Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Raffaella Di Luzio

Di Luzio

Raffaella Di Luzio, è Posizione Organizzativa del Servizio Comunicazione e Sistemi Telematici di Riscossione del Dipartimento Risorse Economiche di Roma Capitale.

Laureata in Giurisprudenza nel 1998 e ha conseguito Master di II livello in Giurisprudenza nel 2017.

Dal 2001 lavora presso il Dipartimento Risorse Economiche; da sempre coinvolta nel coordinamento degli sviluppi per la realizzazione di modalità di pagamento “alternative” per conto di Roma Capitale.

Dl 2015 è direttamente partecipe nelle attività per le integrazione di Roma Capitale con la piattaforma nazionale pagoPA: attualmente è il referente dei Pagamenti per Roma Capitale sul nodo.

Dal 2016 è parte del gruppo di lavoro che segue le attività per il progetto PON Metro-Dispiegamento dei servizi di pagamento on line dei tributi a favore dei Comuni dell’Area Metropolitana nonché DEC del contratto Consip SGI stipulato per dare attuazione al Progetto.

Il Servizio di cui è Responsabile, fra l’altro si occupa di:

  • analisi e progettazione dei servizi interattivi, erogati tramite web e altri canali innovativi
    • attività inerenti all’adesione al Nodo pagamenti P.A. Piattaforma Nazionale dei Pagamenti
    • realizzazione attività Progetto Europeo Pon Metro 2014 - 2020 “Dispiegamento servizi di pagamento on line per i Comuni dell’area Metropolitana”


• partecipazione e coordinamento delle attività di integrazione fra SIR e i sistemi di area richiedenti per l’attestazione sul nodo pago PA
• cura dei rapporti con tutte le strutture capitoline in materia di riscossione ordinaria attraverso i servizi informativi del D.R.E.

• realizzazione delle attività inerenti all’agenda del cittadino, rendicontazione SIR con particolare riferimento alle attività di Innovazione alla Convenzione con RTI per l’implementazione del Sistema delle Entrate;

• svolgimento della funzione di assistenza, alla realizzazione, alla verifica degli stati di avanzamento e ai collaudi dei prodotti e dei servizi interattivi erogati tramite web e altri canali innovativi;

• cura delle proposte di semplificazione delle procedure e degli adempimenti per la realizzazione dei nuovi servizi
interattivi orientati al web
• cura dei rapporti con le strutture di coordinamento centrali relativamente ai servizi interattivi erogati tramite web e altri canali innovativi
• cura dei rapporti con i responsabili dei sistemi informativi di area per le attività di integrazione degli stessi con i servizi interattivi, in collaborazione con Servizi Informativi e Innovazione Processi
• cura della rilevazione, del monitoraggio dei bisogni e del gradimento dei servizi da parte degli utenti dei servizi
interattivi
• cura dell’attività di back office per il corretto funzionamento dei servizi interattivi anche per gli utenti interni (Municipi e Dipartimenti)
• cura dell’identificazione delle persone giuridiche non presenti nel Registro Imprese per l’accesso ai servizi interattivi e della gestione delle anagrafiche presenti nelle banche dati, nelle more della attribuzione di queste attività ad altro soggetto dell’Amministrazione
• coordinamento delle attività di pianificazione, censimento, installazione, gestione e manutenzione dei Pos fisici presso le strutture di Roma Capitale
• svolgimento attività di competenza in adempimento alle prescrizioni del PTPCT
 

Questo relatore nel programma congressuale

venerdì, 25 Giugno 2021

10:00
10:30

#Bettercities, l'esperienza PON Metro di Roma Capitale. L’applicazione dell’ICT alla sostenibilità urbana: tre esempi[rpa.61]

Nel futuro le città saranno in grado di offrire un impatto determinante non solo sullo stile di vita dei cittadini, sul tessuto economico e sociale di una nazione o addirittura di un'entità sovranazionale (ad es. l'Unione Europea), ma - soprattutto - sulla sostenibilità dell’ecosistema planetario. Le scelte fatte oggi, quindi, avranno ricadute sul fut [...segue]