Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Transizione verde

Torna al programma

  da 15:45 a 16:45

ROMA GUARDA AL FUTURO. Verde e paesaggio, un patrimonio da valorizzare: Roma Capitale per la tutela dell’ambiente [ rpa.26 ]

 

Sfruttamento razionale del territorio, fontanelle “intelligenti”, tecnologie per la gestione efficiente dei rifiuti urbani e per il monitoraggio e la cura del verde cittadino: Roma Capitale racconta le novità più significative in tema di politiche ambientali e valorizzazione del patrimonio green.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Piperno
Flavia Piperno Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Laureata in filosofia, si è specializzata in analisi e gestione di progetti di sviluppo. Ha lavorato come ricercatrice sui temi delle migrazioni internazionali e della cooperazione allo sviluppo presso il Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI) e come consulente presso il Ministero della Transizione Ecologica, occupandosi di comunicazione nel campo della cooperazione internazionale e di trattati ambientali internazionali (in particolare della Convenzione di Aarhus). Dal 2019 è Funzionario processi comunicativi e informativi presso il Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale, dove è responsabile dell’Ufficio Brand Reputation. Per Roma Capitale ha svolto lavori di analisi sulla qualità erogata e percepita di alcuni servizi e attività dell’Ente.

Chiudi

Intervengono

Sasso
Alberto Sasso Presidente - EUR SpA Biografia

Nato a Torino nel 1971, dal 16 ottobre 2018 è Presidente di Eur S.p.A. (90% MEF; 10% Roma Capitale) società leader nella gestione e valorizzazione degli immobili storici e della rigenerazione territoriale. Dal 2019 Presidente di Roma Convention Group SpA con sede in Roma, società leader nel settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) gestore del polo congressuale dell’EUR con il Centro Congressi la Nuvola ed il  Palazzo dei Congressi e dei Ricevimenti.

Chiudi

De Romanis
Alessandra De Romanis Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Roma Capitale Biografia

Storico dell’arte, specializzata in storia dell’arte medievale e moderna, si è occupata a lungo dell’insegnamento e della didattica della storia dell’arte. Dal 2015 è Curatore storico dell’arte presso la Direzione Ville, parchi storici e musei scientifici della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma Capitale. In questa veste, cura la attività tecnico scientifiche relative alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di alcune ville e giardini storici del I e del II Municipio, tra i quali Villa Sciarra.

Chiudi

Paiella
Paolo Alfredo Paiella Dipartimento Tutela Ambientale - Roma Capitale Biografia

Paolo Alfredo Paiella Funzionario del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, con Incarico di Posizione Organizzativa nella Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde. Laurea Magistrale in Scienze Forestali; Abilitazione alla professione di dottore Forestale e Iscrizione all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Roma. Nell’ambito dell’amministrazione ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità. Tra le attività, collegate ad argomenti d’importanza strategica come il Paesc e già svolte in passato con il Protocollo di Kyoto, si occupa dell’afforestazione e la riforestazione urbana.

Chiudi

Pettine
Alessandra Pettine Dipartimento Tutela Ambientale - Roma Capitale Biografia

Laureata in Architettura all’Università La Sapienza, si è specializzata nel 2009 nel Restauro dei Monumenti e nel 2018 ha conseguito il Master Open in Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre.

Dal 2017 è Funzionario Architetto di Roma Capitale lavorando presso il Dipartimento Tutela Ambientale come curatore del verde delle Ville Storiche. Si occupa della progettazione e della realizzazione di lavori per la riqualificazione delle ville e degli spazi urbani, predisponendo gli atti di gara per gli appalti, reperendo i fondi e curando i rapporti con la Sovrintendenza Capitolina e la Soprintendenza di Stato.

Chiudi

Severa
Danila Severa Dipartimento Tutela Ambientale - Roma Capitale Biografia

Architetto, laureata alla facoltà di architettura de “La Sapienza”, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma, con un master in “Environmental Technology Design”. Ha lavorato come libera professionista fino al 2017, occupandosi di progettazione ambientale sostenibile dalla scala urbana a quella architettonica, fino al project managment.

Lavora come funzionario per Roma Capitale dal 2017 come responsabile dell’Osservatorio ambientale ai cambiamenti climatici nonché del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile. È inoltre Primary Contact per Roma Capitale della rete internazionale C40.

Chiudi

Succhiarelli
Claudio Succhiarelli Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Roma Capitale Biografia

Geologo, è funzionario presso il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale dove è responsabile dell’Ufficio Coordinamento Pericolosità e Rischi Geologico-Idraulici, Attività e Progetti per la Tutela del Territorio e la Pianificazione Urbanistica e delle attività di aggiornamento degli elaborati geologici e vegetazionali del Piano Regolatore Generale.

Si occupa della compatibilità degli interventi urbanistici con le pericolosità geologiche del territorio connesse, sia con i movimenti gravitativi di pendio e con le problematiche delle voragini collegate con le cavità sotterranee di origine antropica, sia con i rischi idraulici di esondazione del reticolo principale, secondario e minore presenti nell’area romana. Collabora con i dipartimenti Sicurezza e Protezione Civile e Sistemazione Infrastrutture e Manutenzione Urbane nel coordinamento delle attività di prevenzione e progettuali di messa in sicurezza di aree interessate dal dissesto geologico-idraulico.

Chiudi

Trombini
Romina Trombini Process Control Engineer - Acea - Ato2 Biografia

Ingegnere per l’Ambiente e il territorio, è Responsabile Efficientamento Risorsa Idrica – Acea Ato2. Si è impegnata per la ricerca e riduzione delle perdite idriche fisiche e commerciali, supporta e sperimenta l’individuazione di nuove soluzioni tecnologiche e ne garantisce l’implementazione.

In Acea ha gestito, in qualità di Direttore esecutivo, un contratto di servizi finalizzato alla ricostruzione della rete idrica e alla ricerca perdite con metodi acustici.

Attualmente è impegnata nell’assicurare l’accertamento dei prelievi irregolari (frodi e abusi.), garantendo l’assolvimento degli atti formali di denuncia presso le autorità giudiziarie e di pubblica sicurezza, coordinando le attività di regolarizzazione amministrativa verso le competenti strutture aziendali. Responsabile infine dell’efficacia del processo di misura, promuovendo la bonifica degli impianti e la sostituzione dei contatori, supportando il piano di sostituzione e telelettura del parco contatori di Acea.

Chiudi

Torna al programma