Nell’ambito della Missione 1 del PNRR, la componente 1 (M1C1) ha l’obiettivo di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia centrata sulla digitalizzazione. Tale strategia ha come fondamento l’identità digitale di cui è una componente di rilievo la carta d’identità elettronica (CIE), attualmente in possesso di circa 21 milioni di cittadini e che entro il 2026, in linea con il regolamento europeo 1157/2019, sarà in possesso di tutti i cittadini italiani. La CIE è in grado di offrire funzionalità fondamentali, trasversali e riusabili nella digitalizzazione dei procedimenti amministrativi delle PA e delle imprese private.
Il Poligrafico di concerto con il Ministero dell’Interno, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, l’AGID e il Ministro innovazione tecnologica e transizione digitale, sta introducendo strumenti mirati ad ampliare l’uso dell’identità digitale CIE e dei servizi per la digitalizzazione dei processi delle Pubbliche amministrazione, in particolare attraverso:
Dopo oltre 20 anni in AgID dove è stato responsabile dei servizi fiduciari eIDAS e del progetto SPID, è entrato a far parte del Poligrafico dove si occupa dei documenti di identità e, in particolare, dell’evoluzione del sistema di identità digitale riconducibile alla carta di identità elettronica.
Alle dipendenze del Poligrafico dal 2006, è specializzato nella conduzione di progetti connessi alla realizzazione di documenti di sicurezza e alle banche dati giuridiche. Per il Poligrafico ha svolto il ruolo di Project Manager del Progetto “Carta d’identità elettronica 3.0”. Da luglio 2020 è il responsabile della struttura “Gestione progetti” della direzione “Sistemi Informativi e Servizi IT”.
Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria informatica, ha lavorato come Security Consultant nel settore pubblico e privato fino ad approdare al Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, dove si è occupato: di supportare la definizione della linea di azione strategica dei Documenti d’Identità, insediare una pratica per la gestione del Project Portfolio, della realizzazione di programmi/progetti complessi di trasformazione digitale ed innovazione della pubblica amministrazione, della gestione e conduzione di infrastrutture tecnologiche ed erogazione di servizi ICT.
Ha lavorato in ambito Telco e Payment in Italia e in Francia prima di approdare al Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. Qui si è occupato principalmente di documenti elettronici (passaporto, permesso di soggiorno, carta d’identità…) e dei servizi correlati (identità digitale, firma…). Si occupa attualmente dell’innovazione in prodotti e servizi