Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 11:30 a 13:00

Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale [ tm.02 ]

La capacità di archiviazione, stoccaggio, estrazione e messa a sistema dei dati dimostrata dalle amministrazioni nell’ultimo anno ha messo in luce una insufficienza di riuso razionale ed efficiente del patrimonio informativo pubblico, soprattutto relativamente agli standard di pubblicazione e condivisione dei dati a livello nazionale, nonché tra Stati membri. Per dare effettiva e completa attuazione a quanto disposto dal Piano Triennale 2020-2022 su dati e interoperabilità, in linea con la nuova Strategia europea e con il quadro delineato dal recente Data Governance Act che gli Stati membri dovranno recepire entro quest’anno, il PNRR alloca circa 1 miliardo di euro per gli interventi di digitalizzazione del patrimonio informativo.

In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Bassi
Marina Bassi Project Officer - FPA - Forum PA Biografia

Laureata in Scienze di Governo e della Pubblica Amministrazione, con una tesi sperimentale sul tema dei beni comuni urbani e delle città collaborative. Vice Presidente per l'anno 2015/2016 di LabGov - LABoratorio per la GOVernance dei beni comuni urbani. Approfondisce le esperienze di rigenerazione urbana e coinvolgimento delle comunità nelle politiche pubbliche. 

Chiudi

Intervengono

Baldacci
Emanuele Baldacci Direttore responsabile delle operazioni aziendali e dell'innovazione statistica - Eurostat Biografia

Emanuele Baldacci is currently the Director responsible for corporate operations and statistical innovation of Eurostat, he holds this position since last February. In the previous three years, he was Director of Digital Services at the European Commission's DG Informatics. He was responsible for developing the European Commission corporate data platform and support e-government programs in Europe through interoperability. Previously he worked at Eurostat, as responsible for methodology, IT and dissemination services and at the Italian Statistical Office, as head of department in charge of corporate services and statistical production innovation. He has a large experience in the economic and financial fields. He held senior positions at the International Monetary Fund, in the area of public finance, and at the World Bank on social policy programs. He also worked as Chief economist at SACE, a large trade insurance group in Italy. He has PhD in Demography and is author of several scientific publications on fiscal sustainability, macroeconomic risk in advanced and emerging economies, population ageing and social protection and official statistics modernisation.

Chiudi

Bastianon
Alberto Bastianon Systems Engineering Director - Dell Technologies Italia Biografia

Alberto Bastianon, laurea in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Milano, ricopre la carica di Director Presales Solution Architects, con la responsabilità di indirizzare le soluzioni Dell Technologies nello sviluppo dei progetti innovativi che coinvolgono i clienti italiani.

In azienda dal 2016, Bastianon ha maturato una esperienza ventennale in importanti realtà del settore IT, principalmente nell’area prevendita. Dopo una parentesi come ricercatore universitario in Fisica della Materia, entra nel mondo IT, dapprima nell'ambito CAD-PLM in alcune società software vendor; nel 2002 Bastianon entra in Business Object, dove ricopre diversi incarichi manageriali, anche internazionali, fino all’acquisizione della società da parte di SAP. In SAP, Bastianon assume incarichi di crescente responsabilità fino ad arrivare a quello di Head of Global Customers Organization Operations. Da qui il passaggio in EMC e, dopo il merge con Dell, in Dell Technologies.

Sposato con due figlie, Bastianon è grande appassionato di fotografia e di montagna e cerca di ritagliare sempre un po’ di tempo per la corsa e la bicicletta.

 

Chiudi

Borrelli
Ivana Borrelli Responsabile 5G Verticals, Enterprise Market - TIM Biografia

Manager con 30 anni di esperienza nel settore Telecomunicazioni, Cloud, soluzioni ICT, VAS e IOT, operando sia nel segmento Enterprise , che nella Consumer. La sua carriera è iniziata in Telecom nella divisione Information Technology dove era responsabile dei Financial services, successivamente ha lanciato i servizi a valore aggiunto (VAS) nell’ambito MOBILE.

