Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

INVITALIA

Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo del Paese, agisce su mandato del Governo per dare impulso alla crescita del sistema Italia, sostenerne i settori strategici e accrescere la competitività dei territori.

Controllata al 100% dal MEF, opera su mandato del MiSE ed è soggetto in house di tutte le amministrazioni centrali.

Il gruppo Invitalia racchiude varie realtà, di cui fanno parte anche Infratel Italia e Mediocredito Centrale-Banca del Mezzogiorno.

Invitalia gestisce tutti gli incentivi nazionali per le imprese, dai giovani imprenditori alle multinazionali e investe sullo sviluppo dei territori, per renderli più attrattivi incoraggiando anche gli interventi strategici per lo sviluppo e la coesione territoriale.

Lavora con le principali istituzioni pubbliche per colmare il divario di sviluppo tra le diverse aree del Paese e garantire tempi certi e trasparenza nella realizzazione delle opere pubbliche.

Invitalia è impegnata nel rilancio di numerose aree di crisi industriale, soprattutto tramite i finanziamenti della Legge 181/89. E’ socio pubblico di Acciaierie d’Italia Holding S.p.A. È inoltre Soggetto Attuatore per la bonifica e il rilancio dell’ex Italsider di Bagnoli.

Affianca istituzioni centrali e locali per la gestione e il controllo di Programmi cofinanziati dall’UE per ottimizzarne le performance di spesa e rafforzarne le capacità amministrative.

Invitalia infine è Centrale di Committenza e Stazione Appaltante per conto di istituzioni centrali e locali, con l’obiettivo di accelerare l’aggiudicazione di gare pubbliche.


È partner di

venerdì, 25 Giugno 2021

14:30
14:58

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. La (ri)forma dell’acqua. Azioni per l’efficacia del PNRR nel settore idrico.[rpa.71]

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, all’interno della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, prevede una specifica componente (M2C4) dedicata alla “Tutela del territorio e della risorsa idrica”. In particolare, l’ambito di intervento 4 si propone di garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero [...segue]