Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:30 a 15:30

Emilia-Romagna, presente nel futuro. Strategie di cambiamento condivise con le comunità regionali e il territorio. Il patto per il lavoro e per il clima e l’agenda 2030. [ rpa.58 ]

L’iniziativa vuole presentare Il patto per il lavoro e per il clima come esperienza di rilancio e sviluppo della regione fondato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il Patto per il Lavoro e per il Clima che la Regione Emilia-Romagna ha siglato con 55 firmatari: enti locali, sindacati, imprese, le università, l’ufficio scolastico regionale, associazioni ambientaliste, Terzo settore e volontariato, professioni, Camere di commercio e banche, rappresenta un esempio di un percorso comune per il disegno di un progetto di sviluppo nuovo.

Il Patto che nasce da una partecipazione democratica e da una progettazione condivisa si fonda sulla qualità delle relazioni tra istituzioni, rappresentanze economiche e sociali ed impegna l’intera comunità regionale su obiettivi strategici comuni: creare lavoro di qualità, accompagnarla nella transizione ecologica, contrastare le diseguaglianze e ridurre le distanze fra le persone, le comunità e le aree territoriali, ricucendo fratture acuite dalla crisi in atto.

Indica come proprio orizzonte il 2030, assumendo una visione di medio e lungo periodo, allineando il percorso dell’Emilia-Romagna agli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Guida
Giada Guida Giornalista - TRC TV Bologna Biografia

Giornalista professionista. Dal 2014 lavora a Trc Tv Bologna dove si occupa della conduzione del telegiornale locale, della redazione di video servizi e dell’aggiornamento contenuti sui siti web. Collabora inoltre alla realizzazione del format culturale “Bologna Racconta”

 

Chiudi

Intervengono

Schlein
Elly Schlein Vicepresidente e Assessore al contrasto alle diseguaglianze e transizione ecologica: Patto per il clima, welfare, politiche abitative, politiche giovanili, cooperazione internazionale allo sviluppo, relazioni internazionali, rapporti con l’UE - Regione Emilia- Romagna Biografia

Nata a Lugano nel 1985, da madre italiana e padre americano. Dal 2004 vive a Bologna, dove si è laureata con lode in Giurisprudenza, con due tesi in Criminologia e Diritto Costituzionale. Già attiva nelle associazioni studentesche e come consigliera di facoltà, nel 2013 lavora nella produzione del documentario Anija-La Nave premiato con il David di Donatello. Nel 2014 viene eletta al Parlamento europeo, dove lavora nella Commissione Sviluppo sui temi della Cooperazione internazionale e dell’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo sostenibile (impegno per cui riceve il Mep Award 2017), nella Commissione d’inchiesta sui Panama Papers contro i paradisi fiscali, nella Commissione per la Parità di Genere e nella Commissione Libertà civili, giustizia e affari interni, in cui si occupa di politiche migratorie ed è relatrice per il Gruppo Socialista e Democratico sulla riforma del Regolamento di Dublino. Conclude il suo mandato nel 2019. Alle elezioni regionali del gennaio 2020 guida la lista Emilia-Romagna Coraggiosa e viene eletta nell’Assemblea legislativa regionale.

Chiudi

Colla
Vincenzo Colla Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione - Regione Emilia-Romagna Biografia

È nato ad Alseno (Pc) nel 1962, è sposato ed ha un figlio. Dopo un esordio a 18 anni in politica in qualità di assessore alle Politiche giovanili e allo Sport del Comune di Alseno e diversi anni di lavoro in aziende dei settori metalmeccanico e del legno, nel 1980 intraprende l’attività sindacale. Nel 1985 entra nella segreteria provinciale della Fiom Cgil di Piacenza, categoria che poi guida da segretario generale. Nel 1996 diventa segretario generale della Camera del Lavoro di Piacenza. Nel 2002 viene quindi eletto nella segreteria della Cgil Emilia-Romagna, in cui dirige il dipartimento organizzazione per otto anni. Nel 2010 diventa Segretario generale regionale della Cgil Emilia-Romagna, carica poi confermata nel corso del Congresso regionale del marzo 2014. Il 29 novembre 2016 è eletto nella segreteria confederale della Cgil nazionale. Dal 24 gennaio 2019 al febbraio 2020 svolge il ruolo di vicesegretario generale della Cgil con funzioni vicarie. In questa veste continua a seguire le politiche delle reti, dell’energia, del sistema dei trasporti, delle infrastrutture, delle imprese partecipate, dell’innovazione industriale, del credito e del terziario. In questi anni ha collaborato a diversi studi e ricerche oltre che a riviste sia interne sia esterne al sindacato. 

Chiudi

Santi
Riziero Santi Vice-Presidente /presidente Provincia di Rimini - UPI Emilia-Romagna Biografia

Sindaco di Gemanno (RI), Vicepredidente della Provicia di Rimini, già consigliere ed assessore della Provincia di Rimini

Chiudi

Torna al programma