Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Ombretta Altomonte

Altomonte

Nata a Messina il 18 gennaio 1976, è laureata in giurisprudenza e abilitata all’esercizio della professione forense. Dopo alcuni anni di esperienza come avvocato, nel 2005 ha iniziato il suo percorso professionale presso il Ministero dell’interno nel ruolo dei dirigenti della carriera prefettizia e dal 2018 è stata promossa nell’attuale qualifica di viceprefetto. Ha prestato servizio presso le Prefetture di Messina e La Spezia e presso il Dipartimento per l’Amministrazione generale, per le politiche del personale e per le risorse strumentali e finanziarie.

Tra gli incarichi ricoperti, si segnalano:

-        la gestione del contenzioso giurisdizionale e la rappresentanza in giudizio dell’Amministrazione;

-        il management del personale della carriera prefettizia;

-        il coordinamento dell’ufficio studi, pianificazione e politiche del personale civile;

-        la presidenza della Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Roma – sezione di Frosinone;

-        la partecipazione, come componente, ad una Commissione d’indagine istituita ai sensi dell’art. 143 d.lgs. n. 267/2000 per l’accertamento di eventuali infiltrazioni negli organi dell’ente locale della criminalità organizzata di tipo mafioso.

Attualmente svolge l’incarico di Dirigente in posizione di staff dell’Ufficio III, indirizzo e coordinamento in materia di rilascio della documentazione antimafia, presso la Direzione centrale per l’amministrazione generale. 

Questo relatore nel programma congressuale

mercoledì, 23 Giugno 2021

11:00
12:00

Rubrica Lavoro&Welfare. Innovazione organizzativa nella PA e smart working[rpa.41]

L’innovazione organizzativa e lo smart working nel lavoro pubblico saranno al centro del webinar organizzato dall’INAPP il prossimo 23 giugno, in occasione del consueto appuntamento annuale del Forum PA. L’esperienza di alcune amministrazioni centrali e locali, che hanno cominciato il percorso della modalità “agile” già prima della pandemia, sar&a [...segue]