Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale

L’ISPRA opera al servizio dei cittadini e delle istituzioni, supportando le politiche del Ministero per la Transizione Ecologica.

Esercitiamo il nostro mandato operativo in autonomia, applicando criteri di trasparenza e imparzialità, sulla base di evidenze tecnico-scientifiche.

Il nostro obiettivo è tutelare l’ambiente tramite monitoraggio, valutazione, controllo, ispezione, gestione e diffusione dell’informazione.

Svolgiamo ricerca finalizzata e sviluppiamo metodologie moderne ed efficaci, usando tecnologie all’avanguardia.

Operiamo sull’intero territorio italiano: siamo coordinatori del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e facciamo parte del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

Agiamo a livello internazionale, collaborando attivamente con le istituzioni europee a sostegno delle politiche di protezione dell’ambiente.

Svolgiamo un ruolo centrale di divulgazione e di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche ambientali.

Progetto ISPRA: Statistiche Ambientali per le politiche di coesione 2014-2020 all’interno dello spazio del PON Governance e Capacità Istituzionale. Il progetto è finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambientale, soddisfacendo da un lato le nuove richieste informative internazionali (ad esempio SDG indicators di rilevanza ambientale) e contestualmente allineare temporalmente la disponibilità di dati e indicatori alle esigenze informative di programmatori e attuatori delle politiche pubbliche nazionali e locali, migliorando in termini di granularità territoriale e tempestività gli indicatori ambientali di competenza ISPRA di interesse progettuale.


È partner di

mercoledì, 23 Giugno 2021

15:30
16:00

PON Governance, una PA più forte per contribuire alla ripresa. Progetto ISPRA: "Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020"[rpa.67]

  Dal maggio del 2018 Ispra è beneficiario del Progetto pluriennale (2018-2023) "Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020" a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020" Tale progetto è finalizzato ad ampliare il set di indicatori territoriali oggi rilasciati dalla statistica pubblica in materia ambienta [...segue]