Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 17:04 a 17:58

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. La cultura della prevenzione tra sviluppo del territorio e resilienza. [ rpa.22 ]

Il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri partecipa al Forum Pa 2021 con un incontro in modalità videoconferenza che intende promuovere un’occasione di confronto con i rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali in merito al tema della cultura della prevenzione sismica e idrogeologica.

Il webinar sarà l’occasione per un confronto interistituzionale sui temi: della ricostruzione post-emergenza, con particolare attenzione alla predisposizione del “Codice della ricostruzione”, iniziativa di cui il Dipartimento è promotore; della prevenzione del dissesto idrogeologico, con un focus sul testo del DPCM, promosso dal Dipartimento e in fase di formalizzazione definitiva; dello stato di avanzamento del Portale nazionale delle classificazioni sismiche (Pncs) per il quale ha ricevuto un finanziamento nell’ambito del Programma Operativo “Governance e Capacità Istituzionale” 2014-2020.

A cura di
In collaborazione con

Programma dei lavori

Modera

Grande
Elisa Grande Capo del Dipartimento Casa Italia - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Laureata in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, nel 1992 ottiene l’abilitazione alla professione forense. Approda presto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dove nel 2000 è Dirigente al Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.

Successivamente ha ricoperto numerosi incarichi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove è stata, Capo del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, Capo del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica, Capo del Dipartimento del personale, Capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, Capo del Dipartimento per il coordinamento amministrativo, Capo dell’ufficio bilancio e ragioneria e vicesegretario generale. Rilevante la sua esperienza, anche, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dove é stata capo dell’ufficio legislativo, capo del dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici e capo del dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale. Dal 2018 ricopre il ruolo di Consigliere di amministrazione dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Dal 22 marzo 2021 è a capo del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Chiudi

Intervengono

Curcio
Fabrizio Curcio Capo del Dipartimento Protezione Civile - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Laureato in ingegneria all’Università “La Sapienza” di Roma, è entrato giovanissimo nel Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Nel 1997 al Comando Provinciale di Venezia è responsabile della sezione operativa della colonna mobile dei Vigili del Fuoco del Veneto per il terremoto in Umbria e nelle Marche. In occasione del Giubileo del 2000 è Coordinatore dei Vigili del Fuoco impegnati nell’organizzazione delle misure di sicurezza dell’evento. Dal 2007 è al Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri dove per un anno presta servizio come Responsabile della segreteria del Capo Dipartimento. Passa poi guida dell’Ufficio Gestione delle emergenze. Dal 2008 al 2015 ha partecipato, alle crisi emergenziali di quegli anni: dal terremoto del 6 aprile 2009 a L’Aquila, al terremoto che colpì invece l’Emilia Romagna nel 2012, fino al naufragio della nave Costa Concordia. Nel 2015 su decisione del Presidente del Consiglio dei Ministri, è nominato Capo del Dipartimento della Protezione civile. Tra i suoi impegni più importanti, la gestione dell’emergenza causata dalle scosse che colpirono i territori del Centro Italia nel 2016 e nel 2017. Nell’ottobre 2019 è nominato capo del Dipartimento Casa Italia della presidenza del Consiglio dei Ministri e della Struttura di missione della Presidenza del Consiglio sulla ricostruzione del territorio colpito dal sisma del 6 aprile 2009 nella Regione Abruzzo. Da febbraio 2021 è nuovamente nominato Capo Dipartimento della Protezione Civile. 

Chiudi

Mantini
Pierluigi Mantini Consigliere giuridico - Struttura Commissariale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la ricostruzione dell’Italia centrale Biografia

Prof. Avv. Pierluigi Mantini, è Professore di diritto amministrativo e di diritto pubblico titolare degli insegnamenti di “ Diritto della rigenerazione urbana” e di “ Legislazione degli appalti pubblici ” al Politecnico di Milano, dove negli anni precedenti è stato Direttore della Sezione Giuridica.

Avvocato abilitato presso le magistrature superiori dal 1996, dal 2013 al 2018 è stato componente e Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Magistratura Amministrativa in Italia presso il Consiglio di Stato. Deputato nelle Legislature XIV, XV, XVI ha ricoperto rilevanti incarichi nel Parlamento italiano e dal 2009 al 2013 è stato Alto Rappresentante dell'OSCE.

Dal 2020 è Consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura Commissariale per la ricostruzione Sisma 2016.

