Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Claudio Petrucci

Petrucci

Ingegnere elettronico, con esperienza nel project management in aziende private; vinco il concorso CT-RUPA e nel 2001 entro nella PA. Mi viene affidato il progetto, originato dal DPR 445/2000, della trasmissione certa dei documenti informatici che ha portato alla Posta Elettronica Cerificata. Della PEC ho seguito tutti gli aspetti compresi quelli normativi fino alla fase di accreditamento, nel 2005, dei Gestori PEC e all’operatività del servizio, che ad oggi vede 18 Gestori PEC operativi, 2,5 miliardi di messaggi di PEC annui scambiati e 11 milioni di caselle PEC attive. Sono uno degli autori della RFC6109 “Italian Certified Electronic Mail” emessa da IETF.

L’attuale quadro normativo di riferimento della PEC prevede un’evoluzione verso i servizi di recapito certificato qualificato a norma eIDAS; in questo contesto, ho coordinato dal settembre 2019 il GdL, costituito da AgID, AssoCertificatori, UNINFO e i Gestori PEC, che ha prodotto il documento “REM SERVICES – Criteri di adozione degli standard ETSI – Policy IT 1.0” che definisce i criteri per la realizzazione di piattaforme REM conformi agli standard ETSI e al Regolamento eIDAS, recentemente pubblicato sul sito web AgID.

Sono il responsabile del servizio  “Gestione Servizi Infrastrutturali” in AgID e ho anche la responsabilità dell’indice dei domicili digitali della PA e dei Gestori di pubblico servizio (IPA) e dell’Indice nazionale dei domicili digitali delle persone fisiche, dei professionisti e degli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese (INAD).

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

09:32
10:30

Il Domicilio digitale e i trusted services[tpa.07]

Il talk si propone di fornire un quadro di riferimento e le fasi di attuazione del domicilio digitale dei cittadini e dei soggetti non obbligati. Al tempo stesso vuole fare un bilancio e alcune riflessioni per il futuro in merito all’adozione in Italia dei servizi fiduciari come previsti dal regolamento eIDAS con alcuni dei principali protagonisti sullo scenario europeo e nazionale, [...segue]