Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 16:30 a 16:59

Verso una Strategia Dati Nazionale [ s.17 ]

Come migliorare il modo in cui i dati sono generati, protetti, utilizzati, gestiti e condivisi al fine di creare servizi pubblici digitali incentrati sul cittadino? Come supportare le imprese e la ricerca scientifica? E infine, come ottimizzare il processo decisionale rendendolo sempre più aderente alle effettive necessità di cittadini e imprese e sviluppare una moderna economia dei dati? Sono queste le domande che hanno portato il Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con altri quattordici enti, alla stesura di una Strategia Dati Nazionale che mette al centro l’individuo e auspica una gestione dei dati pubblici sostenibile e rispettosa dei diritti umani e dei valori democratici. Ne parliamo con esperti e professionisti del settore che hanno collaborato alla stesura della Strategia.

Programma dei lavori

Modera

Baldassarre
Andrea Ivan Baldassarre Responsabile Content - FPA

Intervengono

Cosentini
Andrea Cosentini Chief Data Officer - Dipartimento per la Trasformazione Digitale Biografia

Fisico di formazione, con un dottorato in matematica e statistica per l’economia, ho iniziato la mia carriera professionale occupandomi dell’applicazione di modelli matematici ai mercati finanziari, lavorando in banche d’investimento tra Milano e Londra. Consapevole del potenziale di un uso virtuoso dei dati, combinato all’efficacia delle nuove tecniche di AI (Artificial Intelligence), nel 2017 mi allontano dal mondo del big corporate per assumere il ruolo di amministratore delegato di una società di sviluppo servizi di AI. Nel 2019 sono chiamato a guidare la struttura di Data Science in una delle principali banche europee. Da ottobre 2020 sono Chief Data Officer nel Dipartimento per la Trasformazione Digitale, occupandomi di Strategia Dati Nazionale e poi in particolar modo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati, il cui progetto è uno dei più rilevanti, in ambito dati, all’interno del PNRR.

Chiudi

Cattuto
Ciro Cattuto Professore Associato - Dipartimento di Informatica - Università di Torino Biografia

Professore Associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino e Principal Scientist presso Fondazione ISI (Torino), dove coordina la ricerca su scienza dei dati e impatto sociale. I suoi interessi includono la scienza dei dati, la salute pubblica e l'impatto sociale dei dati e dell'intelligenza artificiale. Ciro Cattuto ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Fisica presso l'Università di Perugia e ha condotto ricerche presso l'Università del Michigan (USA), il Centro Studi e Ricerche "Enrico Fermi", l'Università Sapienza di Roma, e il Frontier Research System del RIKEN Institute (Giappone). È un fondatore della collaborazione internazionale SocioPatterns per lo studio delle reti sociali e della diffusione di malattie infettive. È un membro del comitato editoriale di Nature Scientific Data, EPJ Data Science, PeerJ Computer Science, Journal of Computational Social Science, e Data & Policy. È un Fellow dello European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS), membro del collegio dei docenti del Dottorato in Scienza dei Dati dell'Università Sapienza, e membro del Consiglio di Indirizzo di Fondazione CRT. È stato membro della task force Covid-19 del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.

Chiudi

Gullo
Elio Gullo Direttore Generale, Ufficio per l'innovazione e la digitalizzazione - Dipartimento della Funzione Pubblica Biografia

Direttore generale del Dipartimento della funzione pubblica, eÌ stato direttore dell’Ufficio Innovazione e Digitalizzazione (2016-2020), responsabile dei sistemi informativi dell’ENPALS (2006-2012) e della Scuola superiore della pubblica amministrazione (2013-2015).  È attualmente componente del Consiglio direttivo del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, della Commissione interministeriale permanente della CIE, del Comitato di indirizzo dell’Agenzia per l'Italia Digitale. Componente per un biennio dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione del Dipartimento della funzione pubblica.

Laureato in informatica a Pisa, dopo una breve esperienza nel settore delle telecomunicazioni, ha svolto gran parte della carriera nella pubblica amministrazione. Presso l’INPS (1991-98), ove si eÌ occupato di sistemi self-service per l’erogazione di servizi ai cittadini, quindi fino al 2006 dirigente al Dipartimento della funzione pubblica, dove si eÌ occupato di misurazione dell’eGovernment, gestione documentale, competenze per l’innovazione dei dirigenti pubblici.

Ha coordinato un programma di misurazione delle competenze digitali del personale pubblico (www.competenzedigitali.gov.it) e il supporto alle PA per l’attuazione del FOIA (www.foia.gov.it). Ha contribuito alla stesura della normativa relativa alla digitalizzazione della PA (SPID, CAD, CIE) e, da ultimo, ha collaborato alla stesura della Strategia nazionale dei dati.

 

Chiudi

Fedeli
Massimo Fedeli Direttore centrale per le tecnologie informatiche - Istat Biografia

Laurea in Matematica all’Università di Roma Tor Vergata e Master IT Governance and Management presso la LUISS. È attualmente Direttore Centrale per le tecnologie informatiche presso l’Istat. È stato responsabile dell’Ufficio preposto allo sviluppo del sistema informativo del Dipartimento del Tesoro – MEF e della Ragioneria dello stato – Presso Consip, nonché dell’Ufficio preposto allo sviluppo degli strumenti a supporto del ciclo produttivo, presso SOGEI. È stato consulente senior nell'area 'pianificazione e consulenza strategica' per la Tecsiel, per conto della quale ha svolto progetti presso molte grandi Pubbliche Amministrazioni e Banche.

Chiudi

Torna al programma