Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Trasformazione digitale

Torna al programma

  da 12:00 a 12:57

Comunicazione statistica ed esperienze digitali di data telling [ rpa.48 ]

La digitalizzazione è una delle leve strategiche su cui si fondano le campagne di comunicazione dell’Istat. È la forma che unisce la maggior parte delle azioni messe in campo per promuovere i Censimenti e la divulgazione della cultura statistica.

Prodotti digitali, on line contest ed eventi virtuali affiancano i tradizionali strumenti di comunicazione per coinvolgere l’utenza e i rispondenti alle rilevazioni condotte da Istat, attraverso l’interazione digitale più diretta, veloce, intuitiva e accessibile a tutti.

Un gruppo di esperti di comunicazione dell’Istat affronta il tema e le sue declinazioni illustrando:

- la campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, le cui attività di comunicazione digitali intraprese hanno saputo coniugare le caratteristiche specifiche del mondo agricolo e zootecnico di oggi, andando incontro al capitale umano, sociale e naturale del settore per dare una voce e un volto ai suoi protagonisti, puntando su green, sostenibilità e innovazione;

- la campagna di comunicazione integrata sui censimenti permanenti “L’Italia ha bisogno di campioni” avviata nel 2018 per la quale, ad integrazione dei canali tradizionali di diffusione e promozione dei risultati censuari, è stata costruita una strategia narrativa del dato in grado di valorizzare il grande potenziale informativo del censimento e di raccontare e fornire molteplici chiavi di lettura della realtà, allo scopo di intercettare pubblici trasversali, non specialistici sperimentando  linguaggi e nuove modalità di diffusione dei dati attraverso lo sviluppo di prodotti di data visualisation, infografiche, video-tutorial, video animazioni, piattaforme web dedicate;

- le attività di alfabetizzazione statistica, pensate per rendere fruibile per tutti l’informazione prodotta da Istat: conoscere dove trovare i dati e perché scegliere quelli “certificati” è molto importante. In particolare si presenta “Dati alla mano”, la sezione del sito web dell’Istat dove la statistica è alla portata dei non esperti, attraverso giochi, infografiche, video, news e grafici dinamici.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Di Costanzo
Francesco Di Costanzo Presidente dell'Associazione PA Social Biografia

Presidente PA Social - Associazione Nazionale per la nuova comunicazione. Fondatore e direttore di cittadiniditwitter.it. Esperto di comunicazione, social network e autore dei libri "PA Social. Viaggio nell'Italia della nuova comunicazione tra lavoro, servizi e innovazione" (2017. Franco Angeli Editore), “Cittadini di Twitter. La nuova comunicazione nei servizi pubblici locali” (2012, Indiscreto Stefano Olivari Editore), “Comune di Twitter” (Anci Toscana – Polistampa Editore, 2013) e “WhatsApp in città? La nuova frontiera della comunicazione pubblica” (Di Costanzo - Marrucci, 2015, Indiscreto Stefano Olivari Editore). Organizzatore di numerosi convegni, corsi, lezioni e presentazioni sulla nuova comunicazione via web e social network. Fondatore con numerose aziende di trasporto pubblico italiane del network #socialbus, prima rete europea per lo sviluppo della comunicazione social nel settore dei trasporti. Promotore di numerose iniziative e campagne, come #socialcity e #socialutility, per lo sviluppo e la promozione dell’utilizzo di web e social network per l’informazione pubblica e di servizio ai cittadini.

Chiudi

Intervengono

Caruso
Xenia Caruso Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat Biografia

Vive a Roma e lavora presso la Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti dell’Istituto nazionale di statistica. Laureata in Scienze della Comunicazione nel 2001, con indirizzo in comunicazione istituzionale e di impresa, inizia la sua carriera come organizzatrice di eventi complessi e prosegue la sua attività nella ideazione e realizzazione di prodotti di comunicazione digitale a supporto delle iniziative nazionali e internazionali promosse e organizzate dall’Istat. La ricerca di linguaggi alternativi per comunicare la statistica la porta a condividere esperienze al livello Europeo, in qualità di esperto di comunicazione e di alfabetizzazione statistica, all’interno del progetto “Digital Communication, User Analytics and Innovative Products”, voluto da Eurostat.

