Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

AWS - INTEL

Amazon Web Services (AWS) e Intel collaborano da più di 14 anni per sviluppo, creazione e supporto di servizi cloud progettati per la gestione della complessità e dei costi, l'accelerazione dei risultati aziendali e il dimensionamento per soddisfare i requisiti di computing attuali e futuri.

https://aws.amazon.com/intel/

Il 28 Aprile scorso, AWS ha annunciato l’apertura di datacenter in Italia, la Regione AWS Europe (Milano), con 3 Availability Zones, ognuna delle quali comprendendo uno o più data center. Questo è in aggiunta ad altri investimenti in infrastrutture con due AWS Direct Connect a Milano, consentendo ai clienti di stabilire una connessione di rete dedicata dalla loro sede ad AWS, e cinque Amazon CloudFront edge locations (uno a Roma, tre a Milano e uno a Palermo). Queste edge locations raddoppiano la capacità totale di CloudFront all'interno della penisola Italiana e offrono a tutte le organizzazioni del paese una distribuzione più rapida dei contenuti e una maggiore protezione in termini di cybersecurity.
I processori Intel® sono alla base di molti servizi di cloud computing distribuiti su AWS. Le istanze di Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) alimentate da processori scalabili Intel® Xeon® dispongono della maggiore disponibilità, ampiezza e presenza globale di istanze di calcolo nei territori AWS.

Inoltre al momento AWS ha ottenuto sulla propria piattaforma la qualificazione di AgID per 157 servizi cloud SaaS di terze parti. Per sostenere il passaggio dell'Italia all'economia digitale, AWS offre il programma di formazione AWS Educate disponibile per università, istituti di ricerca e scuole gratuitamente in italiano con 11 moduli che seguono corsi di formazione dal cloud basics ai corsi di scienza dei dati e intelligenza artificiale. AWS mette anche a disposizione progetti di formazione e certificazione degli utenti per le aziende, organizzazioni della PA e partner tecnologici.


È partner di

giovedì, 24 Giugno 2021

09:00
10:30

TAVOLO DI LAVORO: La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese[Tv_04]

La resilienza del sistema paese richiede la definizione di un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche. In questo appuntamento verranno approfonditi gli impatti organizzativi e tecnologici del rinnovato quadro normativo europeo e nazionale (es. attuazione Dire [...segue]

giovedì, 24 Giugno 2021

11:30
13:00

La sicurezza informatica delle istituzioni pubbliche per la resilienza del sistema paese[tm.04]

La resilienza del sistema paese richiede la definizione di un approccio integrato e omogeneo per la prevenzione e la risposta all’evoluzione delle minacce cibernetiche da parte di PA e infrastrutture critiche. In questo appuntamento verranno approfonditi gli impatti organizzativi e tecnologici del rinnovato quadro normativo europeo e nazionale (es. attuazione [...segue]