
Laura Castelli è Vice Ministro all’Economia del Governo Draghi dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nel Governo Conte I e II e quello di sottosegretaria all’Economia nel Governo Conte II. E’ stata capogruppo del Movimento 5Stelle in Commissione Bilancio. SI è occupata nella sua attività politica di riordino della fiscalità per i cittadini e le imprese, di finanza etica, di utilizzo delle tecnologie nel rapporto tra cittadini e Istituzioni.
L’intervista, condotta da Gianni Dominici Direttore Generale di FPA, partirà dall’esaminare le lezioni apprese durante la pandemia per soffermarsi poi sul Piano di Ripresa e Resilienza, sulla sua governance, sugli strumenti di partecipazione per cittadini, enti territoriali e imprese.
Direttore Generale di FPA, società del gruppo Digital360 la cui attività ruota intorno all’annuale Manifestazione FORUM PA, da venticinque anni si occupa di innovazione e cambiamento con un focus specifico sul settore della pubblica amministrazione. Laureato in Sociologia, ha diretto, coordinato e gestito numerosi progetti di comunicazione integrata e strategica per le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. Si occupa di comunicazione pubblica ed è studioso dei processi relazionali mediati dalle nuove tecnologie, di social networking, new media ed evoluzione del web nella PA come fattore di cambiamento organizzativo. Svolge attività di relazioni istituzionali. E’ attivo nel dibattito sui temi dell’innovazione digitale, dell’informazione pubblica dell’open government e open data; ha partecipato a molteplici trasmissioni radiotelevisive come esperto del settore, il suo profilo Twitter è seguito da più di diecimila persone.