Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

INPS

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato. L’INPS gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.

L’INPS nasce oltre cento anni fa allo scopo di garantire i lavoratori dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte. Con il tempo l’Istituto ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema nazionale del welfare.

L’attività

L’INPS gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale. Le pensioni sono prestazioni previdenziali, determinate sulla base di rapporti assicurativi e finanziate con i contributi di lavoratori e aziende pubbliche e private. Invece, le prestazioni assistenziali o “a sostegno del reddito” tutelano i lavoratori che si trovano in particolari momenti di difficoltà della loro vita lavorativa e provvedono al pagamento di somme destinate a coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose. Per alcune di queste prestazioni l’INPS è coinvolto solo nella fase di erogazione, mentre per altre svolge tutto il procedimento di assegnazione.

Con l’acquisizione delle funzioni della gestione ex INPDAP, l’INPS eroga trattamenti pensionistici di fine servizio e rapporto e le prestazioni di carattere creditizio e sociale per dipendenti e pensionati pubblici (per esempio prestiti, mutui, borse di studio, vacanze studio all’estero e ospitalità in case albergo per anziani).

Lo sforzo dell’Istituto è costantemente indirizzato al miglioramento tecnologico e organizzativo per rispondere con efficienza a tutte le richieste. Cittadini e imprese possono fruire di più di 300 servizi disponibili direttamente online sul sito inps.it.

 

 


È partner di

lunedì, 21 Giugno 2021

17:00
17:44

Rubrica Lavoro&Welfare. Formazione, inclusione e trasformazione digitale: le leve del cambiamento in Inps[rpa.33]

Nell’ambito delle linee di innovazione, ossia di quegli indirizzi che orientano l’Inps nel percorso di trasformazione digitale, viene contemplato il change management, espressione, letteralmente gestione del cambiamento, con cui si fa riferimento a un progetto volto ad accompagnare il personale Inps nella fase di apprendimento e di conoscenza degli strumenti e delle metodologie [...segue]

martedì, 22 Giugno 2021

11:00
11:53

Rubrica Lavoro&Welfare. Inps: trasformazione digitale e social media nel nuovo contesto tecnologico e sociale[rpa.35]

L’Inps è stato pioniere nella digitalizzazione del sistema informativo. L’evoluzione tecnologica tuttavia presuppone un costante adeguamento in termini di piattaforme, modelli organizzativi e know how. L’esperienza della crisi pandemica ha poi portato una nuova realtà con utenti digitalmente evoluti che chiedono servizi in linea con il mutato contesto tecnol [...segue]

mercoledì, 23 Giugno 2021

12:00
12:54

Rubrica Lavoro&Welfare. INPS tra innovazione tecnologica e organizzazione dei servizi[rpa.42]

Per supportare i processi di programmazione e valutazione dei risultati conseguiti dagli Enti erogatori di servizi previdenziali e assistenziali, è necessario porre particolare attenzione agli strumenti e agli indicatori capaci di misurare le dimensioni di maggiore rilevanza per l’erogazione dei servizi ai cittadini. Si fa riferimento non solo alle performance, ma anche agl [...segue]