Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 17:00 a 18:02

ROMA GUARDA AL FUTURO. Clima, energia e sostenibilità: i progetti di Roma Capitale [ rpa.08 ]

Una politica energetica efficiente è l’obiettivo sfidante dei prossimi anni, presupposto per uno sviluppo economico e sociale realmente sostenibile. Roma Capitale e ACEA illustrano alcuni dei piani e dei progetti più innovativi messi in campo per centrare l’obiettivo di riduzione del 40% delle emissioni climalteranti entro il 2030. Anche per la transizione energetica, la tecnologia digitale e la cultura della condivisione e della partecipazione diventano vettori di cambiamento, abilitando la cooperazione dei diversi stakeholder.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Ferilli
Claudio Guido Ferilli Ufficio Comunicazione Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale Biografia

Da oltre 25 anni sono impegnato professionalmente nel settore delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione. Dopo alcune esperienze giornalistiche giovanili, ho studiato ingegneria e management dell’innovazione a Pavia e a Milano. Sono sui social dai primi anni 2000 e dal 2010 al 2016 ho lavorato nel campo della comunicazione digitale, tra Milano e Roma, dove vivo dal 1996. Da gennaio 2017 mi sto occupando dell’Agenda Digitale di Roma Capitale. Sono convinto che per una buona comunicazione con il cittadino sia indispensabile avvalersi di tutte le competenze diffuse di un ente pubblico e che culture diverse debbano sapersi parlare tra loro per raggiungere insieme quest’obiettivo.

Chiudi

Intervengono

Meleo
Linda Meleo Assessora alle Infrastrutture - Roma Capitale Biografia

Nata a Roma nel 1978, laureata con lode in economia, indirizzo economia delle amministrazioni pubbliche e degli istituti internazionali. Prosegue la sua formazione con un dottorato di ricerca in diritto ed economia con focus sulle industrie a rete, public utilities (in particolare trasporti) e sull'analisi economica della regolazione. Si specializza all'estero conseguendo lo European Master In Law and Economics, un LLM all'università Erasmus di Rotterdam, un LLM all' università di Gand in Belgio, e un master d'analise economique du droit all'Università Aix-Marseille III di Aix-en-Provence. Successivamente ottiene un assegno di ricerca presso l'Università LUISS "Guido Carli" sui temi legati all'analisi economica degli impatti della regolazione ambientale sui sistemi industriali e sugli altri settori economici.

È ricercatore senior del GRIF-Gruppo di ricerche industriali e finanziarie "Fabio Gobbo" dell'università LUISS Guido Carli di Roma dove ha svolto numerosi lavori di consulenza e di ricerca economica. Dal 2014 è ricercatrice incardinata presso l'Università telematica internazionale "Uninettuno", presso la quale è titolare delle cattedre di Economia applicata e di Economia del territorio. È membro del comitato di redazione della rivista "l'industria", edita da Il Mulino. È autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Da luglio 2016 a settembre 2019 è stata Assessore alla città in movimento di Roma Capitale.
Da ottobre 2019 ricopre l'incarico di Assessore alle Infrastrutture.

Assessorato alle Infrastrutture, con deleghe in materia di:

  • Coordinamento dei Lavori Pubblici e promozione degli obiettivi ambientali attraverso il rispetto dei CAM (Criteri Minimi Ambientali);
  • Programma Roma Capitale - pianificazione e programmazione degli interventi infrastrutturali;
  • Manutenzione stradale e Consorzi stradali;
  • Manutenzione edilizia scolastica, edilizia residenziale comunale, immobili destinati ad uffici;
  • Efficientamento energetico e energie rinnovabili;
  • Abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici e ad uso pubblico;
  • Prevenzione del dissesto idrogeologico e messa in sicurezza del territorio;
  • Opere di urbanizzazione primarie e secondarie;
  • Opere pubbliche e impianti tecnologici;
  • Ponti e nuove opere stradali;
  • Autocostruzione e autorecupero a fini residenziali.

