Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 14:30 a 14:56

Spazio MEF. Il rafforzamento delle competenze strategiche del management nella prospettiva di transizione digitale della PA – il progetto europeo “SHAPE” [ rpa.02 ]

L’Italia ha partecipato attivamente al programma di supporto alle riforme promosso dalla Commissione europea fin dal lancio del programma (ex SRSP) nel 2017, con un importante numero di progetti selezionati di cui alcuni già conclusi con successo e che hanno interessato tutte le aree delle politiche pubbliche. Nella edizione del 2021, tra le proposte approvate c’è il progetto Shape, presentato da MEF. Il nuovo strumento di supporto alle riforme, a norma del regolamento approvato di recente, è rafforzato ed ampliato rispetto al precedente: in particolare si pone come obiettivo specifico anche quello di fornire sostegno all'autorità nazionale nel miglioramento della capacità di preparare, modificare, attuare e rivedere i piani per la ripresa e la resilienza. Il coordinamento nazionale, in raccordo con la DG Regio, si sta preparando ad assicurare una efficace partecipazione alle prossime edizioni del programma, focalizzando i progetti sulle priorità individuate e condivise tra Commissione europea e Paesi membri, per massimizzare i benefici dello strumento anche nel supporto alla ripresa.

A cura di

Programma dei lavori

Visione del Programma TSI 2021 e riferimento al lavoro sulla PA

Dotto
Daniele Dotto Direttore Aggiunto, Capo Unità Governance e Pubblica Amministrazione, Direzione Generale Sostegno alle Riforme Strutturali (DG Reform) - Commissione Europea Biografia

Daniele Dotto è entrato a far parte della Commissione europea nel 1993 dopo una breve esperienza nel settore privato. Ha iniziato la sua carriera presso l’UE nel dipartimento incaricato di monitorare la realizzazione del mercato unico. Nel 1996 si è trasferito presso il dipartimento per le politiche dei consumatori, dove si è occupato della crisi della "mucca pazza" e delle relazioni esterne del dipartimento. Nel 2000 ha partecipato alla riforma della Commissione europea, la “Riforma Kinnock".

È diventato capo unità “Coordinamento” presso la Direzione Generale del personale e membro del gruppo direttivo sulla governance della Commissione. Si è poi trasferito presso l'unità “Relazioni esterne e sindacali” della stessa DG. Nel 2013 è entrato a far parte della Task Force per la Grecia, a capo dell’unità “Politica di crescita e fondi strutturali”.

Nel 2015 è stato nominato capo unità presso la DG REFORM, unità “Governance e pubblica amministrazione” con responsabilità per la progettazione ed attuazione di riforme strutturali nel settore della pubblica amministrazione e della governance; è anche a capo del “Centro di competenza della Commissione per la pubblica amministrazione e la governance”. Dal 2021 svolge anche la  mansione di Direttore Aggiunto presso la Direzione "Sostegno alle riforme degli Stati membri" della DG REFORM. Collabora regolarmente con l'Università Bocconi e la Scuola Normale "Sant'Anna" di Pisa.

Chiudi

Lo scenario italiano su TSI 2021, temi e progetti

Cavallo
Laura Cavallo Coordinatore Ufficio Programmazione operativa, Dipartimento per le Politiche di Coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri Biografia

Laureata in Economia e commercio all’università La Sapienza di Roma, con un dottorato di ricerca in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’Università degli Studi Tor Vergata e un master in finanza conseguito presso il Birkbeck College di Londra. Ha prestato servizio presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata (dal 1992 al 1999) con incarichi di docenza e ricerca ed è autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. E’ dirigente nei ruoli della Presidenza del Consiglio dal 2000, dove dal 2016 presta servizio come Direttore dell’Ufficio per la Programmazione Operativa del Dipartimento per le Politiche di Coesione. Ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in diverse strutture della Presidenza del Consiglio, e ha prestato servizio in uffici di diretta collaborazione della Presidenza del Consiglio (nella Segreteria tecnica del Ministro per gli Affari Regionali, nell’Ufficio del Presidente e nel ruolo di capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio) e del Ministero per lo Sviluppo Economico. Ha prestato servizio presso l’Autorità dei trasporti (ART). E’membro del Consiglio di Amministrazione di ENAV.

Chiudi

Il progetto SHAPE – Obiettivi e risultati attesi

Mosca
Maurizio Mosca Dirigente Ufficio Consulenza, Studio e Ricerca, Dipartimento dell’Amministrazione Generale del Personale e dei Servizi - Ministero dell’Economia e delle Finanze Biografia

Maurizio Mosca è dirigente con incarico di consulenza, studio e ricerca in staff alla Capo del Dipartimento dell’Amministrazione generale, del Personale e dei Servizi del MEF, dove cura in particolare la progettazione e sperimentazione di approcci e prassi su valore pubblico e management nella PA.

Ha lavorato sui temi della parità di genere presso istituzioni della UE (European Institute for Gender Equality) e nazionali (Dipartimento per le Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei ministri, ISFOL), concentrandosi sul tema dell’integrazione della prospettiva di genere nelle politiche e nelle strutture pubbliche e private.

Chiudi

Torna al programma