Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

COMUNE DI GENOVA

Il Comune di Genova è ente locale e città capoluogo della Regione Liguria. Cura e tutela gli interessi della comunità cittadina costituita da 581.000 abitanti, promuovendone l’equilibrato sviluppo sociale, culturale ed economico. Le sue attività si focalizzano su: qualità della vita dei cittadini, vivibilità e rilancio del territorio attraverso una crescita economica sostenibile basata su ricerca, innovazione e tecnologia. Il territorio è caratterizzato da una stretta zona costiera di lunga circa 40 km, con un’estensione di circa 243 km quadrati, di cui 73 urbanizzati. Dal 2015 Genova è una “Città Metropolitana” che comprende 67 comuni e si estende su una superficie di 1.840 kmq con oltre 860.000 abitanti. La vocazione di Genova nei secoli si è consolidata come città marinara, mercantile, industriale, turistica ed imprenditoriale confermando il suo secolare rapporto con i popoli europei e mediterranei. Titolata Capitale Europea della Cultura nel 2004, nel 2006 il Centro Storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Come Smart City dal 2012 pone al centro delle sue politiche di sviluppo i temi dell’innovazione, tecnologia, energia e mobilità sostenibile.

Fascicolo del Cittadino – Comune di Genova

Genova si è dotata del punto unico d’accesso e fruizione dei servizi al cittadino, per garantire trasparenza, efficienza e qualità dei servizi resi. Il fascicolo del Cittadino è il luogo virtuale in cui in prospettiva si possono verificare e gestire i rapporti con la pubblica amministrazione per: visualizzare i dati personali e del nucleo familiare, richiedere i certificati anagrafici, i dati degli immobili gestire le iscrizioni a scuola, alla mensa, le richieste di borse di studio, richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola; prendere e gestire gli appuntamenti con gli uffici fisici del tuo comune, pagare sanzioni, tributi, visualizzare le scadenze, inserire istanze e ricorsi; avere informazioni relative alla mobilità in città, sia con mezzi pubblici sia con mezzi privati, controllare e gestire tutti gli avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune, fare segnalazioni all’amministrazione, ricevere notifiche e messaggi; verificare i prestiti in corso presso le biblioteche.


È partner di

lunedì, 21 Giugno 2021

17:00
17:30

#Bettercities, l'esperienza PON Metro del Comune di Genova. Il Fascicolo del Cittadino[rpa.72]

Il Comune di Genova migliora i servizi dedicati ai cittadini con il digitale: il Fascicolo del Cittadino è il raccoglitore digitale, personale, semplice e sicuro messo a disposizione di tutti coloro che visitano o hanno rapporti di qualsiasi tipologia con la città di Genova. L’innovazione digitale del Comune di Genova migliora e semplifica i rapporti del cittadino c [...segue]