Nel 2008, come Marketing Manager, ha lanciato MTV mobile, prima esperienza di second Brand Italiano per i servizi mobili (offerta dati, voce, musica, pc e smartphone personalizzati). Inoltre è stata responsabile Web and Portals nelle Divisione Consumer. A fine 2009 è diventata responsabile marketing dei servizi TV e del portafoglio mobile Vas, ed ha lanciato nuovi servizi come IPTV, OTT (TIMVISION), TIMMUSIC, TIM READING, Mobile VAS. Ha gestito partnership con major di contenuti come Disney, Warner, Sky e le più importanti aziende come Samsung, LG technologies, nel campo dei prodotti di consumo elettronics di fascia alta ( TIMVISION è stato il primo widget ad essere presente nelle CONNECT TV Samsung in Europa).Nel 2014 ha intrapreso un’esperienza internazionale in EMC2 (ora DELL) come Global Account Manager Executive, dove era responsabile vendite di servizi Cloud per il gruppo Telecomitalia (EMEA, Argentina, Brasile e Paraguay). Nel 2016 ha intrapreso una esperienza come client partner in Reply dove era responsabile delle offerte e le strategie di nuovi servizi come IOT, Industria 4.0, Live e Video on Demand TV, Realtà Virtuale, Machine Learning, APP, E-Commerce e BigData. Nel 2019 in Olivetti come responsabile Presales si è occupata di soluzioni IOT, M2M e BIGDATA per il segmento Enterprise. A partire da Maggio del 2020 è Responsabile Marketing del 5g e Vertical per il mercato Enterprise. Le sue competenze sono adatte a ricoprire sia ruoli commerciali e Marketing ICT sia per il mercato consumer che business. Avendo acquisito esperienza sia da cliente che fornitore riesce ad interpretare in maniera eccellente le esigenze dei clienti combinando elementi di innovazione rispetto alle offerte. Dotata di un grande entusiasmo ed energia si impegna attivamente per ottenere risultati per il presente ed il futuro dell'azienda Tim.

Laureata in scienze psicologiche sociali all’Università la sapienza Roma.

Chiudi

Cardillo
Patrizia Cardillo Esperta Protezione Dati e GDPR Biografia

Ha lavorato in  Arera dal 1998 dove, dal 1° febbraio 2017 al 28 novembre 2018, ha ricoperto il ruolo di Vicesegretario Generale e dal gennaio 2018 al 28 febbraio 2021 come Responsabile della Protezione dei Dati ha contribuito alla nascita del Network dei RPD delle Autorità indipendenti. È oggi Coordinatore del Network, docente e autore di articoli sul tema della tutela dei dati personali. In precedenza ha ricoperto ruoli dirigenziali presso il Ministero dell'Industria del Commercio e dell’Artigianato (ora MISE).

E' inoltre componente di Comitati Scientifici e dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio information Security & Privacy del Politecnico di Milano, componente del Faculty Meeting e docente nell’ambito dell’Executive Programme in Compliance Management- La Governance della Privacy della LUISS Business School. E’ stata docente e relatore per corsi nazionali e Master di secondo livello su temi di antitrust e regolazione dei settori di pubblica utilità e fonti rinnovabili presso diverse Università Italiane: La Sapienza di Roma, Roma Tre, Roma - Tor Vergata, Politecnico di Milano, Bocconi, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Napoli, Università “Gabriele d’Annunzio” Chieti – Pescara e relatore in diversi Seminari e Master presso il Safe.

Chiudi

Daniele
Diego Daniele Strategic Accounts Director - Confluent
D'Auria
Salvatore D'Auria Regional Director Public Sector Italy & Iberia - MongoDB Biografia

Dopo la Scuola Militare Nunziatella, una laurea in economia e un master executive alla SDA Bocconi, Salvatore D’Auria ha iniziato un percorso nelle strutture di business delle multinazionali di information technology tra cui Oracle e VMware ricoprendo ruoli di responsabilità crescente in area vendite. Al momento impegnato nella sviluppo della Pubblica Amministrazione in qualità di Regional Director per Italia & Spagna.