Chiudi

Ziantoni
Katia Ziantoni Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale - Roma Capitale Biografia

Katia Ziantoni nasce a Tivoli il 13 agosto 1984. È una giornalista pubblicista, iscritta all’ODG del Lazio dal 2010, specializzata in Comunicazione d’Impresa e Giornalismo d’Inchiesta. Dal 2008 è impiegata presso il Gruppo Iccrea, con funzioni amministrative, contabili, organizzative. Nel 2013 inizia il suo impegno sulle tematiche dei rifiuti e della riqualificazione ambientale nel quadrante est di Roma. Impegno che la porta a far parte, nel 2016, della Giunta del Municipio VI, con delega alle politiche ambientali, mobilità, patrimonio e tutela degli animali. Durante il suo mandato ha portato avanti la riorganizzazione dei modelli di raccolta attraverso una serie di azioni tra cui l'individuazione di una nuova sede Ama sul territorio, l'incremento delle iniziative di raccolta degli ingombranti, la promozione della raccolta indumenti in aree protette, la pubblicazione settimanale dei servizi di spazzamento e diserbo, la ricognizione delle aree idonee alla realizzazione dei centri di raccolta, il recupero ambientale di una serie di aree oggetto di abbandono indiscriminato dei rifiuti.

Chiudi

La Torre
Franco La Torre Unità Progetti Europei - Area Territorio - Risorse per Roma Biografia

Franco La Torre, MA, è un esperto di cooperazione internazionale, di sviluppo urbano sostenibile, di Mediterraneo, Medio Oriente e degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio dell’ONU.

Le sue principali aree di attività sono:

"Governance e capacity building a livello locale", "Pianificazione strategica e sviluppo urbano sostenibile", "Risoluzione dei conflitti e dialogo per la pace", "Politiche di gestione ambientale e di sviluppo sostenibile nell'area mediterranea" e "Programmi di finanziamento e cooperazione europei".

Attualmente lavora presso Risorse per Roma SpA, società in-house di Roma Capitale e si occupa dei progetti di innovazione e cooperazione territoriale finanziati dalla Commissione europea. Nel 2014 è stato coordinatore delle Conferenze Urbanistiche di Roma Capitale. È stato responsabile dell'Agenzia per lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo della città di Roma e dell'Ufficio per la Pace a Gerusalemme del Comune di Roma.

È figlio di Pio La Torre, unico parlamentare ucciso dalla mafia, autore della legge che ha introdotto il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni dei mafiosi nel Codice Penale. Pio La Torre è Medaglia d'oro al merito civile della Repubblica Italiana. Con oltre 30 anni di esperienza nel campo della lotta contro le organizzazioni mafiose, la corruzione e l'illegalità, è stato responsabile del gruppo di lavoro "vittime di Mafie" degli "Stati Generali lotta alle mafie” del Ministero della Giustizia italiano, presidente di Flare, la prima rete europea impegnata nella lotta contro la criminalità organizzata transnazionale, membro della Presidenza di Libera e presidente del Forum Antimafia della Provincia di Roma.

Chiudi

Pagella
Manuela Pagella Responsabile Illuminazione pubblica - Areti - Gruppo ACEA Biografia

Dirigente con esperienza pluriennale in progetti di innovazione e riorganizzazione aziendale nell’ambito energy & utility. Da ottobre 2020 sono la Responsabile della Pubblica Illuminazione della città di Roma Capitale ed in questo ruolo mi occupo, oltre che della gestione e manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica funzionale e artistica monumentale, della progettazione, realizzazione e dell’innovazione tecnologica degli stessi

Chiudi

De Luca
Ercole De Luca Responsabile progetto PlatONE - Areti - Gruppo ACEA Biografia

Sposato, padre di tre figli, è un Ingegnere Elettronico con una specializzazione post laurea in Regolazione e Finanza dei Servizi Pubblici. Ha esperienze trasversali in tutti i servizi a rete. Inizia la sua carriera nelle telecomunicazioni, per poi assumere responsabilità nei sistemi di supervisione e controllo delle reti, nella gestione di reti di pubblica illuminazione, nell’efficienza energetica delle reti idriche e, negli ultimi dieci anni, nell’innovazione tecnologica delle reti energetiche. 

Chiudi

Sasso
Alberto Sasso Presidente - EUR SpA Biografia

Nato a Torino nel 1971, dal 16 ottobre 2018 è Presidente di Eur S.p.A. (90% MEF; 10% Roma Capitale) società leader nella gestione e valorizzazione degli immobili storici e della rigenerazione territoriale. Dal 2019 Presidente di Roma Convention Group SpA con sede in Roma, società leader nel settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions) gestore del polo congressuale dell’EUR con il Centro Congressi la Nuvola ed il  Palazzo dei Congressi e dei Ricevimenti.

Chiudi

Gareri
Raffaele Gareri Responsabile per la Transizione Digitale e Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale - Roma Capitale
Torna al programma