Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Istat - ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

L'Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. Presente nel Paese dal 1926, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.

Dal 1989 l'Istat svolge un ruolo di indirizzo, coordinamento, assistenza tecnica e formazione all'interno del Sistema statistico nazionale (Sistan); fa inoltre parte del Sistema Statistico Europeo.

La missione dell'Istituto è quella di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche e analisi di elevata qualità, realizzate in piena autonomia e sulla base di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici, allo scopo di sviluppare un'approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell'Italia ai diversi livelli territoriali e favorire i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori, ecc.).

Con l’entrata in vigore del dlgs. n. 218/2016 l’Istat è annoverato ufficialmente fra gli Enti pubblici di ricerca (EPR). In questo contesto, si configura come un ente di ricerca rivolto alla produzione di dati e analisi, organizzato secondo un definito modello di produzione.

Coerentemente con le migliori pratiche internazionali, l’Istituto è impegnato nella modernizzazione dei processi di produzione dell’informazione statistica, con l’obiettivo di arricchire l’offerta e la qualità delle informazioni prodotte, migliorando efficacia ed efficienza dell’attività complessiva.


È partner di

lunedì, 21 Giugno 2021

12:00
12:48

Lavorare in rete per l’inclusione: l’Istat si racconta[rpa.30]

Lavorare per l’inclusione nei luoghi di lavoro significa approcciarsi alla complessità di un fenomeno che si inserisce entro un sistema organizzativo a sua volta complesso. La possibilità di fare rete tra le diverse figure istituzionali che si occupano di tutelare e valorizzare le diversità - o di creare i presupposti affinché le risorse in campo possano e [...segue]

giovedì, 24 Giugno 2021

12:00
12:57

Comunicazione statistica ed esperienze digitali di data telling[rpa.48]

La digitalizzazione è una delle leve strategiche su cui si fondano le campagne di comunicazione dell’Istat. È la forma che unisce la maggior parte delle azioni messe in campo per promuovere i Censimenti e la divulgazione della cultura statistica. Prodotti digitali, on line contest ed eventi virtuali affiancano i tradizionali strumenti di comunicazione per coinvolger [...segue]

venerdì, 25 Giugno 2021

12:00
13:00

Misurare la mobilità: fonti, scenari e sfide per la statistica ufficiale[rpa.54]

La mobilità delle persone è un fenomeno trasversale, con una forte connotazione territoriale, che coinvolge la dimensione sociale, economica e ambientale. Come “spostare” persone e merci in un modo più efficace ed efficiente riguarda infatti temi diversi e complessi come sostenibilità, accessibilità, inclusione e marginalità, infrastrut [...segue]