Chiudi

Sessa
Massimo Sessa Presidente - Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Biografia
  • Presidente Generale del Consiglio Superiore dei LL.PP.;
  • Ha presieduto ii Gruppo di lavoro istituito presso ii Consiglio Superiore dei II.pp. per la redazione delle linee guida sul funzionamento del CCT;
  • Membro della Commissione di Revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni;
  • Rappresentante del Ministero lnfrastrutture presso UNI;
  • Rappresentante del Ministero lnfrastrutture presso ACCREDIA.
  • Presidente 2A Sezione Consiglio Superiore LL.PP.;
  • Presidente 3A Sezione Consiglio Superiore LL.PP.;
  • Presidente ad Interim IV Sezione Consiglio Superiore LL.PP.;
  • Direttore Generale per le Dighe e le lnfrastrutture ldriche ed elettriche;
  • Provveditore alle OO.PP. Regione Emilia Romagna;
  • Presidente Vicario Consiglio Superiore LL.PP.;
  • Commissario liquidatore di Consorzi ldrici;
  • Membro di molteplici Commissioni di collaudo tecnico amministrativo e strutturale di importanti.opere _pubbliche per conto del Ministero dei LL.PP., dell'ANAS, della Regione Lazio, delle Ferrovie dello State, ecc.;
  • Membro, presso ii Ministero della Difesa, del Nucleo di Approvazione delle lnfrastrutture Militari;
  • Ufficiale Arma Carabinieri

TITOLO DI STUDIO

  • Laurea con lode in lngegneria Civile ldraulica ;
  • - Dottorato di Ricerca in lngegneria ldraulica Sanitaria Ambientale presso ii Politecnico di Milano

Chiudi

D'Angelis
Erasmo D'Angelis Segretario Generale - Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Centrale Biografia

È Segretario Generale dell’Autorità di Distretto idrografico dell’Appennino Centrale. Ha creato e coordinato a Palazzo Chigi dal 2014 al 2018 la struttura di missione “Italiasicura” per il contrasto al dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche. Nel 2013 è stato Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti del Governo Letta con deleghe anche alla Direzione Generale delle infrastrutture idriche. In precedenza, dal dicembre 2009 è stato Presidente di Publiacqua, l’azienda pubblica toscana del servizio idrico integrato, ed ha concluso il risanamento del fiume Arno con l’opera che ha trasferito al depuratore le acque di scarico di Firenze. Da giornalista professionista e divulgatore ambientale si è occupato di tematiche legate all’acqua, al clima e all’ambiente naturale, alla prevenzione dai rischi naturali e alla storia della Protezione Civile. Ha pubblicato libri e guide e ha organizzato tre edizioni del Raduno internazionale degli Angeli del Fango che il 4 novembre 2006 giunsero a Firenze per salvarla dall’alluvione.

Chiudi

Zambrano
Armando Zambrano Presidente - Consiglio Nazionale Ingegneri Biografia

Armando Zambrano nasce a Mercato San Severino il 13/09/1952. Coniugato, padre di tre figlie. Si laurea con lode in ingegneria civile edile presso l'Università Federico II di Napoli nel 1976. Iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno dal 1977.
Libero professionista, svolge la professione nel campo della progettazione, direzione lavori, collaudi e sicurezza di opere pubbliche e private, e nel campo dell'urbanistica. Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno dal 1977; Consigliere Segretario dal 1979 al 1998; Presidente dal 2005; Consigliere delegato alla verifica delle parcelle professionali dal 1977 al 2005; Direttore Responsabile del giornale “Ingegneri” dal 2005; Componente del Comitato di redazione dal 1985.
Presidente della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno dal 2009. Consigliere della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Regione Campania dal 1978 e presidente dal 2010. Delegato Inarcassa per la Provincia di Salerno dal 1984 al 2000; Segretario della Commissione per il parere obbligatorio sulla congruità degli investimenti immobiliari dal 1990 al 1995.
È stato componente della Assemblea Nazionale dei Presidenti degli Ordini degli Ingegneri; dal 2012 è Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri. Tra le altre cariche attuali, è Coordinatore della Rete Professioni Tecniche, Professioni italiane e Vice Presidente UNI. 

Chiudi

Casagrande
Barbara Casagrande Direttore della Direzione generale per l'edilizia statale e abitativa e gli interventi speciali - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Biografia

Barbara Casagrande nata a Roma il 26/11/1969, si è laureata in giurisprudenza alla LUISS nel 1993, è Dirigente dello Stato (II Fascia) dal 24 settembre 1999 nei ruoli MIT ed è incaricata dal 18 luglio 2018 come Direttore della Direzione Generale per l’Edilizia Statale e gli II.SS. del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ed ha anche l’interim della Direzione Generale per la Condizione Abitativa. Oggi si occupa, specialmente, di significative azioni finalizzate al potenziamento della infrastrutturazione e al miglioramento della sicurezza del patrimonio edilizio nazionale, con particolare riferimento all’edilizia demaniale, anche tramite il coordinamento funzionale in materia dei Provveditorati interregionali alle opere pubbliche.

In particolare, è responsabile del Programma innovativo per la Qualità dell’abitare (M5 del PNRR), dell’efficientamento energetico ERP (M2 del Fondo Complementare), del Fondo Locazioni e del Piano Casa. Avvocato (superati esami Corte di Appello di Roma nel 1995), possiede il Perfezionamento post lauream in Diritto del lavoro Pubblico e sindacale. In precedenza, Dirigente Ufficio IX AICS (Agenzia italiana Cooperazione allo Sviluppo) “Legale e contenzioso”, interim su Ufficio XII “Gare, Contratti e Informatica” e componente e Segretario del Comitato Direttivo AICS. Dirigente presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e i Trasporti e Segretario Generale UNADIS e Segretario Confederale.

Chiudi

Torna al programma