Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

P.C.M. - Dipartimento Casa Italia

Il Dipartimento Casa Italia è la struttura di supporto al Presidente del Consiglio dei Ministri che opera nell’area funzionale relativa all’esercizio delle funzioni di indirizzo e coordinamento dell’azione strategica del Governo connesse al progetto «Casa Italia» e delle funzioni di indirizzo e coordinamento dell’operato dei soggetti istituzionali competenti per le attività di ripristino e di ricostruzione di territori colpiti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell'uomo, successive agli interventi di protezione civile.

Le funzioni attengono allo sviluppo, all’ottimizzazione, all’integrazione degli strumenti finalizzati alla cura e alla valorizzazione del territorio e delle aree urbane nonché del patrimonio abitativo, anche in riferimento alla sicurezza e all’efficienza energetica degli edifici.

Il Dipartimento, tra le predette funzioni, in particolare, è attivo nell’ambito del finanziamento delle verifiche di vulnerabilità degli edifici scolastici, degli edifici pubblici strategici e nell’ambito della conseguente realizzazione di progetti di ripristino e adeguamento antisismico, con particolare attenzione agli interventi nei territori delle zone a rischio sismico 1.

Casa Italia ricopre dunque un ruolo strategico per la promozione di una cultura della prevenzione attraverso progetti e costanti sinergie con gli enti istituzionali competenti per materia.


È partner di

giovedì, 24 Giugno 2021

17:04
17:58

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. La cultura della prevenzione tra sviluppo del territorio e resilienza.[rpa.22]

Il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri partecipa al Forum Pa 2021 con un incontro in modalità videoconferenza che intende promuovere un’occasione di confronto con i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali in merito al tema della cultura della prevenzione sismica e idrogeologica. Il webinar sarà l’occasione per un [...segue]