Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Mauro Fioroni

Fioroni

Laureato con lode in Ingegneria elettonica a Roma nel 1982.

Ottima conoscenza dell'inglese, parlato e scritto, e, scolastica, del francese.

Dal 1984 al 1986 ha lavorato nel settore privato (Soc. Datamat e Auselda) dove si è occupato di soluzioni Unix per l'Office automation e del progetto di automazione della Borsa di Milano (Borsamat).

Dal 1986 lavora al Senato nel settore dello sviluppo applicativo del Servizio Informatica. Segue le fasi di studio di fattibilità, analisi e sviluppo dei principali progetti relativi alle banche dati del Sistema informativo parlamentare.

Nel 1995 avvia i primi sviluppi dei servizi Internet del Senato e, successivamente, del Portale Intranet e del sito Parlamento, in collaborazione con la Camera.

Ha collaborato per il Senato a molti progetti internazionali e interistituzionali, tra cui il progetto Normattiva per la messa in rete della banca dati pubblica della normativa vigente.

Fino al Giugno 2010 ha diretto l'Ufficio Strumenti e tecnologie informatiche, con vari incarichi relativi ai servizi Internet/Intranet, all'adeguamento dei siti web alla normativa sull'accessibilità, alla sicurezza ICT, all'E-learning e ai servizi in mobilità.

Dal luglio 2010, in qualità di Consigliere anziano, e dal 2014 come Direttore, è responsabile del Servizio Informatica del Senato. In tale veste coordina la predisposizione con i diversi Uffici della relativa pianificazione strategica e operativa, con particolare attenzione all'ottimizzazione delle risorse informatiche, alle integrazioni e sinergie con la Camera, ai sistemi di virtualizzazione e di Cloud Computing. Segue inoltre l'uso dei Social e Civic Media in ambito parlamentare e lo sviluppo di servizi Open Data, di cui ha coordinato la redazione di specifici dossier (2013 e 2015).

Dal 2018, come previsto nel Protocollo d'intesa per la costituzione del Polo Informatico Parlamentare, predispone il Piano annuale del Polo in collaborazione con il Capo Servizio Informatica della Camera

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

09:00
10:30

TAVOLO DI LAVORO: Data driven economy: dalla strategia europea alla nuova governance nazionale[Tv_02]

La capacità di archiviazione, stoccaggio, estrazione e messa a sistema dei dati dimostrata dalle amministrazioni nell’ultimo anno ha messo in luce una insufficienza di riuso razionale ed efficiente del patrimonio informativo pubblico, soprattutto relativamente agli standard di pubblicazione e condivisione dei dati a livello nazionale, nonché tra Stati membri. Per dare effett [...segue]