Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 09:04 a 10:06

ROMA GUARDA AL FUTURO. Muoversi Green: verso un modello di mobilità sostenibile per Roma [ rpa.24 ]

Migliorare il trasporto pubblico locale con soluzioni innovative, valorizzare le reti ciclabili e pedonali, investire su infrastrutture e accessibilità a partire dai progetti smart contenuti nel Piano Roma Smart City approvato lo scorso 9 marzo: sono questi i punti principali del nuovo piano di mobilità sostenibile della Capitale, un modello che punta a definire le priorità dei prossimi dieci anni e che deve portare Roma a competere con le più importanti città europee. Alla luce della transizione eco-digitale che stiamo vivendo, e tenendo conto delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il webinar si propone di raccontare il modo in cui Roma Capitale è al lavoro per rendere sostenibile un settore così strategico per lo sviluppo futuro del Paese come quello della mobilità.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Tursilli
Alessandra Tursilli Ufficio Comunicazione per la Trasformazione Digitale - Accesso agli atti e Punto di ascolto di II livello - Roma Capitale Biografia

Nata a Bari 39 anni fa, dopo il liceo classico, si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università “La Sapienza” di Roma e consegue il Master in Comunicazione Istituzionale all'Università “Tor Vergata” di Roma. Iscritta all'albo dei giornalisti dal 2008, nel 2018 diventa giornalista professionista. Per 13 anni ha lavorato come giornalista in un'emittente locale pugliese, come corrispondente prima e redattrice poi, occupandosi della conduzione del telegiornale, realizzazione di servizi giornalistici per il notiziario, conduzione ed ideazione di trasmissioni e rubriche.

Da settembre 2019 lavora nell'Ufficio Comunicazione del Dipartimento di Trasformazione Digitale di Roma Capitale.

Chiudi

Intervengono

Cirillo
Carolina Cirillo Direttore Dipartimento Mobilità e Trasporti - Roma Capitale Biografia

Carolina Cirillo, Mobility Manager di Roma Capitale, è a capo del Dipartimento Mobilità e Trasporti e responsabile del Piano Biennale degli Acquisti di Beni e Servizi e del Programma di Spending Review dell’Amministrazione Capitolina. Precedentemente ha diretto l’Ufficio Semplificazione e Innovazione Tecnologica, coordinato il piano di e-government e il progetto PEOPLE ed è stata responsabile del call center ChiamaRoma 060606 e del portale www.comune.roma.it. Ha insegnato presso la Facoltà di Scienza della Comunicazione dell’Università di Roma Sapienza e tenuto docenze in corsi promossi da ANCI e dalle Scuole di Pubblica Amministrazione Locale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali nel 2010 il premio MEPA, di Consip SpA, per il miglior progetto di Enti Locali e Regioni e nel 2014 il Premio Smart City, organizzato da SMAU in collaborazione con ANCI, per l’impegno nei progetti di Innovazione Tecnologica.

Chiudi

Di Serio
Stefania Di Serio Manager Seamless Mobility - Almaviva
Gareri
Raffaele Gareri Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale
Mottura
Giovanni Mottura Amministratore Unico - Atac Biografia

Giovanni Mottura nato nel 1964, consegue la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista nel 1989. Mottura ha lavorato fino al 1993 con la Società di Revisione PriceWaterhouse, svolgendo incarichi per clienti italiani e internazionali. Dal 1994 libero professionista, ha operato in numerosi tribunali italiani quale consulente esperto in diritto penale dell’economia e come amministratore giudiziario di imprese sequestrate e confiscate. E’ stato al contempo incaricato da Banca d’Italia e dal MEF per diverse operazioni commissariamento di enti bancari e finanziari. Dal 2014 è socio fondatore dello studio Mottura - Tron Dottori Commercialisti Associati. Liquidatore di Roma Metropolitane nel 2019, dal giugno 2020 Mottura è Amministratore Unico di ATAC S.p.A., l’Azienda del trasporto pubblico locale di Roma Capitale.

Chiudi

Avarello
Luca Avarello Direttore della centrale della Mobilità - Roma Servizi per la Mobilità Biografia

Attualmente ricopre la posizione apicale nella società Roma Servizi per la Mobilità in qualità di Responsabile Direzione Centrale della Mobilità ad interim della Direzione Servizi per la Mobilità. Nel corso della sua carriera lavorativa ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi di responsabilità in varie società nell’ambito dei trasporti: ha collaborato con Atac S.p.A come Direttore Programmazione del Trasporto Pubblico Locale e come Responsabile della Direzione Pianificazione. Inoltre, precedentemente ha ricoperto la carica di Presidente della società ICoREP2 e ha svolto attività di consulenza presso i Comuni di Roma, Frosinone e Venezia e con l’ Agenzia Romana per la Preparazione del Giubileo.

Chiudi

De Gennaro
Guglielmo De Gennaro Responsabile Unico del procedimento Smart Mobility – Programma Smarter Italy - AgID Biografia

Guglielmo de Gennaro: Esperto nel settore degli appalti di innovazione e della sostenibilità, coltiva l’ibridazione dell’Open Innovation e degli appalti pubblici nel perseguimento di un nuovo paradigma relazionale tra gli attori del mercato della domanda e dell’offerta che porti al superamento delle attuali contrapposizioni che causano inefficienza e inefficacia nelle procedure di acquisto. Nasce come giurista ma vive in funzione del cambiamento e della contaminazione delle conoscenze attraverso un percorso lavorativo trasversale che, passando per vari ruoli nella Pubblica Amministrazione, prima in ambito militare e poi civile, a cui si sono affiancate esperienze nell’ambito, forense, imprenditoriale, dell’insegnamento, lo porta ad occuparsi delle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità con una visione adeguata alla ricerca di soluzioni strutturali e di sistema.

Chiudi

Torna al programma