Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Antonella Polimeni

Polimeni

Antonella Polimeni è rettrice della Sapienza dal 1° dicembre 2020. 

È nata a Roma nel 1962, è sposata e ha due figli.

Iscritta all'Ordine dei medici dal 1988, in servizio alla Sapienza - l'ateneo dove ha studiato - dal 1995, è professoressa ordinaria nel Settore scientifico disciplinare Med/28 Malattie odontostomatologiche.

Alla Sapienza ha ricoperto numerosi incarichi accademici, tra i più recenti:

Preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria per il triennio accademico 2018-2021

- Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Malattie dello scheletro e del distretto orocranio-facciale dal 2014

- Coordinatrice della Scuola di specializzazione in Odontoiatria pediatrica dal 2018

 - Direttrice del Master interfacoltà Giurisprudenza, Ingegneria civile e industriale, Medicina e odontoiatria, Farmacia e medicina, Medicina e psicologia, biennale di II livello "Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro", in collaborazione con INAIL.

Tra gli incarichi in qualità di esperta, nel 2021 è stata nominata Consigliere scientifico della Marina militare. 

Dal 2013 al 2018 è stata componente del Consiglio di amministrazione dell'Ateneo; è stata direttrice di dipartimento e membro del Nucleo di valutazione di Ateneo.

Presso il Policlinico Umberto I dirige dal 2003 l'Unità operativa complessa di Odontoiatria pediatrica e odontostomatologia e ha ricoperto l'incarico di direttore del Dipartimento ad attività integrata Testa-collo
È presidente vicario della Conferenza permanente Collegi professori universitari area medica; dal 2010 al 2014 è stata presidente del Collegio dei professori universitari di Discipline odontostomatologiche.

La Rettrice ha all'attivo oltre 470 pubblicazioni edite su riviste internazionali e nazionali, più di 100 proceedings congressuali, nazionali e internazionali, 6 manuali, di cui uno edito in lingua inglese, 2 monografie. Ha curato inoltre l’edizione italiana di un testo atlante e di due manuali, nonché linee guida edite dal Ministero della Salute. La produzione scientifica si è sviluppata in network con numerosi ricercatori di Atenei ed Enti di ricerca nazionali e internazionali.

 

Questo relatore nel programma congressuale

lunedì, 21 Giugno 2021

11:00
12:00

Sapienza inclusiva: progetti ed esperienze per un’università della ripresa[tpa.14]

La società contemporanea si presenta ancor più che le precedenti caratterizzata dalla complessità e da un elevato rischio di crisi sociali, economiche ed ambientali, sempre più preoccupanti e integrate fra loro. Sulla base di ciò si ritengono necessari ancoraggi alla biodiversità, allo sviluppo ecosostenibile, al pluralismo, all’intercultura, [...segue]

giovedì, 24 Giugno 2021

14:00
16:00

Ripartire dalle persone: istruzione, ricerca, competenze per il lavoro e la competitività[sc.04]

La registrazione video dell'evento è disponibile cliccando QUI Il rilancio della crescita economica, l’aumento della produttività e lo sviluppo di capacità di adattamento alle sfide tecnologiche e ambientali rappresentano obiettivi strategici che non possono prescindere dalla centralità del fattore umano. In questo scenario approfond [...segue]