Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Gen. B. A. Andrea Argieri

Argieri

Il Generale di Brigata Aerea Andrea Argieri è un Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare in servizio dal 1989.  Allievo del corso “Leone 4°” presso l’Accademia Aeronautica, ha conseguito il brevetto di Pilota Militare presso la scuola di volo aviogetti “Euro-NATO Joint Jet Pilot Training” di Sheppard (USA).  Laureato in “Scienze Aeronautiche”, ha inoltre conseguito la laurea magistrale in “Scienze delle Informazioni” presso l’Università di Bologna e il master in Scienze della Difesa presso il King’s College di Londra.

Il Generale Argieri ha al suo attivo più di 2.800 ore di volo, di cui oltre 2.000 su quattro generazioni di aviogetti: F-104 “Starfighter”, F-16 “Fighting Falcon”, Eurofighter F-2000 “Typhoon” e F-35 “Lightning II”.

Nel corso della sua carriera dirigenziale ha ricoperto incarichi presso il 4° Reparto “Logistica” dello Stato Maggiore Aeronautica e presso il  IV Reparto del Segretariato Generale della Difesa/DNA.  Dal 2015 al 2017 è stato Comandante del 32° Stormo di Amendola, primo reparto europeo a dotarsi di velivoli F-35 e unica base italiana deputata all’attività operativa, addestrativa e tecnica degli aeromobili a pilotaggio remoto (APR) “Predator” MQ-1C e MQ-9B. Dal 2107 è in servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa, 3° Reparto, “politica militare e pianificazione”, attualmente in qualità di vice capo reparto pianificazione generale.

Il Gen. Argieri è sposato e ha due figlie.

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 25 Giugno 2021

15:45
16:45

Il contributo della Difesa alla ripresa del Paese[tpa.11]

Nell’ultimo anno, le Forze Armate hanno dimostrato di costituire fondamentale presidio di resilienza nazionale e affidabile risorsa in supporto alla gestione delle emergenze. Il ruolo della Difesa, peraltro, non si esaurisce nel citato aspetto, ma sarà significativo anche nel più ampio contesto della ripresa economica del Paese. Le Forze armate, nell’ottica si [...segue]