Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

POSTEL

Postel S.p.A. è la società del Gruppo Poste Italiane che offre soluzioni innovative per la gestione in outsourcing dei processi documentali di supporto al business e per qualsiasi tipo di comunicazione business oriented. Abbiamo ampliato nel tempo la nostra gamma di servizi, aprendoci alle trasformazioni del mercato ed investendo nel futuro digitale, forti della nostra esperienza e della nostra storia. In Postel lavoriamo ogni giorno facendo coesistere il cartaceo ed il digitale, costruendo modelli e soluzioni di business integrati e ideati sui bisogni del cliente, garantendo affidabilità e sicurezza. Coniughiamo così il ruolo tradizionale di leader nella stampa con quello che siamo divenuti oggi: un generatore di soluzioni per qualsiasi esigenza legata alla gestione del ciclo di vita dei documenti.

Offriamo servizi di Stampa e Invio Multicanale, Gestione Documentale e Direct Marketing alle Imprese, ai professionisti e alla Pubblica Amministrazione.

Postel completa il suo portafoglio di offerta con le soluzioni Microsoft 365 Business: nel più ampio rapporto di partnership Poste Italiane e Microsoft, proponiamo strumenti fondamentali destinati a promuovere e ad accelerare l’innovazione e la competitività dell’intero Paese. Postel è Microsoft Silver Partner per la Cloud Productivity, per le Small and Midmarket Cloud Solutions, per Cloud Platform e Security.

 

Nel percorso di dematerializzazione dei processi amministrativi, una grande novità è stata introdotta dal nuovo CAD (Art. 23-ter - Documenti amministrativi informatici): si tratta della certificazione di processo, per cui AgID ha poi stabilito le indicazioni organizzative e tecniche nell’allegato 3 alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. La certificazione di processo è una procedura organizzativa e tecnologica, che garantisce la piena a totale corrispondenza tra tutti i documenti analogici e le rispettive copie informatiche. Lo strumento della certificazione di processo evita di dover raffrontare singoli documenti, agevolando, quindi, la dematerializzazione di grandi archivi cartacei e la digitalizzazione di flussi informativi che coinvolgano una grande mole di documenti. Consente quindi di ottimizzare e velocizzare le operazioni mantenendo il valore legale delle operazioni.

Ma cosa prevedono in dettaglio le Linee Guida AgID? Che caratteristiche deve avere la certificazione di processo? Ne parleremo in questo appuntamento organizzato in collaborazione con Postel.


È partner di

giovedì, 24 Giugno 2021

09:00
10:30

Documenti informatici: la certificazione di processo come strumento strategico per la dematerializzazione. Le novità del CAD e delle Linee Guida AgID[ti.04]

Nel percorso di dematerializzazione dei processi amministrativi, una grande novità è stata introdotta dal nuovo CAD (Art. 23-ter - Documenti amministrativi informatici): si tratta della certificazione di processo, per cui AgID ha poi stabilito le indicazioni organizzative e tecniche nell’allegato 3 alle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei document [...segue]