Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:30 a 15:20

Emilia-Romagna, presente nel futuro. Programmazione Europea: la smart specialization strategy della Regione Emilia-Romagna [ rpa.10 ]

L’evento vuole presentare la strategia di specializzazione intelligente, relativa alla nuova programmazione europea 2021-2027 ed il percorso partecipato con il quale si è giunti alla sua definizione. Si cercherà assieme ai Clust-Er che nella definizione della strategia hanno avuto un ruolo chiave nella declinazione dei temi, di rappresentare ciò che la Strategia di specializzazione intelligente prevede in termini di innovazione nei servizi per imprese, pubblica amministrazione, territori e cittadini e quanto contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità previsti nel Patto per il Lavoro e per il Clima e all’Agenda regionale 2030. Si collegheranno infine queste tematiche alla dimensione Europea e a quella territoriale

A cura di

Programma dei lavori

Modera

Diazzi
Morena Diazzi Direttore Generale Economia della conoscenza, del lavoro e dell’impresa - Regione Emilia-Romagna Biografia

Economista con competenze nell’analisi e nella valutazione dei sistemi territoriali e delle politiche pubbliche. Ha maturato significative esperienze in materia di analisi del sistema produttivo, rivolgendo grande attenzione ai problemi legati allo sviluppo dei sistemi di piccole imprese e ai modelli di intervento delle amministrazioni pubbliche. Nel ruolo di ricercatore presso la Società di Studi Economici Nomisma ha sviluppato competenze di analisi, assistenza tecnica e gestione di progetti nazionali ed europei, coordinando gruppi di lavoro e sviluppando reti e partnership con altri istituti italiani ed esteri.

Dal 2006 è Direttore Generale presso la Regione Emilia-Romagna, ricoprendo prima l’incarico di Direttore Generale alle attività produttive e attualmente quello di Direttore Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa con l’obiettivo di realizzare politiche per lo sviluppo e la promozione delle imprese, dei settori cultura, turismo e sport, del lavoro e della conoscenza.  Ha ricoperto il ruolo di Autorità di Gestione del Programma FESR 2007-2013 ed attualmente è Autorità di Gestione dei Programmi FESR e FSE per la programmazione europea 2014-2020.

E’ coordinatrice del progetto di insediamento dell’Agenzia Europea per le previsioni metereologiche a medio termine (ECMWF). Ha svolto incarichi pubblici ricoprendo la Presidenza di AIMAG, Azienda per la gestione dei servizi pubblici economici del territorio modenese e l’Assessorato per lo sviluppo economico della Provincia di Modena.

Chiudi

Corradi
Antonio Corradi Presidente - Associazione Clust-ER Innovazione nei Servizi Biografia

Professore nella Università di Bologna, e, dal 2012, presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI), e presidente del CLUSTER Innovazione nei Servizi.

L'attività scientifica, documentata dalla produzione di più di trecentocinquanta lavori, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, e presentati a congressi internazionali, si è svolta sempre nell’ambito dei sistemi distribuiti e di supporto a servizi, nell’area dei middleware per il supporto a servizi innovativi per il manufacturing ed il turismo, di sistemi as-a-Service e multi Cloud, fino a sistemi per crowdsensing in smart city e di gestione di supporto a comunità dinamiche e applicazioni sociali. Nell'ambito di tali temi ha partecipato e partecipa progetti di ricerca nazionali ed internazionali, con ruoli di coordinamento e di gestione. Si occupa di public engagement e di trasferimento tecnologico in modo pervasivo, a molti livelli, non solo verso aziende ed enti, ma su tutto il territorio per ampliare l’educazione alla digitalizzazione per ogni genere ed età. 

Chiudi

Fuzzi
Sandro Fuzzi Presidente - Associazione Clust-ER Energia e Sviluppo sostenibile Biografia

Associato Senior dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività di ricerca riguarda lo studio del Sistema Terra e gli effetti dei cambiamenti della composizione dell’atmosfera sul clima, gli ecosistemi, la qualità dell’aria e la salute umana. Si occupa inoltre attivamente del trasferimento tecnologico dei risultati scientifici in campo ambientale verso le imprese ed è Presidente del Clust-ER “Energia e Sviluppo Sostenibile” della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. È membro dell’Intergovernmental Panel for Climate Change (IPCC), l’organismo delle Nazioni Unite per la valutazione dello stato del clima globale e fa parte della lista “Highly Cited Researchers” che comprende l’1% degli scienziati più citati al mondo nel campo delle Geoscienze. È stato nominato dal Presidente della Repubblica “Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana” per la sua attività in campo scientifico.

Chiudi

Lambertucci
Stefano Lambertucci Programme Manager - Commissione Europea - Direttorato Generale per le Politiche Regionali e Urbane - Unitá Italia e Malta (REGIO G.4)
Ginocchini
Giovanni Ginocchini Direttore - Fondazione Innovazione Urbana – Bologna Biografia

Dal 2018 è direttore di Fondazione per l'Innovazione Urbana. Dal 2012 è stato direttore dell'Urban Center di Bologna.

Architetto, si occupa di innovazione, partecipazione e comunicazione nell'ambito delle trasformazioni urbane. È stato consulente di Urban Center Bologna e del Comune di Bologna, responsabile dei laboratori di urbanistica partecipata e dei percorsi di confronto pubblico che hanno accompagnato piani e progetti urbani. Ha collaborato con IRS e con il Dipartimento Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano nel campo della pianificazione strategica. Ha svolto consulenze presso diversi comuni italiani e ha collaborato ad attività di ricerca per Regione Emilia-Romagna e Regione Umbria. Per l'Istituto Nazionale di Urbanistica ha collaborato alla realizzazione del progetto Planum - European Journal Of Planning.

Chiudi

Mencherini
Ugo Mencherini Coordinatore - Associazioni Clust-ER presso ART-ER Biografia

Laureato con lode in Ingegneria Energetica e Nucleare e Ph.D in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Bologna, lavora in ART-ER (ex ASTER) dal 2013, dove coordina le Associazioni regionali Clust-ER ed è referente per l’area tematica Meccatronica e Motoristica. Precedentemente ha lavorato come ingegnere in una banca di investimenti e come assegnista di ricerca presso il CIRI Energia Ambiente dell’Università di Bologna.

E’ membro del Consiglio Direttivo del Cluster Nazionale Trasporti "Italia 2020" e coordinatore del Comitato Scientifico dell'Osservatorio sulla Sostenibilità emiliano-romagnolo.

Autore di diversi paper scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, è inoltre iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti.

Chiudi

Torna al programma