Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

COMUNE DI CREMONA

Cremona è un comune italiano di 72.399 abitanti, capoluogo di provincia in Lombardia.

È un centro antico e bellissimo che, visto a volo d'uccello, sembra un luogo di altri tempi: una folla di tetti accanto al corso sinuoso del Po da cui emergono il Duomo, il Battistero e il Torrazzo, altissimo campanile cuspidato simbolo della città.

Fondata dai Romani, Cremona ha sempre giocato un ruolo strategico per il controllo del Po. È una zona ricca di acque, solcata da una fitta rete di canali e rogge per l'irrigazione dei campi. La città, di antica tradizione agricola, ha saputo sfruttare le più moderne tecnologie, divenendo faro dell'agricoltura e della zootecnia in Italia e all’estero.

Sono presenti anche importanti industrie alimentari: salumi (Negroni), dolciumi (Sperlari, Vergani, Barilla Mulino Bianco), oli vegetali (Oleificio Zucchi) e formaggi (Auricchio).

La notorietà della città, negli ultimi secoli, deriva principalmente dalla musica (Monteverdi, Ponchielli e Caudana) e dalla liuteria (Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù). Il "saper fare liutario" è stato iscritto da UNESCO nella lista rappresentativa del patrimonio immateriale dell'umanità. Le botteghe di liuteria sono oltre 200 ed è presente una prestigiosa scuola internazionale di liuteria che forma studenti provenienti da tutto il mondo.

Il Museo del Violino, inaugurato nel 2013, è un'eccellenza a livello mondiale, capace di attrarre amanti della musica e del violino, oltre che della storia e della tradizione cremonese.