Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Transizione verde

Torna al programma

  da 12:30 a 13:30

ROMA GUARDA AL FUTURO. Ridisegnare gli spazi, migliorare la vivibilità. Innovazione sociale e partecipazione nei processi di trasformazione urbana [ rpa.03 ]

La valorizzazione dei processi di partecipazione e il sostegno alle politiche di innovazione sono elementi che contribuiscono a cambiare il volto della città e a renderla sempre più vicina alle aspettative e alle esigenze di chi ogni giorno la vive.

Roma Capitale racconta i più recenti progetti di trasformazione urbana, fra esperienze di cittadinanza attiva come i progetti Anello Verde e Reinventing Cities, strategie integrate di riqualificazione degli spazi pubblici come l’ambito Tiburtina/Pietralata e il Polo Civico Flaminio e approcci innovativi antropocentrici che puntino a ripensare la destinazione di immobili pubblici e rigenerare aree depresse del centro storico, coniugando lo sviluppo del territorio al paradigma della Smart City, come il distretto dell’artigianato artistico di Tor di Nona.

Il webinar prevede il servizio di interpretariato in linguaggio LIS, a cura del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale e in collaborazione con la Cooperativa Segni d'Integrazione

A cura di

Programma dei lavori

Coordina

Torre
Oreste Torre Responsabile Ufficio gestione e sviluppo della piattaforma Partecipa del Dipartimento Partecipazione, Comunicazione e Pari Opportunità - Roma Capitale Biografia

Si occupa dei contenuti dell’area Partecipa del portale istituzionale, uno spazio interamente dedicato agli istituti di partecipazione e ai processi partecipativi promossi da Roma Capitale, sia a livello centrale che in ambito municipale. Negli ultimi due anni ha seguito, in particolare, l’organizzazione del processo partecipativo di Piazza dei Navigatori, nel Municipio VIII, e successivamente i lavori del Bilancio Partecipativo di Roma Capitale, prima sperimentazione su scala cittadina di un nuovo strumento di consultazione e co-progettazione, introdotto nell’ordinamento capitolino con la riforma dello Statuto del 2018.

Chiudi

Intervengono

Alviti
Cristiano Alviti Responsabile strategie e innovazione per lo Sviluppo Economico - Roma Capitale Biografia

Ideatore e program director della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, nuovo hub di innovazione pubblico-privato che connette la ricerca ai fabbisogni d’innovazione della città. Ha condotto la realizzazione del Piano Tech Business Roma 2030, dedicato allo sviluppo di impresa innovativa su Roma. Innovation manager e specialista di processi di open innovation. Dal 2016 Ingegnere dell’Informazione specialista con esame di stato presso Università Roma Tre. Nel 2011 si è laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Chiudi

Capurro
Silvia Capurro Direttore della Direzione Rigenerazione Urbana - Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Roma Capitale Biografia

Si laurea in Architettura a Genova nel 1989, relatore Bruno Gabrielli.

Dalla metà degli anni ‘80 collabora con vari studi di progettazione a Bergamo e Milano e nel 1995 entra in organico nel Comune di Sesto San Giovanni, Comune dell’hinterland milanese sede delle industrie siderurgiche Falck, divenendo, nel 2002, Direttore dell’Urbanistica.

Durante quel periodo si è occupata dell’adeguamento degli strumenti di pianificazione generale ed attuativa avviati per il recupero delle aree industriali dismesse anche con l’attivazione di programmi complessi in Accordo di Programma ai fini del reperimento di fondi pubblici (Programmi Legge Regione Lombardia 30/94 per la riqualificazione delle aree in declino industriale, Programma Ue Resider, Programma di Recupero Urbano a valere sui finanziamenti Programma quadriennale erp 92-95, Programmi Integrati di Intervento Lr. 9/99 in AdP).

Nel 2007 ottiene il trasferimento a Genova come Dirigente per l’attuazione di grandi progetti di trasformazione urbana. Dal 2012 al 2017 le viene affidata la Direzione Urbanistica, SUE e Grandi Progetti, con gli obiettivi principali della conclusione dell’iter di approvazione del Piano Urbanistico Comunale della città e della semplificazione delle procedure edilizie. Il PUC di Genova è stato definitivamente approvato nel dicembre 2015, previo suo adeguamento alle condizioni espresse dalla Valutazione Ambientale Strategica e alle controdeduzioni alle osservazioni, definite nell’ambito di un ampio percorso di partecipazione. Inoltre dall’aprile 2014 le pratiche edilizie del Comune di Genova sono lavorate su piattaforma digitale.

