Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Arturo Iadecola

Iadecola

Il Cons. Arturo Iadecola è magistrato della Corte dei conti dal 2007.

In precedenza è stato magistrato ordinario, con funzioni di giudice civile nel Tribunale di Monza.

Ha svolto la propria attività prevalentemente nell’area della giurisdizione, dapprima presso la Procura regionale per il Molise, e, da circa cinque anni, presso la Procura generale della Corte dei conti.

Si è occupato di numerosissime fattispecie di danno erariale, in tutti i settori dell’attività della pubblica amministrazione e dell’utilizzo, anche da parte di soggetti privati, di risorse pubbliche.

Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito delle indagini e dell’esercizio dell’azione di responsabilità, nonché dell’esperimento dei mezzi di conservazione della garanzia del credito erariale.

Presso la Procura generale segue i giudizi di impugnazione delle sentenze di primo grado. Rappresenta, inoltre, il pubblico ministero dinanzi alle Sezioni Riunite, nei giudizi in unico grado e in quelli di risoluzione di questioni di massima.

Nell’area del controllo, ha svolto le funzioni di magistrato istruttore presso la Sezione del controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo e delle Amministrazioni dello Stato.

E’ stato sostituto delegato al controllo sulla gestione finanziaria dell’INPS ed è, attualmente, delegato al controllo sulla gestione finanziaria della SOGESID s.p.a.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

11:15
12:13

Appalti e conflitto collettivo: tendenze e prospettive[tpa.01]

La Commissione di garanzia sciopero ha elaborato un dossier al fine di mettere in luce come, in diversi servizi pubblici essenziali (igiene ambientale, trasporto aereo, logistica farmaceutica, trasporto merci, pubblico impiego), il ricorso all’appalto e al subappalto sia dettato essenzialmente da ragioni attinenti all'abbattimento del costo del lavoro, anche in contesti molto red [...segue]