Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 17:00 a 18:15

Le azioni attivate per la ripresa resiliente: orientarsi nel contesto della normativa emergenziale e nella sovrapposizione tra l’attuale e la prossima programmazione dei fondi strutturali [ rpa.18 ]

Il Centro di competenza nazionale sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello intende affrontare una breve analisi sulla continua evoluzione normativa (a livello europeo e nazionale) attivata per la ripresa economica post COVID-19 e le relative problematiche applicative, condividendo alcuni approfondimenti tecnici condotti durante il periodo emergenziale e gli orientamenti operativi applicati in occasione delle attività di riprogrammazione dei Programmi Operativi e di controllo di primo livello, con l’obiettivo di supportare le Amministrazioni coinvolte nella gestione e controllo dei fondi strutturali nella comprensione e nell’applicazione a livello normativo, procedimentale e tecnico.

Si prevedono i seguenti focus:

  • Le novità del d.l. 76/2020 e del periodo emergenziale tra deroghe temporanee e modifiche strutturali: Requisiti generali e verifiche dell’operatore economico
  • Le scelte di policy e le semplificazioni attuate: riflessi sulle spese sostenute per fronteggiare l’emergenza COVID a valere sui Programmi Operativi e sulle relative verifiche di gestione;
  • “Il subappalto in seguito alla Sentenza Corte di Giustizia delle Comunità europea del 26.9.2019 nella causa C-63/18"
  • "Fondi Europei 2021 - 2027 condizionalità: applicazione e attuazione della Carta dei diritti fondamentali della UE"
A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Costa
Teresa Costa Dirigente Ufficio 7 Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia

La dott.ssa Teresa Costa è nata a Roma il 24 marzo 1963 ed ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Tra gli incarichi professionali, ha ricoperto la qualifica di segretario comunale, segretario capo e segretario generale dapprima presso il Ministero dell’Interno, quindi presso l’Agenzia per la Gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali.

Nel 2008 è transitata nei ruoli dirigenziali del Ministero dello Sviluppo Economico, ricoprendo la titolarità di diversi Uffici della Direzione Generale delle Incentivazioni delle Attività Imprenditoriali.  Ha altresì ricoperto il ruolo di Autorità di Certificazione del PON Sviluppo e Imprenditoria Locale 2000/2006, curando la chiusura del programma, nonché il ruolo di Autorità di Certificazione dell’Organismo Intermedio del PON Ricerca e Competitività 2007/2013.

Dal 25 gennaio 2016 le è stato conferito l’attuale incarico dirigenziale di seconda fascia dell’Ufficio 7 “Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello” dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, riconfermato il 25 gennaio 2019.

Nel corso dell’incarico, in relazione all’espletamento della funzione attribuitale di Centro di competenza nazionale sui controlli di I livello sulla programmazione dei fondi SIE, ha prodotto manualistica e strumentazione (check list) a diffusione nazionale per il corretto espletamento dei controlli di I livello della programmazione comunitaria, ed in particolare per il periodo di programmazione 2014/2020.

In occasione del FORUM PA 2017 tenutosi il 24 maggio 2017 presso il Centro Congressi “La Nuvola” nel corso del workshop “Il centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello: le azioni intraprese e le nuove sfide per il futuro per la programmazione 2014-2020” ha presentato le “Linee guida per il corretto espletamento dei controlli di primo livello dei fondi SIE 2014/2020”. Al FORUM PA 2018 ne ha presentato gli aggiornamenti alla luce dell’entrata in vigore dal 20/05/2017 del D. Lgs. 56/2017 (decreto correttivo del D. Lgs. 50/2016) e degli ulteriori aggiornamenti normativi intervenuti nel corso del 2017 e 2018.

Ha, inoltre, dato seguito all’iniziativa emersa durante il FORUM 2017 di costituire una Rete Nazionale degli Uffici di Controllo di I Livello, della quale oggi è Presidente.

In qualità di dirigente dell’Ufficio 7 è stata anche designata quale componente, in rappresentanza dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, alle riunioni del comitato antifrode AFCOS presieduto dalla Guardia di Finanza, organo di correlazione per l’antifrode tra l’Italia e la Commissione Europea in materia di fondi strutturali. Tale ruolo comporta la diffusione di decisioni assunte nel corso delle riunioni a livello nazionale in materia di antifrode per quanto concerne in particolare le amministrazioni coinvolte nella gestione del FESR.

