Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Mauro Marani

Marani
Ingegnere chimico in ENEA si occupa, da oltre trent’anni, dei temi dell’energia e dell’efficienza energetica. Attualmente a capo della Divisione “Servizi Integrati per lo Sviluppo del Territorio” del Dipartimento Efficienza Energetica. Il suo lavoro è volto a promuovere e sostenere gli interventi territoriali di natura energetico-ambientale, anche rendendo fruibile il patrimonio di conoscenze e di risultati della ricerca dell’Agenzia.
Gestisce il funzionamento e le attività della rete dei CCEI (Centri di Consulenza Energetica Integrata) dell’ENEA dislocati sul territorio nazionale.
Organizza attività a supporto delle Regioni e degli Enti locali ai fini della predisposizione di strumenti attuativi necessari al conseguimento degli obiettivi nazionali di risparmio energetico.
Rende disponibili su scala locale le competenze, i servizi e gli strumenti operativi dell’Agenzia, oltre che per la Pubblica Amministrazione, anche per i cittadini, per il  sistema produttivo e per gli operatori economici.  
Coordina le attività del Dipartimento DUEE per il  Progetto ES-PA.
Responsabile della gestione del sistema SIAPE (Catasto Nazionale Attestati di Prestazione Energetica degli Edifici).
Responsabile della gestione e delle attività di ENEA nel suo ruolo di Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci.
 

Questo relatore nel programma congressuale

martedì, 22 Giugno 2021

12:30
13:26

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Progetto ES-PA: transizione circolare, digitalizzazione dell’efficienza energetica e rigenerazione urbana al servizio della PA per efficaci politiche di intervento[rpa.09]

Il progetto ES-PA “Energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione”, ha l’obiettivo di sviluppare e offrire, attraverso un'azione di sistema, strumenti di policy e attività di supporto alle amministrazioni regionali e locali per il rafforzamento delle competenze tecniche nei settori dell’energia e della sostenibilità. Per i diver [...segue]