Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 13:00 a 13:48

Strumenti comunitari per la ripresa: modalità attuativa e meccanismi di accesso [ ad.11 ]

PER RIVEDERE LE ACADEMY CLICCA QUI

A partire dalla descrizione sintetica del quadro ormai consolidato degli strumenti che l’Unione Europea ha attivato per rispondere alla crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia in atto, tra cui l’iniziativa Next Generation EU e gli strumenti ricompresi nel Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027, saranno quindi presentati approfondimenti specifici sui meccanismi di attuazione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza e dei Fondi strutturali europei, evidenziandone le differenze ma anche gli aspetti somiglianza e complementarietà. Nelle conclusioni si andranno a fornire chiarimenti, alla luce della regolamentazione vigente, riguardo alle generali modalità e procedure che potranno essere previste per garantire l’accesso ai relativi finanziamenti. 

In collaborazione con

Programma dei lavori

Docente

Centurelli
Giorgio Centurelli Dirigente, Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle Finanze Biografia

Programme manager e auditor con esperienza nazionale e comunitaria ventennale nelle politiche di coesione ed in particolare ai temi di attuazione, gestione, controllo e monitoraggio dei Fondi strutturali ed al rafforzamento della capacità amministrativa e modernizzazione della PA. Responsabile di progetti cofinanziati con risorse UE. Docente in Master Universitari e per organismi anche internazionali. Relatore e autore di numerosi articoli e saggi in materia.
Attualmente è Dirigente della Pubblica Amministrazione presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato. 

Chiudi

Torna al programma