Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Trasformazione digitale

Torna al programma

  da 09:00 a 10:30

Documenti informatici: la certificazione di processo come strumento strategico per la dematerializzazione. Le novità del CAD e delle Linee Guida AgID [ ti.04 ]

Nel percorso di dematerializzazione dei processi amministrativi, una grande novità è stata introdotta dal nuovo CAD (Art. 23-ter - Documenti amministrativi informatici): si tratta della certificazione di processo, per cui AgID ha poi stabilito le indicazioni organizzative e tecniche nell’allegato 3 alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. La certificazione di processo è una procedura organizzativa e tecnologica, che garantisce la piena a totale corrispondenza tra tutti i documenti analogici e le rispettive copie informatiche. Lo strumento della certificazione di processo evita di dover raffrontare singoli documenti, agevolando, quindi, la dematerializzazione di grandi archivi cartacei e la digitalizzazione di flussi informativi che coinvolgano una grande mole di documenti. Consente quindi di ottimizzare e velocizzare le operazioni mantenendo il valore legale delle operazioni.
Ma cosa prevedono in dettaglio le Linee Guida AgID? Che caratteristiche deve avere la certificazione di processo? Ne parleremo in questo appuntamento organizzato in collaborazione con Postel.
A cura di

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Stentella
Michela Stentella Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it - FPA Biografia

Giornalista professionista, specializzata in redazione multimediale, è responsabile della redazione di FPA (www.forumpa.it). In occasione di manifestazioni, eventi e progetti cura le attività di ufficio stampa per FPA e coordina le iniziative editoriali legate a partnership e collaborazioni esterne con quotidiani e testate. 

Chiudi

Saluto introduttivo

Idromela
Adriano Idromela Responsabile marketing dei servizi documentali - Postel - Gruppo Poste Italiane Biografia

Laureato in Economia Aziendale, diplomato alla Document Academy della Bocconi School of Management e al Master Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali dell’Università di Macerata, dal 2010 lavora nell’ambito dei processi documentali progettando servizi e soluzioni per la trasformazione digitale dei processi aziendali di Enti e Imprese.

 

Chiudi

Tavola rotonda

Baffigi
Alberto Baffigi Responsabile dell'Archivio Storico - Banca d'Italia
Gentili
Patrizia Gentili Responsabile Servizio documentale - AgID Biografia

Esperto di progetti di dematerializzazione della P.A. presso l’Agenzia per l’Italia digitale, è responsabile del servizio “Documentali” dell’Agenzia e in questo ruolo ha coordinato la stesura delle nuove Linee guida per la formazione, gestione e conservazione del documento elettronico emanate a settembre 2020. Relativamente alla tematica della conservazione coordina la stesura di prossima emanazione del Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici previsto dal decreto Semplificazioni del 2020. Nell’ambito delle attività dell’Agenzia relative all’accessibilità, ha coordinato la stesura delle Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici previste dall’art.11 della Legge Stanca. Fin dal 2004 ha curato per l’allora CNIPA il monitoraggio della diffusione dei sistemi di gestione documentale presso la P.A. Dal 2010 al 2016 ha lavorato prima presso INPDAP e poi presso INPS nell’ambito della pianificazione strategica e del controllo del budget ICT

 

Chiudi

Mazzeo
Antonino Mazzeo Prof. emerito di Impianti per l'Elaborazione delle Informazioni - Università Degli Studi di Napoli Federico II Biografia

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1975 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo con lode.

Professore emerito conferitogli con decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca il 14.04.2020, già ordinario, in quiescenza dal 1 di Novembre del 2019, di "Sistemi per l'elaborazione delle informazioni" presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione.

Presidente del Centro Regionale di Competenza ICT (CeRICT), una SCARL delle 5 Università Campane, del CNR, CINI e Istituto Pascale di Napoli che gestisce e coordina progetti di ricerca sull’ICT regionali, nazionali e europei che coinvolgono ricercatori universitari e centri di ricerca pubblici della Regione Campania. Dal 2008 a tutt’oggi.

Presidente del Laboratorio Nazionale Embedded Systems & Smart Manufacturing - Consorzio CINI. Da Marzo 2016 ad Oggi.

Direttore del Laboratorio Nazionale Embedded and Smart Manufacturing del Consorzio CINI, Dal 2016.

