Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Trasformazione digitale

Torna al programma

  da 12:00 a 13:00

Misurare la mobilità: fonti, scenari e sfide per la statistica ufficiale [ rpa.54 ]

La mobilità delle persone è un fenomeno trasversale, con una forte connotazione territoriale, che coinvolge la dimensione sociale, economica e ambientale. Come “spostare” persone e merci in un modo più efficace ed efficiente riguarda infatti temi diversi e complessi come sostenibilità, accessibilità, inclusione e marginalità, infrastrutturazione dei territori, consumo del suolo, emissioni inquinanti, innovazione dei comportamenti e dei servizi, nella ricerca di un difficile equilibrio tra esigenze collettive e individuali; interessi pubblici e privati che hanno un impatto rilevante sulla qualità della vita degli individui e il benessere non solo delle persone ma anche dei luoghi.

L’emergenza COVID-19, con la drammatica necessità di programmare e gestire i flussi di persone sul territorio, ha reso ancora più urgente la richiesta, sia in ambito internazionale che locale, di una base informativa articolata per un’adeguata rappresentazione delle sue dinamiche e del suo impatto sul piano quantitativo.

 

Numerose sono le fonti disponibili che possono concorrere a disegnare questo quadro: dalle indagini tematiche ai censimenti, dai dati amministrativi ai big data; tuttavia è necessario un significativo passo in avanti sul piano tecnico e di data governance, per realizzarne l’integrazione e garantire la produzione di statistiche ufficiali esaustive, coerenti e tempestive.

In quest’ottica, l’incontro ha pertanto l’obiettivo di fornire una panoramica di queste fonti, approfondendone l’analisi delle criticità e delle potenzialità e di tracciarne alcune linee evolutive.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Arosio
Fabrizio Maria Arosio Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali - ISTAT Biografia

Statistico demografico di formazione, dal 1991 ha svolto attività di ricerca sociale per la Fondazione Censis (Centro Studi Investimenti Sociali) di Roma, occupandosi di processi formativi e politiche del Welfare. Dal 1998 è ricercatore dell’Istituto nazionale di statistica, per il quale dirige il servizio “Reti territoriali e ambientali”. Tra i compiti istituzionali coordina le attività di indagine e di ricerca inerenti i fenomeni legati alle diverse modalità del trasporto di merci e passeggeri e la mobilità delle persone, nonché altre tematiche di particolare valenza territoriale, quali i flussi turistici, i contesti urbani e il paesaggio. Per gli ambiti di competenza settoriale collabora con le principali istituzioni pubbliche nazionali alla produzione di indicatori territoriali per le politiche di sviluppo e coesione. Ha svolto attività come docente presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e altre istituzioni pubbliche e private. 

Chiudi

Intervengono

Mastroluca
Simona Mastroluca Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione - ISTAT Biografia

Da oltre 20 anni in Istat, è Primo Ricercatore nell’area demo-sociale. Responsabile dei contenuti informativi del Censimento della popolazione e delle abitazioni, coordina tutte le attività propedeutiche alla diffusione, dalla progettazione dell’output alla validazione dei dati definitivi.

Ha contribuito alla fase di transizione dal Censimento tradizionale al Censimento permanente e alla progettazione del Sicis, il nuovo Sistema Integrato Censimento e Indagini Sociali. A livello internazionale partecipa come delegato ai lavori coordinati da Eurostat per la predisposizione dei Regolamenti sui Censimenti della Popolazione negli Stati membri.

Chiudi

Scannapieco
Monica Scannapieco Direzione centrale per la metodologia e il disegno dei processi statistici - ISTAT Biografia

È attualmente dirigente del servizio "Architettura Integrata dei dati e dei Processi" della Direzione Centrale per la Metodologia e il Disegno dei Processi Statistici dell'Istat, dove si occupa di analisi di Big Data, integrazione dati basata su approcci semantici, enterprise architecture.

Ha conseguito una laurea in ingegneria informatica e un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica presso SAPIENZA - Università di Roma.

È stata visiting researcher agli AT&T Labs in New Jersey e research assistant al CERIAS (Center for Education and Research in Information Assurance and Security) della University of Purdue in Indiana.  Ha coordinato e partecipato a diversi progetti europei e internazionali su qualità dei dati, integrazione dei dati, Open Data e Big Data. È autrice di articoli e libri scientifici su varie tematiche di data management e data science.

Chiudi

Astori
Giovanna Astori Direzione centrale per le statistiche ambientali e territoriali - ISTAT Biografia

Nata a Roma nel 1972, laureata in Scienze statistiche ed economiche all’Università di Roma “La Sapienza” nel 1996, dal novembre dello stesso anno e fino a febbraio 2001 è stata funzionario statistico presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel settore Auotrasporto di persone e cose e nella Segreteria tecnica del Comitato per l’autotrasporto e l’intermodalità ex L. 454/97. Da marzo 2001 lavora in Istat, inizialmente per il settore delle statistiche economiche e congiunturali e successivamente per quello delle statistiche territoriali e ambientali, sempre nell’area tematica dei trasporti e della mobilità. Componente delle task force Eurostat “Passenger mobility statistics and road traffic” e “Road freight transport statistics on light utility vehicles” come delegata Istat. Ha partecipato al progetto “ESSnet Big Data II” con contributi sull’uso dei dati delle Smart cities per produrre statistiche ufficiali e sull’uso delle app per smartphone nelle rilevazioni sulla mobilità delle persone. Collabora dal 2015 con la rivista TIR, periodico del Comitato Centrale dell’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi del MIMS, con un’attività di scouting ed elaborazione dati per le infografiche mensili.

Chiudi

Torna al programma