Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 11:30 a 13:00

Servizi digitali e piattaforme abilitanti per un “sistema operativo del paese” a misura di cittadino [ tm.01 ]

Come garantire lo sviluppo di servizi pubblici digitali sempre più semplici, accessibili e a misura di utente? In questo appuntamento verranno approfondite le iniziative previste dal Piano triennale per l’ICT pubblico 2020-2022 in tema di design, usabilità e accessibilità di servizi e portali della PA, integrazione e diffusione delle piattaforme abilitanti (SPID, CIE, PagoPA, app IO), partecipazione delle amministrazioni italiane alle iniziative avviate sul tema a livello europeo (Single Digital Gateway, WADcher).

In collaborazione con

Programma dei lavori

Introduce e Modera

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content - FPA

Intervengono

Balassi
Marco Balassi Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi - Agenzia delle Entrate-Riscossione Biografia

Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi, ha il compito di assicurare il complessivo governo sinergico di tre Direzioni: Innovazione e Tecnologie, Approvvigionamenti e Logistica, Produzione Ruoli e Gestione Documentale.

In qualità di Direttore Area Innovazione e Servizi Operativi è anche:

· Responsabile della Transizione al Digitale (in conformità all’articolo 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale).

· Responsabile del Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI).

· Membro del tavolo di governo del CERT-MEF.

2013-2017 - Equitalia, Responsabile Direzione ICT.

2008 -2013 - Equitalia Servizi, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione.

2003-2008 - Capgemini, Vice Presidente, Responsabile Business Unit Marketing, Sales e Service.

2000-2003 - Deloitte Consulting, Senior Manager Soluzioni di Marketing, Sales e Service.

1995-2000 - Accenture, Project Manager Soluzioni di CRM, Billing e WorkForce Management.

Istruzione e Formazione: Laurea in Scienze dell’Informazione

Chiudi

Bordin
Laura Bordin Head of Experience Design - PagoPA
Graziani
Caterina Graziani Responsabile Transizione digitale - Comune di Firenze Biografia

Laureata in giurisprudenza, Caterina Graziani è  Direttrice della  Direzione Sistemi Informativi del Comune di Firenze.

Tra le sue principali competenze:

  • innovazione amministrativa a mezzo delle tecnologie ICT, digitalizzazione della pubblica amministrazione;
  • public procurement (lavori, servizi e forniture), anche a mezzo di finanza di progetto;
  • attività di programmazione e monitoraggio dei contratti pubblici;
  • gestione di servizi pubblici locali, anche a mezzo di società partecipate.

Chiudi

Lombardo
Francesco Lombardo H&PS Italy Account Executive - DXC Biografia

Francesco da vent’anni opera nel settore dell’ICT dapprima in ruoli tecnici e di prevendita per poi consolidare le sue competenze in ambito Pubblica Amministrazione, ricoprendo ruoli di vendita e di gestione di contratti complessi per le PA Locali e Centrali e acquisendo responsabilità via via crescenti all’interno della struttura al servizio della PA di DXC Technology in Italia. In precedenza in HP Enterprise Services e prima ancora in EDS Francesco ha vissuto esperienze e sviluppato competenze nell’articolato ambito delle gare pubbliche e delle iniziative Consip volte all’innovazione nella PA, in particolare per la cloud adoption e la transizione digitale.

Laureato in Fisica alla Sapienza di Roma nel 2001 è appassionato dell’innovazione che migliora la vita dei cittadini, prima ancora che della tecnologia. Convinto della fertilità della contaminazione dei saperi si impegna a semplificare affrontando consapevolmente la complessità. Nato e cresciuto a Roma, dove vive con la sua famiglia.

Chiudi

Morandini
Chiara Morandini Dirigente Servizio Innovazione, Ricerca e Transizione Digitale - Comune di Trento Biografia

Chiara Morandini è una dirigente del Comune di Trento. Dopo la laurea in giurisprudenza ha iniziato a lavorare (dal 1986) nella Provincia Autonoma di Trento sviluppando poi la sua carriera sempre nella PA. Con diverse responsabilità (di funzionario, Direttore, Dirigente, Dirigente di area e Direttore Generale) si è occupata di molti temi: di gestione del personale, servizi al cittadino (demografici e tributi), appalti e contratti, comunicazione, qualità, innovazione. Dal 2000 e fino al 2012, occupandosi (anche) di qualità ha guidato il Comune ad affermarsi a livello nazionale ed europeo nei Premi Qualità e nell’applicazione dei modelli di eccellenza (EFQM e CAF). Da Direttore Generale (dal 2013), sempre garantendo il rispetto degli obiettivi di risparmio e riduzione delle risorse umane e finanziarie, ha puntato al raggiungimento di obiettivi ambiziosi mantenendo la città ai vertici delle qualifiche di qualità della vita e dei servizi, assicurando motivazione e clima interno ed il mantenimento e miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, con uno sguardo ai nuovi servizi, alla collaborazione dei cittadini nella gestione dei beni comuni ed all’innovazione e Smart city. Ed è appunto di innovazione, transizione al digitale e ricerca che ora continua da occuparsi. Oltre ai tanti interventi, formativi ed in convegni ed alla partecipazione a diversi Nuclei di valutazione, collabora attivamente con l’Associazione Italiana Cultura Qualità e con l’Associazione Nazionale dei Direttori Generali.

Chiudi

Sikkut
Siim Sikkut Government CIO of Estonia Biografia

Siim Sikkut is the Government CIO of Estonia, also titled as Deputy Secretary General for IT and Telecom, in charge of digital government and society, also telecommunications and post areas. His role is to set the strategy and policies, to launch and steer strategic development initiatives and regulation, to represent the government in EU and other international organisations or collaboration in his domain.

Chiudi

Zaia
Francesco Zaia Service Owner Designers Italia, Dipartimento per la trasformazione digitale - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Dopo aver conseguito una laurea in ingegneria informatica e un master in tecnologie e contenuti multimediali, ho lavorato come responsabile di prodotto digitale in contesti estremamente eterogenei, che hanno contribuito molto alla mia formazione. Da e-commerce con target globali come Yoox Net-A-Porter Group a Bologna e Photobox a Londra, a startup in ambito medico, fino ad approdare al Dipartimento - allora Team - per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla fine del 2017, dove mi occupo di ottimizzare l'esperienza d'uso dei touchpoint digitali della Pubblica Amministrazione, diffondendo buone pratiche di design per migliorare il rapporto tra i cittadini e i servizi.

Chiudi

Torna al programma