Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

COMUNE DI FIRENZE

Collocata nella parte centrale d’Italia, Firenze si trova in un bacino formato da diverse colline e attraversato dal fiume Arno, con una popolazione di circa 360.000 abitanti su una superficie 102,4 km². “Chiese di straordinaria bellezza, musei e collezioni d'arte, giardini storici, piazze, strade, palazzi antichi: Firenze può ragionevolmente essere definita "museo diffuso", non un semplice contenitore di opere d'arte ma un'opera d'arte essa stessa (…)”. Con queste parole l’UNESCO definisce il centro storico di Firenze “patrimonio dell’umanità” sin dal 1982. Culla del Rinascimento italiano, Firenze ha ospitato artisti, scienziati, letterati e pensatori che hanno fatto della città uno dei più importanti centri di rinascita della cultura mondiale di quel periodo, tuttora fonte inesauribile di luoghi, personaggi, storie e curiosità che offrono percorsi unici di visita, esplorazione e approfondimento. Sulla scia di questo spirito di innovazione ereditato dal passato, il Comune ha negli ultimi anni promosso una rete di progettazione cittadina per coniugare passato e futuro in nuovo modello di “Rinascimento digitale” per una città che si sviluppa intorno ad alcuni pilastri fondamentali: trasparenza e inclusione ovvero meno burocrazia, più servizi digitali e dati aperti a disposizione dei city users , società aperta e attrattiva ovvero start-up, investimenti esteri e nuove opportunità per i giovani , mobilità e qualità della vita ovvero emissioni zero e mobilità intelligente per una città più vivibile e, infine, sostenibilità nell’uso delle risorse ovvero urbanistica sostenibile per una città verde e sostenibile in cui il cittadino è posto al centro di ogni azione.

FIRENZE DIGITALE

Firenze Digitale nasce grazie alla collaborazione tra diversi attori cittadini (Comune di Firenze enti pubblici, utilities ed associazioni di categoria) ed ha l’obiettivo di sviluppare un percorso comune sui temi dell’innovazione digitale e della smart city per creare una città sempre più efficiente, inclusiva e sostenibile.

Grazie alla condivisione ed integrazione di dati, strumenti, risorse ed esperienze Firenze Digitale promuove attività e soluzioni innovative ad esempio per una più efficace fruizione dei servizi pubblici, una comunicazione digitale di qualità al cittadino, una migliore semplificazione,

partecipazione e trasparenza o per la creazione di nuovi strumenti di gestione e pianificazione urbana, come la smart city control room.

Firenze digitale inoltre ha creato la prima piattaforma per la promozione e diffusione delle competenze digitali per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni, strumento per rendere sempre più Firenze un laboratorio per inclusione digitale