Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 11:15 a 12:13

Appalti e conflitto collettivo: tendenze e prospettive [ tpa.01 ]

La Commissione di garanzia sciopero ha elaborato un dossier al fine di mettere in luce come, in diversi servizi pubblici essenziali (igiene ambientale, trasporto aereo, logistica farmaceutica, trasporto merci, pubblico impiego), il ricorso all’appalto e al subappalto sia dettato essenzialmente da ragioni attinenti all'abbattimento del costo del lavoro, anche in contesti molto redditizi, e sia all’origine di gravi problematiche sociali che si sono acutizzate con la crisi e che sfociano in numerosi scioperi, da cui derivano significativi disservizi per la collettività. Alla descrizione e analisi giuridica di tale fenomeno segue la proposta di alcune possibili soluzioni.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Razzolini
Orsola Razzolini Commissione di garanzia sciopero - Università di Milano Biografia

Professoressa associata in diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Diritto del lavoro e International and Comparative Labour Law, è abilitata dal 2018 alle funzioni di professore ordinario nel settore IUS/07. Dal 2016 è membro della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali.

E’ autrice di due monografie e di numerosi contributi pubblicati su riviste nazionali e internazionali. E’ stata associate professor presso l’Università del Lussemburgo e Visiting Professor presso l’Università dell’Illinois, Urbana-Champaign. I suoi interessi di ricerca si collocano nell’area del diritto del lavoro, anche comparato, e del diritto dell’Unione europea.

Chiudi

Discutono del Dossier

Proia
Giampiero Proia Università Roma Tre Biografia

Professore ordinario di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Roma Tre. Avvocato patrocinante avanti la Suprema Corte di Cassazione. Dal 2010, è Direttore del Master di II livello in “Esperto in relazioni industriali e di lavoro”, istituito presso l’Università Roma Tre. E’ Direttore scientifico della rivista Massimario di Giurisprudenza del lavoro. E’ autore di manuali di studi universitari (Manuale di diritto del lavoro, CEDAM, 2020; Manuale del nuovo corso del diritto del lavoro, CEDAM 2013), di altre monografie, e di numerosi articoli, voci enciclopediche e saggi pubblicati su riviste giuridiche. Con decreto del Presidente della Repubblica del 14 giugno 2011 è stato nominato membro del Comitato di Indirizzo e Controllo dell’ARAN – Agenzia per la rappresentanza negoziale delle Pubbliche Amministrazioni, di cui all’art. 46 del d.lgs. n. 165 del 2001.

Con decreto del Presidente della Repubblica, su designazione dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, è stato nominato componente della Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, prevista dalla legge n. 146 del 1990. Su designazione dell’azionista Ministero dell’Economia, è stato Presidente di Italia Lavoro S.p.A., società che opera, ai sensi dell’art. 30 della legge finanziaria per il 2002, nel campo delle politiche attive del lavoro e dei servizi per l’impiego.

Chiudi

Scarpelli
Franco Scarpelli Università di Milano Bicocca Biografia

Ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Giurisprudenza (School of Law).

Condirettore o componente del Comitato scientifico o del comitato di referaggio di numerose riviste scientifiche del settore degli studi giuridici sul lavoro.

Socio fondatore e Segretario dell’associazione scientifica LLC - Labour Law Community, Comunità di giuslavoristi.

Componente del Comitato scientifico di AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani e Coordinatore del Comitato scientifico della Scuola di alta formazione in diritto del lavoro della stessa AGI.

Svolge attività di ricerca, didatti e di formazione presso l’Università di Milano-Bicocca e presso numerosi altri Atenei o Enti di formazione.

Ha pubblicato nel corso degli anni oltre 120 saggi monografici o su riviste, articoli, note e commenti di carattere scientifico, soprattutto in materia di diritto del rapporto di lavoro, privato e pubblico e diritto sindacale.

Attività professionale.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, è Socio fondatore dello Studio Legalilavoro Milano, Scarpelli e soci, ed è tra i fondatori nel 2011 del network di studi Legalilavoro, innovativa esperienza di rete nazionale di studi legali esperti in diritto del lavoro (www.legalilavoro.it).

Chiudi

Iadecola
Arturo Iadecola Corte dei Conti Biografia

Il Cons. Arturo Iadecola è magistrato della Corte dei conti dal 2007.

In precedenza è stato magistrato ordinario, con funzioni di giudice civile nel Tribunale di Monza.

Ha svolto la propria attività prevalentemente nell’area della giurisdizione, dapprima presso la Procura regionale per il Molise, e, da circa cinque anni, presso la Procura generale della Corte dei conti.

