientata alla trasformazione delle proprie attività grazie ai servizi digitalizzati e alla semplificazione, e per garantire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie e di nuovi modelli organizzativi, lo sviluppo di un territorio sempre più sostenibile, con maggiore efficienza e più diritti, a fronte di un minor spreco di risorse. Iniziative di digitalizzazione nel campo della sanità e delle gare di appalto, informatizzazione delle procedure e public procurement, smart working, nuove tecnologie per la cultura, reti per rispondere alla domanda sociale, modelli innovativi nell’istruzione: queste le esperienze che verranno raccontate.

Si prosegue poi il 22 giugno con il secondo appuntamento dedicato alla transizione digitale con due focus in particolare: la trasformazione digitale in sanità, con le iniziative di digitalizzazione al servizio dei professionisti nei diversi ambiti assistenziali e dei cittadini avviate con l’obiettivo di incrementare la continuità assistenziale ospedale-territorio, sostenere i percorsi di cura, gestire le cronicità, integrare competenze, e programmare in maniera innovativa e sostenibile le attività sanitarie; i vantaggi della digitalizzazione per la gestione delle emergenze,

Terzo appuntamento il 23 giugno sul tema inclusione sociale. Focus sull’esperienza di Regione Lazio nell’utilizzo del public procurement per promuovere politiche pubbliche volte alla riduzione delle diseguaglianze di genere nel mondo del lavoro, e del percorso nato dai progetti finanziati con il FSE 2014-2020 e avviato per sviluppare l’approccio tramite le reti territoriali sociali e l’innovazione nei servizi sociali, con gli stakeholders nel Focus sulla povertà per la Strategia dello Sviluppo Sostenibile.

Il 24 giugno il tema della rubrica è la transizione verde con due idee progettuali in evidenza: la mobilità ferroviaria a idrogeno nel Lazio e “l’impresa fa cultura. Teatri, libreria e cinema più digitali e più attenti all’ambiente”.

La Rubrica di Regione Lazio si conclude il 25 giugno ancora sul tema transizione digitale, raccontando una serie di progetti avviati dalla “Direzione Regionale per le Politiche Abitative e la Pianificazione Territoriale, Paesistica e Urbanistica” e volti a semplificare l’interlocuzione con il cittadino. In particolare verrà svolto un focus su: digitalizzazione modulistica e presentazione istanze; l’autorizzazione paesaggistica come esempio di procedimento “nativamente” ed “esclusivamente” digitale; sviluppo del Geoportale e di tutta l’informazione geografica regionale in un’unica piattaforma; webinar formativi o informativi erogati.

Tutti gli eventi sono online e gratuiti, è richiesta la registrazione alla pagina dell’evento.