Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Franco Scarpelli

Scarpelli

Ordinario di diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Giurisprudenza (School of Law).

Condirettore o componente del Comitato scientifico o del comitato di referaggio di numerose riviste scientifiche del settore degli studi giuridici sul lavoro.

Socio fondatore e Segretario dell’associazione scientifica LLC - Labour Law Community, Comunità di giuslavoristi.

Componente del Comitato scientifico di AGI-Avvocati Giuslavoristi Italiani e Coordinatore del Comitato scientifico della Scuola di alta formazione in diritto del lavoro della stessa AGI.

Svolge attività di ricerca, didatti e di formazione presso l’Università di Milano-Bicocca e presso numerosi altri Atenei o Enti di formazione.

Ha pubblicato nel corso degli anni oltre 120 saggi monografici o su riviste, articoli, note e commenti di carattere scientifico, soprattutto in materia di diritto del rapporto di lavoro, privato e pubblico e diritto sindacale.

Attività professionale.

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, è Socio fondatore dello Studio Legalilavoro Milano, Scarpelli e soci, ed è tra i fondatori nel 2011 del network di studi Legalilavoro, innovativa esperienza di rete nazionale di studi legali esperti in diritto del lavoro (www.legalilavoro.it).

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

11:15
12:13

Appalti e conflitto collettivo: tendenze e prospettive[tpa.01]

La Commissione di garanzia sciopero ha elaborato un dossier al fine di mettere in luce come, in diversi servizi pubblici essenziali (igiene ambientale, trasporto aereo, logistica farmaceutica, trasporto merci, pubblico impiego), il ricorso all’appalto e al subappalto sia dettato essenzialmente da ragioni attinenti all'abbattimento del costo del lavoro, anche in contesti molto red [...segue]