Si è occupato di numerosissime fattispecie di danno erariale, in tutti i settori dell’attività della pubblica amministrazione e dell’utilizzo, anche da parte di soggetti privati, di risorse pubbliche.

Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito delle indagini e dell’esercizio dell’azione di responsabilità, nonché dell’esperimento dei mezzi di conservazione della garanzia del credito erariale.

Presso la Procura generale segue i giudizi di impugnazione delle sentenze di primo grado. Rappresenta, inoltre, il pubblico ministero dinanzi alle Sezioni Riunite, nei giudizi in unico grado e in quelli di risoluzione di questioni di massima.

Nell’area del controllo, ha svolto le funzioni di magistrato istruttore presso la Sezione del controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato.

E’ stato sostituto delegato al controllo sulla gestione finanziaria dell’INPS ed è, attualmente, delegato al controllo sulla gestione finanziaria della SOGESID s.p.a.

Chiudi

Conclude

Bellavista
Alessandro Bellavista Commissione di garanzia sciopero - Università di Palermo Biografia

Nato a Palermo l’11 febbraio 1964.

Laurea in Giurisprudenza con lode il 1° dicembre 1986, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Dottore di ricerca in Diritto civile nel 1992; Ricercatore di Diritto del lavoro, dal 1° aprile 1993, presso l’Università degli Studi di Palermo; Professore associato di Diritto del lavoro, dal 1° novembre 1998, presso la medesima Università; e ivi Professore straordinario di Diritto del lavoro dal 1° novembre 2000; e infine Professore ordinario di Diritto del lavoro, dal 1° novembre 2003, presso l’Università degli Studi di Palermo. Svolge, presso i corsi afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, gli insegnamenti nelle materie: “Diritto del lavoro” e “Diritto del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni”. E, per vari anni, ha anche tenuto l’insegnamento della materia “Relazioni industriali e gestione delle risorse umane”.

Autore di numerose pubblicazioni nelle materie concernenti il diritto del lavoro, sindacale e le relazioni industriali, tra cui, in particolare, si segnalano le monografie Il controllo sui lavoratori, Giappichelli, Torino, 1995 e Il lavoro sommerso, 2° ed., Giappichelli, Torino, 2002. Recentemente, tra l’altro, ha pubblicato i contributi su “La contrattazione collettiva nazionale e integrativa” nel settore pubblico, nel volume “La terza riforma del lavoro pubblico”, Cedam, 2013, p. 393 ss.; “Il sindacato confederale: un centauro del terzo millennio”, nel volume “Una nuova Costituzione per il sistema di relazioni sindacali?”, Editoriale scientifica, 2014, p. 47 ss.; “Il salario minimo legale”, nel volume “Diritto del lavoro e mercato globale”, Edizioni scientifiche italiane, 2014, p. 255 ss.; “Politica e amministrazione nella lettura di Gianni Garofalo”, nel volume di “Studi in memoria di Mario Giovanni Garofalo”, Cacucci, 2015, p. 115 ss.

Ha svolto numerose relazioni e interventi in convegni su materie riguardanti il diritto del lavoro e sindacale, nonché le relazioni industriali. In particolare, si segnalano la relazione sul tema “La figura del datore pubblico”, al Congresso dell’associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (Aidlass), in memoria di Massimo D’Antona, tenutosi a Catania il 21-23 maggio 2009; e, da ultimo, la relazione sul tema “L’autonomia collettiva nel jobs act”, al Convegno su “Il diritto del lavoro all’epoca del jobs act”, svoltosi a Benevento il 2 ottobre 2015. Ha partecipato e partecipa a ricerca scientifiche d’interesse nazionale, e in particolare ha curato il volume “Mezzogiorno sviluppo lavoro”, Giappichelli, 2012, che raccoglie gli atti dell’omonimo convegno, svoltosi a Palermo nei giorni 5-6 novembre 2010, per discutere i risultati dell’unità di ricerca coordinata dal sottoscritto nell’ambito del Prin 2007 sul tema “Mercato del lavoro ed ammortizzatori sociali”. Coordinatore del Master in “Diritto del lavoro e relazioni industriali nelle pubbliche amministrazioni”, dell’Università degli Studi di Palermo; E’ stato coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto dell’impresa dell’Università degli Studi di Palermo dal 2005 al 2013.

Condirettore della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale; Componente del Comitato dei Referees della Rivista italiana di diritto del lavoro, della Redazione della rivista Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni; nonché della Direzione della rivista Il diritto del mercato del lavoro. E’ il segretario generale dell’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (Aidlass) che è l’associazione scientifica che raccoglie tutti i giuslavoristi italiani.

Chiudi

Torna al programma