Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Giuseppe Arrabito

Arrabito

Dal 1 giugno 2018 entra nella Giunta del Comune di Mentana in qualità di Assessore con deleghe all'Innovazione Digitale e al Personale.

Laureato in Matematica all'Università di Roma, possiede un master universitario in "Governance ed Audit dei Sistemi Informativi", dopo essersi occupato di progettazione di sistemi e architetture complesse, attualmente afferisce al Settore Sicurezza Informatica del Centro InfoSapienza, la divisione dei sistemi informativi dell'Università di Roma "La Sapienza".
Esperto di cybersecurity e privacy, ha curato l'adeguamento normativo alle misure minime di sicurezza (MMS) emesse da AGID e la compliance al nuovo regolamento EU in tema di protezione dati personali (GDPR).
Formatore accreditato dell'Università La Sapienza, possiede la certificazione di Auditor/Lead Auditor ISO 27001:2013 sulla Sicurezza delle Informazioni. 

Per il Comune di Mentana, in qualità di esperto di digital transformation, ha avviato un processo di innovazione digitale della macchina amministrativa, di comunicazione, di semplificazione e digitalizzazione dei processi telematici, mettendo sempre al centro del disegno innovativo il cittadino.
Ha costituito l'Ufficio Smart City del Comune di Mentana con l'obiettivo, grazie alle attuali tecnologie abilitanti, di traguardare la città verso un approccio più intelligente, economicamente e energeticamente sostenibile e attento alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini.

Questo relatore nel programma congressuale

giovedì, 24 Giugno 2021

09:00
10:30

TAVOLO DI LAVORO: La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese[Tv_04]

La resilienza del sistema paese richiede la definizione di un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche. In questo appuntamento verranno approfonditi gli impatti organizzativi e tecnologici del rinnovato quadro normativo europeo e nazionale (es. attuazione Dire [...segue]