Sin dal 1998, è stato referente scientifico del Consiglio Nazionale del Notariato Italiano e in tale veste ha guidato e collaborato a tutti i progetti per lo sviluppo dell’architettura e dei servizi informatici di e-government del Consiglio e, in particolare, alla realizzazione del sistema informatico del notariato coordinando scientificamente i progetti per la realizzazione della rete unitaria del notariato, l’impiego della firma digitale qualificata, le visure catastali e camerali, il sistema di conservazione a norma degli atti notarili e il sistema IAM per l’autenticazione e l’autorizzazione all’accesso a dati e funzioni delle applicazioni notarili).

Il prof. Mazzeo ha coordinato numerosissimi progetti nazionali e internazionali.

E’ stato

Direttore del dip. di Informatica e Sistemistica dell’Università di Napoli Federico II dal 1 novembre 2007 al 31 dicembre 2012.

Presidente eletto del GII, il gruppo nazionale di Ingegneria Informatica delle Università italiane, dal settembre 2013 al 2017.

Vicepresidente eletto, con delega alla ricerca, del GII il gruppo nazionale di Ingegneria Informatica delle Università italiane per due mandati (2010-2011 e 2011-2013).

Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica per il triennio 2004-2007.

Direttore del Master universitario di II livello interdisciplinare GDe-gov (Gestione Documentale nei Processi di e-gov) dal 2007.

Presidente Commissione Giudicatrice per l’Ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica. Nel 2006, 2013 e 2018.

Professore ordinario di "Programmazione dei Calcolatori Elettronici" presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 1 novembre 94 al 31 ottobre 97.

Professore associato di "Macchine per l'Elaborazione dell'Informazione". Dal 25 novembre 87 al 31 ottobre 94.

Visiting Professor all'ICSI, Berkeley (CA). Nel periodo luglio-agosto 1992.

Chiudi

Pigliapoco
Stefano Pigliapoco Delegato Rettorale Agenda Digitale Locale - Università di Macerata Biografia

Professore di ruolo - I fascia / Archivistica, bibliografia e biblioteconomia, presso il Dipartimento di Studi Umanistici/Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia, Università di Macerata. Direttore del Master di II° livello in Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD), Università di Macerata. Principali settori di studi e ricerche: Archivistica informatica; Records management; Digital Archives; Digital preservation; Reengineering e dematerializzazione dei processi.

Chiudi

Stucchi
Eugenio Stucchi Notaio Biografia

Nato nel 1974 è Notaio, membro della Commissione Informatica del Consiglio Nazionale del Notariato, specializzato in diritto dell’informatica e nella gestione documentale. Fondatore dell’associazione Aifag (Associazione Italiana Firma elettronica Avanzata biometrica e Grafometrica) ora confluita in ANORC e membro del Consiglio direttivo di Anorc, Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione digitale. Oltre alle competenze in materia notarile classica, segue diverse aziende ed istituzioni nella realizzazione di progetti di digitalizzazione e di implementazione di processi di firma elettronica avanzata o grafometrica, tra cui diversi Istituti Bancari ed assicurativi di rilevanza nazionale oltre ad enti pubblici e privati. Offre spesso consulenze ad aziende di software nello sviluppo di soluzioni di firma elettronica avanzata, di gestione documentale o di dematerializzazione.

 
Segue la pratica da Avvocato e si specializza in diritto privato comparato e diritto internazionale. Per alcuni semestri interviene quale assistente ai Corsi di Diritto Antitrust e diritto Privato Comparato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino. Svolge la propria attivitaÌ professionale con particolari competenze in favore di Organismi a partecipazione pubblica, con particolare riferimento a redazione e revisione di Statuti e connesse pratiche di aggiornamento di visure camerali anche nell’ultimo biennio. Segue quotidianamente le tematiche concernenti le denunce al Registro Imprese della Camera di Commercio ed a tutti gli adempimenti pubblicitari.
 
Scrive diversi articoli, studi ed approfondimenti per conto della Commissione Informatica del Consiglio Nazionale del Notariato sui temi del diritto dell’Informatica. E’ attualmente membro di diversi Gruppi di Lavoro, tra cui quelli dedicati all’Atto Notarile Informatico, all’Atto a Distanza, nonché nel Gruppo di lavoro che segue l’implementazione dei pagamenti digitali per il Notariato.
 
Dal 2010 è membro della Commissione Informatica del Notariato italiano, nell’ambito della quale segue diversi progetti tra cui lo sviluppo del sistema di firma grafometrica del Notariato italiano, e interviene come relatore a diversi corsi di formazione sia in ambito notarile che verso enti od istituzioni terze. Parla Inglese ottimo e Francese a livello lavorativo.

Chiudi

Torna al programma