Dal 2018 le viene affiato l’incarico di Direttore Porto e Mare del Comune di Genova, contribuendo ad alla definizione del Programma straordinario per le opere portuali previste dal Decreto Genova per la gestione dell’emergenza conseguita al crollo del ponte Morandi.

Nel maggio 2019 ottiene trasferimento presso il Comune di Roma Capitale con l’incarico di Direttore Rigenerazione Urbana.

Oltre agi incarichi nella PA, dal 2012 è componente del Direttivo INU Liguria, dal dicembre 2013 fino all’aprile 2019 ne assume la Presidenza e dall’aprile 2016 fino a maggio 2018 fa parte della Giunta Esecutiva nazionale. Con tali ruoli ha partecipato come relatore e contribuito all’organizzazione di numerosi convegni e manifestazioni: in particolare nel 2011 alla IX Biennale degli urbanisti europei tenutasi a Genova, nel 2013 e nel 2016 dei XXVIII e XXIX Congressi INU tenutisi rispettivamente a Salerno e a Cagliari oltre ad aver pubblicato vari articoli su pubblicazioni e periodici di settore.

Chiudi

Forgione
Laura Forgione Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Roma Capitale Biografia

Architetto, urbanista, dottore in pianificazione territoriale e urbana. Ha svolto attività di ricerca e didattica presso la Facoltà di Architettura della "Sapienza" Università di Roma. Oggi ricopre l’incarico di Posizione Organizzativa del Servizio Coordinamento Tecnico PRG - Valorizzazioni delle Aree Pubbliche e di interesse Pubblico - Compensazioni Urbanistiche presso il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale.

Chiudi

Lo Cacciato
Sara Lo Cacciato Dipartimento Sport e Politiche Giovanili - Roma Capitale Biografia

Laureata in Ingegneria Edile Architettura con voto 110/110 con lode, abilitata all'esercizio della professione di Ingegnere e Architetto. Dopo anni di esperienza presso importanti studi professionali, ho preso servizio presso Roma Capitale nell'agosto 2017. Ho rivestito, presso il Municipio II, il ruolo di Responsabile del Servizio Manutenzione Straordinaria Mercati ed Edilizia Scolastica. Da maggio 2021 ricopro il ruolo di Posizione Organizzativa presso il Dipartimento Sport e Politiche Giovanili.

Tra i tanti ruoli di Responsabile del Procedimento, ho ricoperto il ruolo di RUP di concorsi di progettazione per interventi di riqualificazione nel territorio di Roma Capitale (Concorsi di progettazione "Interventi di pedonalizzazione nel territorio del Municipio II", Concorsi di progettazione presso il Dipartimento PAU "Progettazione del nuovo Mercato San Giovanni di Dio" e "Progettazione del Polo Civico Flaminio"). Attualmente sto frequentando presso la SDA BOCCONI School of Management, l'Executive Master in Management delle Pubbliche Amministrazion

Chiudi

Montuori
Luca Montuori Assessore all'urbanistica - Roma Capitale Biografia

Nato a Roma, classe 1965, Montuori è laureato presso la Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato di Progettazione architettonica urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre. Ha fondato nel 2001 lo studio 2tr_architettura con cui ha realizzato numerosi progetti e partecipato a concorsi internazionali ricevendo premi e menzioni. È stato per otto anni membro del Comitato Scientifico della Casa dell’Architettura di Roma. È stato consulente di diversi enti pubblici tra cui il Comune di Roma e l'École française de Rome. Ha svolto attività didattica e di ricerca collaborando con università e istituzioni italiane e straniere tra cui Cornell University, ETH Zurigo, Berlage Institute e l’École Spéciale d'Architecture.

Chiudi

Scaglione
Pietro Scaglione Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica - Roma Capitale Biografia

Pietro Scaglione nato a Roma il 31.01.1964. Laurea in Architettura presso L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 1991 e Iscritto all'Ordine degli Architetti di Roma dal 1992. Dopo aver svolto attività professionale presso studi privati nel 2003 vince il concorso per Funzionario Direttivo presso il Comune di Roma, specializzandosi nella progettazione ed esecuzione di Opere Pubbliche a finanziamento pubblico. Tra queste si ricorda il Nuovo Cinema Aquila, immobile sequestrato alla Mafia, la Città dell'Altra Economia, premiato con Riconoscimento Europeo, il Recupero del sarcofago di Vibio Mariano, il restauro del casale della Massima, il parco di Largo Labia, la scuola Mazzacurati. È stato RUP del cosiddetto Bando per le Periferie 2016, promosso dalla Presidenza della Repubblica, sia per Roma Capitale che per la Città Metropolitana di Roma Capitale.

Chiudi

Torna al programma