E’ stata inoltre designata, quale componente del Gruppo di Valutazione del Rischio di Frode nel Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020, nel Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014/2020 e nel Programma di Cooperazione Territoriale Adrion. Nella partecipazione a tali gruppi, ha il compito di assicurare il tramite con l’AFCOS per l’azione, la trasmissione e l’adozione di ogni atto utile che possa assicurare e prevenire il rischio frode a danno del bilancio comunitario.

Inoltre le è stata attribuita la Presidenza della Commissione Mista Stato, Regioni, Province Autonome costituita presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale, per il coordinamento sul funzionamento generale del sistema nazionale di controllo dei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea 2014 – 2020, in esecuzione dell’Intesa Stato Regioni Province Autonome del 14 aprile 2016, ed in particolare ha competenza per i seguenti programmi: Alpine Space, Central Europe, Mediterraneo, Interreg Europe 2020, Urbact III, ENI BC MED, Adrion. La Commissione Mista ha anche il compito di assicurare con il proprio operato l’uniformità interpretativa tra i Programmi di Cooperazione Territoriale Europea, fornendo interpretazioni in materia di ammissibilità della spesa.

Infine, è stata nominata nel 2018 Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’Agenzia, per l’attuazione delle pari opportunità, della promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo, per il contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro – mobbing, per la parità di genere e l’assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa all’età, all’accesso, al trattamento ed alle condizioni di lavoro, alla formazione professionale, alla promozione e negli avanzamenti di carriera e sicurezza del lavoro. Come Presidente CUG ha promosso l’adozione del codice di condotta dell’Agenzia.

E’ stata nominata membro dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione.

 

Chiudi

Brandi
Manuela Brandi Esperta Controlli di primo livello Ufficio 7 APP - Agenzia per la Coesione Territorale Biografia

Manuela Brandi, esperta senior in materia di politiche di coesione e di assistenza tecnica specialistica a supporto della programmazione, progettazione, attuazione, gestione, monitoraggio e controllo di programmi cofinanziati dai fondi strutturali, presso le Amministrazioni centrali e regionali.

Specialista in tema di politiche attive del lavoro e progettazione formativa.

Attualmente svolge la sua attività presso l’Ufficio 7 “Centro di competenza sul coordinamento ed esecuzione controlli di I livello” dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Chiudi

Cipolloni
Maria Chiara Cipolloni Esperto legale Ufficio 7 APP - Agenzia per la Coesione Territorale Biografia

Avvocato amministrativista, consulente legale presso pubbliche amministrazioni sulla gestione e controllo dei fondi dell’Unione Europea e in materia di contratti pubblici, sulla gestione di selezione di personale e su attività varie di natura amministrativa 

Chiudi

Ciriesi
Silena Ciriesi Assistenza tecnica Controlli di primo livello Ufficio 7 APP - Agenzia per la Coesione Territorale Biografia

Libera professionista iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia dal gennaio 2001. Ha maturato esperienza, nel diritto amministrativo, sia stragiudiziale che giudiziale, e in particolare, nel settore dell’urbanistica e degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture per i settori ordinari e speciali.

L’esperienza nel settore della contrattualistica pubblica si è sviluppata altresì anche sotto il profilo dei controlli dei progetti cofinanziati dall’Unione Europea.

Chiudi

Perrone
Elisabetta Perrone Esperta in tematiche legate all'attuazione dei programmi di Cooperazione Territoriale Europea cofinanziati dai Fondi strutturali – Commissione Mista Stato, Regioni e Province autonome. - Agenzia per la Coesione Territorale Biografia

Consulente della PA con quasi dieci anni di esperienza professionale in materia di gestione, attuazione, monitoraggio, supporto al controllo nell’ambito dei progetti finanziati dai fondi strutturali europei. Esperta di politica di coesione e cooperazione territoriale, attualmente svolge l’attività di consulenza specialistica per il sostegno al funzionamento della Commissione mista Stato, Regioni e Province autonome e all’attuazione del sistema nazionale di controllo presso l’Uff. 7 dell’Area Programmi e Procedure dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Chiudi

Ulzega
Tania Ulzega Esperta Controlli di primo livello Uff. 7 - Agenzia per la Coesione Territoriale Biografia

Ingegnere con esperienza ventennale nelle politiche di coesione e nell’assistenza specialistica presso Amministrazioni centrali e regionali in tema di programmazione e progettazione, attuazione e gestione, monitoraggio e controllo di programmi e progetti di investimento pubblici complessi cofinanziati con fondi strutturali e con fondi nazionali.

Ha inoltre specifiche competenze in tema progettazione e direzione lavori di opere pubbliche, sicurezza, beni culturali, energia e ambiente, ricerca e innovazione, strumenti finanziari.

Chiudi

Torna al programma