Oggi, Responsabile della Campagna di comunicazione del 7° Censimento generale dell’Agricoltura, coordina tutte le attività di comunicazione integrata necessarie a supportare questa importante rilevazione che chiude la lunga storia dei censimenti generali dell’Istat e apre la stagione dei censimenti permanenti, anche per il settore Agricoltura.

Chiudi

Navarra
Federica Navarra Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - ISTAT Biografia

Dopo la laurea in Sociologia con indirizzo in Comunicazione e mass media, nel 2000 entra in Istat dove si occupa, per 15 anni, di formazione e sviluppo delle risorse umane, anche come responsabile della linea Sviluppo di competenze manageriali e formazione su ruoli e comportamenti organizzativi. Contribuisce alla definizione del sistema delle competenze dell’Istat e si occupa di analisi e innovazione dei processi organizzativi della PA, di elaborazione delle Carte dei servizi interni e di valutazione della qualità. Nel 2015 approda alla comunicazione, dove diviene responsabile degli eventi scientifici e istituzionali dell’Istat. Cura la progettazione e l’organizzazione di eventi complessi, anche in modalità virtuale.

Chiudi

Paciello
Micaela Paciello Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat Biografia

Esperta di comunicazione istituzionale e branding, a partire dal 2018 ha assunto l’incarico di Responsabile Istat della “Campagna di comunicazione integrata sui Censimenti permanenti”, che nel corso del triennio 2018-2020, deve garantire la piena visibilità e riconoscibilità dell’operazione censuaria nella sua complessità e connotare gli elementi di innovazione rispetto ai censimenti tradizionali.

Dopo il coordinamento della campagna di Pubbliche relazioni dell’ultimo censimento generale della popolazione, ha ricoperto per anni l’incarico di Responsabile Unità operativa “Comunicazione istituzionale e eventi” gestendo e coordinando le attività di pianificazione, promozione e gestione degli eventi nazionali e internazionali dell’Istat. Ha in seguito ricoperto il ruolo di responsabile dell’Iniziativa strategica “Innovazione e gestione della comunicazione corporate” per  rinforzare l’immagine e consolidare il ruolo, l’identità e la reputazione dell’Istituto. Dal 2015 al 2017 è stato membro del Capabilities and Communication Group dell’Unece.

Chiudi

Boselli
Carlo Boselli Direzione centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - Istat Biografia

Responsabile della gestione dei contenuti statistici del corporate datawarehouse di I.Stat e del SEP (Single Exit Point per accesso ai dati machine to machine). Esperto in modellazione di macro-dati in strutture multidimensionali. Ricercatore esperto di analisi sulle performance economico finanziarie delle imprese.

Chiudi

Collesi
Patrizia Collesi Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - ISTAT Biografia

Romana, laureata in lingue attualmente si occupa di sviluppo e promozione della cultura statistica all’Istat, dove ha lavorato anche all’ufficio stampa e nel settore editoriale.

Docente di materie linguistiche e terminologie specialistiche all’Università Cattolica, ha una lunga esperienza anche come traduttrice. 

Chiudi

Conti
Cristiana Conti Direzione centrale per la Comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti - ISTAT Biografia

Romana, laurea in Lettere e perfezionamento in Sociologia delle Comunicazioni. Il suo primo lavoro è stato l’adattamento dei dialoghi per la Tv e il cinema, ha sperimentato l’insegnamento, poi è approdata alla scrittura giornalistica e alla pubblicità. Ha incontrato l’Istat tanti anni fa da contrattista, poi ha messo radici e ha ricoperto ruoli diversi nella comunicazione interna ed esterna.

Chiudi

Torna al programma