Torna a Eventi FPA

Innovazione nella PA

Trasformazione digitale

Transizione verde

Inclusione sociale

Torna al programma

  da 13:00 a 13:30

Conversazione con... Charles Landry [ speech.25 ]

Charles Landry è un'autorità internazionale sui temi legati all’uso dell'immaginazione e della creatività nel cambiamento urbano. Ha inventato il concetto di “Creative City” alla fine degli anni '80, concentrandosi sulle potenzialità delle città di creare le condizioni per permettere alle persone e alle organizzazioni di pensare, pianificare e agire con immaginazione per risolvere problemi e sviluppare opportunità. È presidente del Creative Bureaucracy Festival, evento che raggruppa esperienze innovative da tutto il mondo.

L’intervista, condotta da Mauro Tommasi dell’area Content, partirà proprio dalla definizione di burocrazia creativa e lascerà spazio all’ospite per delle interessanti considerazioni sul passato, presente e futuro delle amministrazioni pubbliche e sull’importanza di innovare in un settore come quello pubblico.

Programma dei lavori

Intervista

Landry
Charles Landry Sociologo urbano, Presidente di CreativeBureaucracy Biografia

Charles Landry é una delle massime autorità internazionali sull'uso della creatività e dell'immaginazione per la rinascita delle città, con lo scopo di aiutarle a scoprire le loro specifiche risorse e a raggiungere il loro potenziale, diventando così più resilienti, autosostenibili e future proof. Landry si concentra su come la cultura dello spazio urbano possa rivitalizzarne l'economia.
Agendo come "critico amico" lavora da consulente al fianco di decisori e leader locali. Egli stimola così le città a trasformarsi in meglio, sostenendo che di fronte alla drammatica situazione economica e sociale la soluzione viene proprio dalla creatività: é necessario realizzare quelle condizioni che permettano alla persone di pensare ed agire con l'mmaginazione per far così fronte a quei problemi urbani che sembrano irrisolvibili.
Charles, insieme al collega Jonathan Hyams, realizza un nuovo Indice della Città Creativa,. E' uno strumento che misura la forza immaginativa delle città in modo da aiutarle nella loro strategia di gestione.

Dopo essere cresciuto ed essere stato educato tra Gran Bretagna, Germania e Italia, nel 1978 Landry fonda il think tank la "Commedia", che per primo teorizza la connessione tra cultura, creatività e trasformazione della città adattandosi ai nuovi cambiamenti globali.
Ha svolto circa 200 incarichi sia pubblici che privati ed ha tenuto conferenze e worhshops in tutto il mondo: Gran Bretagna, Australia, Germania, Finlandia, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Cina, Giappone, Corea, India, Dubai, Abu Dhabi, Albania, Croazia, Hong Kong, Nuova Zelanda, Polonia, Russia, Sud Africa, Svezia, Taiwan, Ucraina, Sud Africa, Ecuador, Canada, USA e Yemen.
Numerose sono le sue pubblicazioni tra cui "The Creative City: A toolkit for Urban Innovators" (2000), che ha ricevuto consensi internazionali; "The Art of City Making" (2006); "The Intercultural City: Planning for Diversity Advantage" con Phil Wood; e nel 2012 "The Origins and Futures of the Creative City and The Sensory Landscape of Cities".
(www.charleslandry.com)

 

Chiudi

Tommasi
Mauro Tommasi Area Content - FPA Biografia

Laureato triennale in "Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani" presso l'Università degli studi di Padova, ha recentemente conseguito la laurea magistrale in “European and International studies” presso la “Scuola di Studi Internazionali” dell'Università degli studi di Trento. Grazie agli studi accademici ha acquisito una conoscenza approfondita delle maggiori tematiche di natura economica e politica sia di livello nazionale che internazionale, avendo avuto inoltre l’opportunità di affrontare periodi di studio all'estero in Grecia, Spagna, e Cina. Ha anche conseguito diplomi professionalizzanti presso l'Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI) e l'Istituto di Politica Internazionale di Milano (ISPI).

Ha frequentato la prestigiosa Scuola di Politiche fondata dall'ex primo ministro Enrico Letta, ed è stato selezionato tra i 100 giovani leader italiani del futuro da Fondirigenti, ente di formazione della Confindustria, l’organo di rappresentanza per le imprese più importante d’Italia.

Da sempre vicino ai temi dell’innovazione, attualmente lavora all'interno dell'area Content di FPA, supportando le attività di analisi e ricerca sui temi dell'innovazione del settore pubblico, nonché lo sviluppo del programma congressuale di FORUM PA, con particolare riferimento alla gestione delle relazioni con keynote speaker e ospiti internazionali.

Chiudi

Torna al programma