
Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.
E' stato il Consigliere del Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca per le politiche di ricerca e innovazione per gli ultimi quattro Governi dal 2011 al marzo 2018 ed è stato sherpa del Governo per la Presidenza Italiana del G7.
Autore di libri e pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nel campo dell’economia e del management dell’innovazione, dirige Tiresia, il centro di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano in tema di Innovazione e Finanza per l’Impatto Sociale.
Siede nell'Advisory Board di Unicredit ed è Vicepresidente di Nesta Italia, Presidente di Socialfare.
E' Presidente del Foro Regionale per la Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia.Ha rappresentato il Governo Italiano nella Task Force del G8 sugli Investimenti ad Impatto Sociale ed ha coordinato l'Advisory Board Italiano sulla Finanza ad Impatto Sociale.