Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

COMUNE DI MILANO

La Direzione di Progetto Città Resilienti della Direzione Transizione Ambientale è responsabile dell’ideazione e sviluppo della strategia di resilienza della Città di Milano, attraverso il coordinamento delle attività con le altre Direzioni e gli stakeholder esterni all’Amministrazione.

La Direzione Specialistica Autorità di gestione e Monitoraggio piani del Comune di Milano, quale Organismo Intermedio del PON Metro Milano, ha il compito di supportare le Direzioni beneficiarie nell’attuazione dei progetti, facendo da raccordo con l’Autorità di Gestione. Le azioni del PON Metro Milano, divise nei 5 Assi e comprese in 12 macroprogetti, sono coerenti con una visione di rigenerazione urbana partecipata, connotata da aspetti di rivitalizzazione sociale ed economica e dalla riqualificazione ambientale del tessuto metropolitano.

Nel loro intervento al Forum PA, le due Direzioni presentano insieme lo sviluppo di una nuova progettualità, in un momento che si colloca tra gli effetti prodotti dalla pandemia e la prospettiva delle opportunità offerte dai nuovi finanziamenti europei.

 

PROGETTI IN MANIFESTAZIONE

Next Generation Milano (25 giugno ore 15:30-16:00): la sfida della transizione ambientale della città di Milano, maturata attraverso un percorso di avvicinamento e sensibilizzazione intrapreso negli anni recenti, trova ora nuove opportunità negli strumenti del Next Generation EU. Prendendo spunto dall’esperienza di riprogrammazione del PON Metro durante l’emergenza sanitaria, l’intervento riflette sul potenziale contributo del Next Generation EU alla sfida del “nuovo modello Milano”, nel quale la città mette al centro del percorso di ripresa il processo di transizione ambientale, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione.

 


È partner di

venerdì, 25 Giugno 2021

15:30
16:00

#Bettercities, l'esperienza PON Metro del Comune di Milano. Next Generation Milano[rpa.56]

La sfida della transizione ambientale della città di Milano, maturata attraverso un percorso di avvicinamento e sensibilizzazione intrapreso negli anni recenti, trova ora nuove opportunità negli strumenti del Next Generation EU. Prendendo spunto dall’esperienza di riprogrammazione del PON Metro durante l’emergenza sanitaria, l’intervento riflette sul potenzi [...segue]