Chiudi

Fedeli
Massimo Fedeli Direttore centrale per le tecnologie informatiche - Istat Biografia

Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. È attualmente Direttore Centrale per le tecnologie informatiche presso l’Istat. È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. È stato consulente senior nell'area 'pianificazione e consulenza strategica' per la Tecsiel, per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi Pubbliche Amministrazioni e Banche.

Chiudi

Gonçalves Barroso
Cláudia Gonçalves Barroso Head of International Relations - Administrative Modernization Agency Biografia

Cláudia Gonçalves Barroso is the Head of the International Relations Unit of the Portuguese Administrative Modernization Agency (AMA).

AMA is responsible for the national strategy and policies of digital government and services, administrative simplification, public participation and related activities both on the front and back office.

Cláudia Barroso coordinates the representation and participation in international fora and workgroups in the context of AMA’s activities. This includes European, bilateral and multilateral relations – European Commission, OECD, Digital Nations, CPLP - Community of Portuguese Speaking Countries (Angola, Brazil, Cape Verde, Guiné-Bissau, Guiné Equatorial, Mozambique and São Tomé e Príncipe), ICA, among other – to promote the Portuguese cooperation in the administrative modernization landscape.

The International Relations Unit is also responsible for areas such as public electronic services delivery evaluation, European legislation and coordination and/or participation in projects from funding programs in the areas of open data, interoperability, eID, e-health and other associated to the digital single market and Union.

Cláudia works in the Information Technology (ICT) sector for more than a decade, having collaborated directly or provided consulting services to IT companies such as IBM, SAS, market analyst IDC and other IT Portuguese players acting in the IT national and international field.

She has also worked as appointed Portuguese Advisor to the World Bank Group, the European Investment Bank and the European Bank for Reconstruction and Development, as well as in the Portuguese public body responsible for the supervision of road public-private partnerships.

Cláudia Barroso holds a master degree in Strategic Communication (Nova University of Lisbon), focused on digital government and the impact of Internet and social media as communication tools to citizens

Chiudi

Guido
Eugenio Guido Responsabile Vendite Pubblica Amministrazione - Pure Storage Biografia

Eugenio Guido è responsabile Vendite Pubblica Amministrazione in Pure Storage Italia dal 2018.

L'esperienza e le competenze maturate nelle principali multinazionali ICT gli hanno permesso di affiancarsi ai propri clienti nel realizzare i progetti di Trasformazione e Digitalizzazione, con particolare riguardo ai processi di Data Modernization.

Laureato in Economia presso la LUISS di Roma, ha un'esperienza maturata in oltre 20 anni di attività presso i maggiori leader di mercato, con un particolare focus alla vendita per soluzioni. 

Eugenio sostiene che la centralità dei dati e l'evoluzione dell'offerta tecnologica rappresentano una spinta senza precedenti, che permetterà ai cittadini di fruire di servizi in maniera semplice ed integrata fra le Pubbliche Amministrazioni.

Chiudi

Lodi
Giorgia Lodi Esperta Open Data - CNR Biografia

Giorgia Lodi is currently a research assistant at Institute of Cognitive Science and Technologies (ISTC) of the National Council of Research (CNR) – Semantic Technology Laboratory (STLab) and a consultant at “Agenzia per l’Italia Digitale” – AgID.. She works in such areas as open government data, Linked Open Data, Semantic Web Technologies, Distributed Systems, Big Data and smart communities.
In the recent past (2011-2014), she worked at AgID in the contest of the Public Connectivity and Cooperation System (SPC) in such topics as open data, e-government, government cloud and smart cities/communities. In particular, in that context she was also a member of the technical working group on Open Data of the G8  and a member of the W3C-EU Commission working group for the definition of the Core Public Service Ontology.
From 2008-2011, she was a post-doc researcher of CINI at Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” of Sapienza University of Rome.
She received the Ph.D. degree in Computer Science from the University of Bologna (Italy) in 2006. She served as a reviewer for international conferences (e.g., DSN, SRDS, ICDCS, OPODIS, SAC, DOA, CLOSER, etc.) and international journals (e.g., IEEE Transaction on Software Engineering, IEEE Transaction on Parallel and Distributed Systems, IEEE Transaction on Multimedia, MTAP, etc.). She served as a reviewer for the European Commission.

Chiudi

Torna al programma